Microsoft potrebbe aver saltato il barile con Windows 11, che è stato lanciato con una serie di difetti e difetti. Alcuni di questi sono stati risolti nelle versioni successive, ma altri sono ancora presenti oggi: gli errori della stampante sono uno di questi.
Anche dopo mesi di ritocchi da parte del team Microsoft, se questo problema ti impedisce di stampare documenti importanti, potresti dare un’occhiata a questa raccolta di alcuni metodi collaudati noti per risolverlo.
Eseguire controlli e correzioni di base
- Spegnere la stampante e riaccenderla.
- Scollegare la stampante dalla fonte di alimentazione e ricollegarla.
- Se disponi di una stampante cablata, assicurati che sia collegata correttamente e che il cavo che la collega al dispositivo sia in buone condizioni.
- Collegare la stampante a una porta USB diversa per escludere possibili problemi di porta. Se un problema con la porta USB risulta essere la causa principale del problema
- Se disponi di una stampante wireless, assicurati che sia correttamente accoppiata con il tuo dispositivo. Puoi anche scollegarlo una volta e ripararlo di nuovo per assicurarti che non ci siano problemi temporanei.
- Se hai più stampanti collegate al tuo dispositivo, scollegale tutte tranne quella che intendi utilizzare.
- Se la stampante del tuo ufficio non funziona correttamente, assicurati che non sia già connessa a più dispositivi di quelli consentiti.
- Ricaricare il vassoio della stampante se ha esaurito la carta.
- Assicurati che la tua stampante non abbia esaurito l’inchiostro o il toner.
Se nessuno dei suddetti controlli e correzioni di base risolve il problema, puoi iniziare ad applicare le correzioni rimanenti.
Eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi della stampante
Inizia a indagare sul problema eseguendo lo strumento di risoluzione dei problemi della stampante. È un’utilità integrata in Windows che aiuta gli utenti a diagnosticare i problemi con le loro stampanti e fornisce suggerimenti per risolverli.
Per eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi, apri Impostazioni > Sistema > Risoluzione dei problemi > Altri strumenti di risoluzione dei problemi . Qui troverai lo strumento di risoluzione dei problemi della stampante nell’elenco degli strumenti di risoluzione dei problemi di Windows. Fare clic sul pulsante Esegui accanto ad esso per attivarlo.
Successivamente, seguire le istruzioni sullo schermo per assistere lo strumento di risoluzione dei problemi nella diagnosi del problema della stampante. Se ci sono problemi software che ostacolano il processo di stampa, lo strumento di risoluzione dei problemi probabilmente ti mostrerà come risolverli.
Aggiorna i driver rilevanti
L’esecuzione dello strumento di risoluzione dei problemi dovrebbe essere il passaggio da eseguire ogni volta che si verifica un errore o un problema. Tuttavia, è molto raro che diagnostichi, figuriamoci risolva, il problema. Per questo motivo, il prossimo passo ragionevole dovrebbe essere quello di verificare la presenza di aggiornamenti dei driver e assicurarsi che i driver siano aggiornati. Ecco come procedere:
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante del menu Start e selezionare Gestione dispositivi dall’elenco.
- Scorri verso il basso ed espandi la categoria Code di stampa .
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su Microsoft Print to PDF e selezionare Aggiorna driver .
- Selezionando Cerca automaticamente il software del driver aggiornato in Windows 11 viene eseguito un controllo tramite il PC per gli aggiornamenti.
Se mostra il miglior driver di dispositivo già installato, puoi comunque provare l’opzione manuale. Per fare questo:
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su Microsoft Print to PDF e selezionare Proprietà dal menu a discesa.
- Vai al pannello Dettagli .
- Seleziona Percorso istanza dispositivo dall’elenco a discesa in Proprietà , quindi copia il valore visualizzato.
- Vai al database di DriverPack .
- Incolla il valore copiato nella casella di ricerca, scarica un driver adatto e installalo.
Riavviare il servizio spooler di stampa
Se l’aggiornamento dei driver della stampante non risolve il problema, è necessario verificare se il servizio dello spooler di stampa è in esecuzione. Il servizio spooler di stampa gestisce le interazioni del sistema operativo con la stampante. Se questo servizio è disattivato o i suoi file vengono danneggiati, il dispositivo potrebbe non rilevare nemmeno la stampante.
Quindi, dovresti riavviare il servizio e ricostruire tutti i suoi file. Segui questi passaggi per farlo:
- Premi Win + R per avviare la finestra di dialogo Esegui.
- Digita ” services.msc ” e premi invio.
- Nei servizi, trova Spooler di stampa e fai doppio clic su di esso.
- Procedi cliccando su Stop
- Quindi seguire il percorso C:\Windows\system32\spoolsv.exe ed eliminare tutti i file presenti nella cartella.
- Servizi e riavviare manualmente il servizio di spooler di stampa.
- Riavvia il PC.
Ricontrolla la stampante predefinita
Spesso, la configurazione errata della stampante e dello scanner è la causa principale dei problemi di stampa. Il motivo più comune per cui riscontri problemi con la stampante è che non hai scelto la tua stampante PDF come dispositivo di stampa predefinito o che l’hai configurata sulla porta errata. Si può semplicemente risolvere:
- Apri il Pannello di controllo tramite il menu di ricerca di Windows
- Fare clic su Visualizza dispositivi e stampanti in Hardware e suoni .
- Nel pannello Stampanti , fai clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante PDF e seleziona Imposta come predefinita.
- Quindi, vai su Properties > Ports .
- Scorri l’elenco e seleziona il tipo di porta che corrisponde alla tua connessione.
- Seleziona Configura porta > Applica > OK .
Disattiva Windows Defender Firewall
Se il tuo problema non è stato ancora risolto, il colpevole più probabile potrebbe essere il firewall di Windows Defender. È possibile che il firewall sia stato configurato in modo troppo rigoroso, impedendo alla stampante di interagire correttamente. Quindi, la disattivazione del firewall potrebbe risolvere il problema.
Verificare la presenza di nuovi aggiornamenti di Windows
Windows rilascia periodicamente aggiornamenti per correggere i bug esistenti all’interno del sistema operativo. Se mantieni gli aggiornamenti in pausa o non li lasci installare in tempo, è probabile che ti imbatti in problemi imprevisti. Per assicurarti che non sia così, verifica se è disponibile un nuovo aggiornamento. Se c’è, dovresti installarlo immediatamente.
Ecco come verificarlo:
- Premi il tasto Win e fai clic sull’icona Impostazioni .
- Vai su Windows Update
- Fare clic su Verifica aggiornamenti .
Windows cercherà automaticamente gli aggiornamenti e, se è disponibile una nuova versione, verrà installata, risolvendo così l’errore della stampante.
Rimuovi l’ultimo aggiornamento di Windows 11
Ironia della sorte, un nuovo aggiornamento di Windows può anche invitare bug che rendono inutile la tua stampante. Se hai notato che la tua stampante ha smesso di funzionare subito dopo un recente aggiornamento di Windows, dovrai eliminare l’aggiornamento dal tuo computer.
Per questo, vai su Impostazioni> Windows Update> Cronologia aggiornamenti. Qui, scorri verso il basso e vai a Disinstalla aggiornamenti che si trova in Impostazioni correlate . Questa azione richiederà di aprire un elenco di aggiornamenti di Windows in cui è necessario selezionare l’ultimo e fare clic su Disinstalla .
Se l’ultimo aggiornamento di Windows 11 è stato il colpevole, invertirlo dovrebbe fare il trucco e riavviare la stampante ancora una volta.
Eseguire Ripristino configurazione di sistema
Se il problema è iniziato non appena hai eseguito l’aggiornamento a Windows 11 e hai esaurito tutte le altre alternative, c’è un’ultima soluzione: Ripristino configurazione di sistema di Windows. L’utilizzo di questo metodo ripristina Windows a un punto di ripristino precedente in cui sai che la tua stampante funzionava senza errori.
Per tornare a un punto di ripristino:
- Premere il tasto Windows e digitare Pannello di controllo .
- Apri il Pannello di controllo facendo clic sulla sua icona.
- Digita “Ripristino” nella casella di ricerca del Pannello di controllo e vai alle impostazioni di Ripristino.
- Selezionare Apri Ripristino configurazione di sistema .
- La finestra di dialogo Ripristino configurazione di sistema si aprirà. Fare clic su Avanti per procedere in avanti.
- Seleziona il punto di ripristino per ripristinare il computer a quando la stampante funzionava senza intoppi.
- Ancora una volta, fai clic su Avanti e poi su Fine per confermare il punto di ripristino.
- Confermerà un’ultima volta se si desidera procedere con il processo di ripristino del sistema. Sposta il cursore su Sì e fai clic.
Il tuo PC si riavvierà mentre ripristina Windows 11 all’ultimo punto di ripristino.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.