Pubblicità
You are currently viewing È legale eseguire il jailbreak della tua PS4 o PS5?

È legale eseguire il jailbreak della tua PS4 o PS5?

La tua PlayStation 4 o PlayStation 5 eseguirà solo giochi ed eseguirà app su cui Sony ha firmato. Se inserisci un disco di gioco non autorizzato nella tua PlayStation, semplicemente non funzionerà. Sony spende molto tempo e denaro per garantire che la sua piattaforma PlayStation sia sicura e che tu possa utilizzare solo software approvato.

Ma cosa succede se volessi eseguire il tuo codice su PlayStation 4 o PlayStation 5? Questo processo è noto come jailbreak e potrebbe consentirti di eseguire la tua PlayStation al di fuori dei Termini e condizioni di Sony.

Pubblicità

Ma se Sony fa di tutto per proteggere il proprio hardware, è legale eseguire il jailbreak di PlayStation 4 o PlayStation 5?

È legale eseguire il jailbreak di una PS4 o PS5?

Il jailbreak è il processo di reverse engineering dell’hardware per consentire l’accesso a impostazioni precedentemente nascoste, eseguire codice non firmato, utilizzare app e giochi homebrew e aiutare gli sviluppatori a creare emulatori per il dispositivo.

Tuttavia, il jailbreak non è facile e si basa sul fatto che gli hacker trovino exploit software che possono utilizzare per accedere alle impostazioni e apportare modifiche al di fuori del design del produttore.

Pubblicità

Con questo in mente, la prima domanda riguarda la legalità del jailbreak di una PS4 o PS5: a che punto sei?

Bene, il Digital Millenium Copyright Act dice che puoi legalmente effettuare il jailbreak di quasi tutti i dispositivi che possiedi. Se possiedi il dispositivo, puoi armeggiare e trovare exploit, eseguire codici e giochi homebrew e altro ancora, il tutto senza problemi.

Potrebbe interessarti:  Cuffie 3D Pulse PS5: cosa sono e le loro caratteristiche

Ma solo perché il processo di sfruttamento e jailbreak della tua PS4 o PS5 è legale non significa che non ci siano conseguenze. Sony spende molto tempo, denaro e sforzi per proteggere il suo hardware e garantire che controlli il codice che verrà eseguito sui suoi dispositivi.

Puoi giocare a giochi piratati su una PS4 o PS5 jailbroken?

Ora, anche se armeggiare e trovare exploit di jailbreak sulla tua PS4 o PS5 è legale, parte di ciò che accade dopo sicuramente non lo è. Uno dei motivi per cui le persone vogliono eseguire il jailbreak della propria PlayStation 4 o PlayStation 5 è il richiamo di giochi “gratuiti”, scaricati e masterizzati su disco o anche semplicemente copiati sul disco rigido del dispositivo e eseguiti da lì.

Nel momento in cui scarichi e tenti di giocare a un gioco piratato sulla tua PS4 o PS5, stai infrangendo la legge. Anche qui non c’è molta zona grigia. La pirateria di giochi per PS4 e PS5 è illegale, indipendentemente dal giro che ci metti.

Pubblicità

Sebbene il DMCA protegga il tuo diritto di trovare exploit per PS4 e PS5, non ti consente di rubare contenuti o giochi ed eseguirli su una piattaforma jailbroken.

Le conseguenze del jailbreak della tua PS4 o PS5

Scaricare e giocare a giochi piratati su PS4 o PS5 è illegale. Ma ci sono altre conseguenze per il jailbreak della tua PlayStation che dovresti prendere in considerazione.

Divieto di PlayStation Network

Per uno, Sony potrebbe vietare il tuo account PlayStation Network (PSN). Non saresti comunque in grado di giocare a un gioco piratato online con la tua PlayStation jailbroken, ma è probabile che Sony blocchi l’intero account dalla rete se è connesso a un jailbreak PS4 o PS5. Sony non può correre il rischio che un account sia in esecuzione o tenterà di utilizzare un exploit durante il gioco, ed è facile bannare un utente PlayStation per comportamenti o attività sospetti sul proprio dispositivo.

Potrebbe interessarti:  Come creare un Mii per Nintendo Switch

PlayStation EULA rotta, nessuna garanzia PlayStation

In secondo luogo, sebbene un jailbreak di PS4 o PS5 sia legale in termini di legge, ciò non significa che Sony (o altri produttori, se è per questo) continueranno a riconoscere la tua garanzia. L’ EULA di PlayStation 5 ha una sezione abbastanza ampia (ma anche abbastanza standardizzata) sulle restrizioni di PlayStation 5, che copre tutto ciò che potresti aspettarti.

Bloccato sul vecchio firmware, perdi le nuove funzionalità

Un altro problema che potresti incontrare è la perdita di altre funzionalità. Ad esempio, il jailbreak di PlayStation 4 funziona solo con determinate versioni del firmware. Al momento della scrittura, l’ultimo firmware di PlayStation 4 è 9.00, ma il jailbreak di PS4 funziona solo con versioni di firmware precedenti. Se decidi di eseguire il jailbreak della tua PS4, rimarrai bloccato sul firmware più vecchio e potenzialmente insicuro. Quando le nuove funzionalità vengono implementate nelle versioni del firmware più recenti, non sarai in grado di scaricarle e utilizzarle.

Pubblicità

Danneggiare irrevocabilmente la tua PlayStation 4 o PlayStation 5

L’ultimo problema è che potresti danneggiare irrevocabilmente la tua PlayStation 4 o PlayStation 5 nel processo. Voler eseguire il jailbreak della tua PS5 o PS4 è una cosa, ma seguire ciecamente un tutorial sul jailbreak è un’altra. E, come hai appena letto nell’EULA di PS5, è probabile che la modifica della console comporti la perdita della garanzia. Se blocchi la tua PlayStation 4 o PlayStation 5 durante un tentativo di jailbreak, Sony non raccoglierà i pezzi. È improbabile che anche la tua compagnia di assicurazioni guardi favorevolmente alle tue attività.

Condividi su:
Pubblicità