Al momento stai visualizzando iTunes Match: cos’è e come funziona

iTunes Match: cos’è e come funziona

Se hai ancora brani rippati da CD e altre fonti sul tuo computer, ora puoi sincronizzarli con iTunes Match su tutti i tuoi dispositivi Apple.

iTunes Match è un servizio a pagamento meno noto di Apple che ti consente di caricare la tua raccolta musicale sul cloud e ascoltarla su qualsiasi dispositivo Apple o PC Windows.

Pubblicità

Che cos’è iTunes Match

Come suggerisce il nome, iTunes Match abbina la tua libreria musicale locale all’iTunes Store protetto da DRM di Apple e carica tutto ciò che non può corrispondere indipendentemente dal fatto che tu abbia copiato musica da CD, acquistata da Amazon o importata in iTunes da altre fonti.

I brani abbinati sono disponibili in qualità iTunes Plus (256 kbps AAC) indipendentemente dal bit rate originale. Puoi anche attivare l’opzione Libreria musicale iCloud nelle impostazioni per rendere disponibile l’intera libreria musicale locale su tutti i dispositivi che hanno eseguito l’accesso con lo stesso ID Apple .

Come funziona iTunes Match

La musica viene aggiunta a iTunes Match nei seguenti modi:

Pubblicità
  • Acquisti : tutti i tuoi acquisti su iTunes Store sono inclusi nella tua libreria musicale iCloud.
  • Corrispondenze : le corrispondenze della tua libreria musicale locale, indipendentemente dalla provenienza dei brani, diventano disponibili su tutti i dispositivi tramite la libreria musicale iCloud.
  • Caricamenti : i brani dalla tua libreria locale senza corrispondenze nel catalogo di iTunes Store vengono caricati automaticamente nella tua libreria musicale iCloud a 256 kbps AAC.

iTunes Match conserva sempre i file originali sul tuo dispositivo. Come parte di una scansione iniziale della tua libreria musicale locale, iTunes Match caricherà tutti i brani privi di DRM senza corrispondenze (questi caricamenti non vengono conteggiati nel tuo spazio di archiviazione iCloud). Scansionerà, abbinerà e caricherà automaticamente la musica appena aggiunta in futuro.

Potrebbe interessarti:  Come inoltrare le chiamate su Android e iPhone

iTunes Match supporta tutti gli stessi formati audio di Apple Music: AAC, MP3, WAV, AIFF e Apple Lossless. Tieni presente che i brani non abbinati vengono automaticamente convertiti in AAC a 256 Kbps. Ad esempio, se alcuni dei tuoi MP3 di qualità superiore sono a 320 kbps, iTunes Match li transcodificherà a 256 kbps AAC prima del caricamento.

Pubblicità

iTunes Match rende inoltre disponibili tutte le tue playlist da iTunes o dall’app Musica su tutti i tuoi dispositivi, con un’eccezione: le playlist che includono altri elementi, come i libretti digitali forniti con alcuni album, non si sincronizzeranno.

Dovresti sempre conservare un backup della tua raccolta musicale in Time Machine o in un software simile a tua scelta. iTunes Match non deve essere visto come un servizio di backup per la tua musica, come spiega Apple in bianco e nero nel suo documento di supporto .

Come iscriversi a iTunes Match

iTunes Match è disponibile solo in iTunes 10.5.2 o versioni successive per Mac o Windows e nell’app Musica di Apple su iPhone, iPad, Mac o Apple TV. Il servizio non è disponibile su Android. Tieni presente che iTunes Match offre solo l’opzione di fatturazione annuale.

Pubblicità

Per iscriverti a iTunes Match:

  • Apri l’app Musica su macOS o avvia iTunes per Windows
  • Quindi fai clic su iTunes Store nella barra laterale (macOS) o su Store nella parte superiore di iTunes (Windows).
  • Se non vedi la sezione iTunes Store sul tuo Mac, accedi alle preferenze dell’app Musica e fai clic sulla scheda Generali , quindi spunta la casella accanto a iTunes Store e premi il pulsante OK .
  • Quindi, fai clic su iTunes Match sotto l’ intestazione Funzionalità nella parte inferiore della finestra
  • Quindi scegli il pulsante Iscriviti che appare. 
  • Dopo aver effettuato l’accesso con l’ID Apple e la password, ti verrà chiesto di confermare i dati di fatturazione.
  • Come ultimo passaggio, premi Iscriviti per completare il processo.
Potrebbe interessarti:  Come convertire video YouTube in MP3 su Windows, Mac e dispositivi mobili

Dopo la conferma, sul tuo metodo di pagamento verranno immediatamente addebitati i costi per un anno intero di iTunes Match e potrai iniziare a utilizzare il servizio immediatamente.

Alla scadenza dell’abbonamento, iTunes Match si rinnoverà automaticamente per altri 12 mesi. Per evitare addebiti indesiderati, assicurati di annullare l’abbonamento prima della fine del periodo di fatturazione corrente .

Se annulli iTunes Match, perderai l’accesso alla tua libreria musicale iCloud. Naturalmente, puoi continuare ad ascoltare qualsiasi brano originale nella libreria locale sul tuo dispositivo come faresti normalmente, anche dopo aver annullato l’abbonamento.

Limiti di iTunes Match

iTunes Match impone un limite di 100.000 brani, che è molto più musica di quella che la maggior parte delle persone ha nelle proprie librerie. Sono 100.000 brani abbinati e caricati, intendiamoci. Inoltre, la musica acquistata da iTunes Store non viene conteggiata in questo limite.

Pubblicità

I caricamenti di non corrispondenze sono limitati a 200 MB o due ore di durata per brano. iTunes Match non sincronizzerà i memo vocali dal tuo iPhone né corrisponderà a brani al di sotto di 96 kbps. Se hai brani DRM nella tua libreria musicale locale, quelli verranno caricati solo se il tuo computer è autorizzato a riprodurli.

Hai bisogno di iTunes Match?

La risposta a questa domanda dipende dal fatto che utilizzi già un servizio di abbonamento musicale. Le persone che non mantengono una libreria musicale personale o non si preoccupano di possedere la propria musica troveranno Apple Music o Spotify molto più convenienti.

Ma se hai accumulato una vasta collezione musicale, vale la pena considerare iTunes Match, soprattutto se la tua libreria è piena di remix, DJ set, musica classica e brani simili che non possono essere abbinati al catalogo di iTunes Store.

Potrebbe interessarti:  Come rimuovere la firma "Inviata dal mio iPhone" sul tuo iPhone

Non hai bisogno di Apple Music per utilizzare iTunes Match o viceversa. L’unico motivo per cui un membro di Apple Music vorrebbe abbonarsi a iTunes Match è accedere alla propria musica sui vecchi modelli di Apple TV. La differenza fondamentale tra iTunes Match e Apple Music è l’utilità di base.

Mentre sia iTunes Match che Apple Music ti consentono di scaricare e riprodurre musica in streaming su un massimo di 10 computer e dispositivi contemporaneamente, iTunes Match funziona solo con la musica che hai già.

Pubblicità

D’altra parte, Apple Music ti dà accesso illimitato a oltre 90 milioni di brani e 30.000 playlist curate, ma non ne possiedi nessuna. Quando smetti di pagare l’abbonamento a Apple Music, tutto scompare. Con iTunes Match, hai ancora accesso agli originali sul tuo dispositivo anche se smetti di pagare l’abbonamento.

Pubblicità

E che dire di YouTube Music di Google? Questo servizio include una funzione di libreria musicale personale gratuita che ti consente di caricare fino a 100.000 brani. Sfortunatamente, dovrai utilizzare l’interfaccia web perché il caricamento di musica è supportato nell’app YouTube Music per dispositivi mobili.

Tra i lati positivi, i tuoi caricamenti sono più accessibili e individuabili rispetto a iTunes Match perché YouTube è sempre disponibile su qualsiasi dispositivo con un browser web.

Condividi su: