iPhone smette di caricarsi all’80%

da | iPhone/iPad

Il tuo iPhone smette di caricarsi all’80%? Spiegheremo perché lo fa e come risolverlo.

A parte gli schermi rotti, i problemi di ricarica sono i problemi più comuni che gli utenti di iPhone devono affrontare. Questo è comprensibile perché la batteria del tuo iPhone, o di qualsiasi smartphone, del resto, è uno dei numerosi componenti che inevitabilmente si degradano nel tempo.

Pubblicità
Pubblicità

Se il tuo iPhone non si carica oltre l’80%, non dare per scontato che sia ora di sostituirlo. Potrebbe essere solo il dispositivo che resiste alla carica a causa di una funzione software attivata per impostazione predefinita. Vediamo di cosa si tratta, perché esiste e come puoi caricare il tuo iPhone al 100%.

Perché il mio iPhone smette di caricarsi all’80%?

Se il tuo iPhone smette di caricarsi all’80%, è molto probabilmente dovuto a una funzionalità introdotta da Apple in iOS 13 chiamata Ricarica ottimizzata della batteria. Ha lo scopo di evitare di sovraccaricare la batteria e quindi prolungare la durata della batteria del tuo iPhone limitando la carica all’80%.

In che modo la ricarica ottimizzata della batteria prolunga la durata della vita del tuo iPhone

La maggior parte di noi cerca di mantenere i propri telefoni il più carichi possibile, ma ciò danneggia la durata complessiva del telefono perché le batterie agli ioni di litio si degradano più velocemente quanto maggiore è lo squilibrio che mantengono.

Pubblicità
Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come mettere gli AirPod in modalità di associazione

In altre parole, più a lungo la batteria rimane completamente carica o scarica, minore sarà la sua capacità di carica totale. Se carichi il tuo iPhone durante la notte, significa che rimane al 100% di carica per ore e ore. Questo è un male e accelererà l’invecchiamento della batteria.

Per risolvere questo problema, la funzione di ricarica ottimizzata della batteria sul tuo iPhone impedisce che si carichi oltre l’80% per ridurre parte di quello stress. Il tuo iPhone apprende i tuoi schemi di utilizzo e ritarda la ricarica del 100% fino a pochi istanti prima del tuo risveglio al mattino.

In questo modo, il dispositivo si ricarica completamente quando necessario senza rimanere completamente carico per tutta la notte. Di conseguenza, aiuta a mantenere la salute della batteria del telefono e ne prolunga la durata.

Come disattivare la ricarica ottimizzata sul tuo iPhone

Se utilizzi iOS 13 o versioni successive, la ricarica ottimizzata della batteria sarà abilitata per impostazione predefinita sul tuo iPhone. Ma se preferisci caricare il tuo iPhone al 100% ogni volta, puoi disabilitare facilmente questa funzione nelle impostazioni della batteria.

Quindi, segui questi passaggi per disattivare la ricarica ottimizzata della batteria sul tuo iPhone:

Pubblicità
Pubblicità
  • Vai su Impostazioni > Batteria > Stato batteria .
  • Disattiva la ricarica ottimizzata della batteria .
  • Seleziona una delle due opzioni: Spegni fino a domani o Spegni (permanentemente).

Se possiedi un iPhone più grande, come iPhone 14 Pro Max o iPhone 14 Plus , ti consigliamo di non disattivare la Ricarica ottimizzata della batteria perché i dispositivi hanno già un’ottima durata della batteria, anche se non completamente carichi.

Condividi su:

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità