Iphone lento? Ecco sei consigli per velocizzarlo di nuovo

da | iPhone/iPad

Pubblicità

Ci sono molte ragioni per cui il tuo iPhone potrebbe funzionare lentamente. Fortunatamente, la maggior parte di essi è facile da risolvere.

Gli iPhone sono acclamati per la loro affidabilità e gli alti livelli di prestazioni. Ma a volte il tuo telefono funzionerà più lentamente del previsto. Potresti vedere un iPhone lento come segno che il tuo dispositivo avrà bisogno di un aggiornamento a breve. Ma è probabile che tu possa risolvere il problema abbastanza rapidamente una volta che sai cosa lo sta causando.

Pubblicità

Se ti sei trovato a chiederti perché il tuo iPhone è così lento, non temere. In questo articolo scoprirai i motivi per cui è lento e cosa puoi fare al riguardo.

Software obsoleto

Se il tuo iPhone si sta caricando lentamente o funziona lentamente, il software potrebbe essere obsoleto. Prima di determinare se il software sta rallentando le prestazioni del telefono, dovrai verificare la presenza di aggiornamenti. Per fare ciò, segui i passaggi seguenti.

  • Vai su Impostazioni > Generali .
  • Nella scheda Generale , tocca Aggiornamenti software .

Se il software del tuo iPhone è aggiornato, il messaggio sullo schermo lo rifletterà. Ma in caso contrario, dovrai toccare il pulsante che ti consente di scaricare l’ultima versione di iOS. Scaricare regolarmente la versione più recente di iOS può sembrare un lavoro ingrato. Tuttavia, è necessario per ottimizzare le prestazioni del telefono e proteggerlo dai malware.

Pubblicità

Se non vuoi scaricare nuovi aggiornamenti manualmente, puoi scegliere di farlo fare automaticamente al tuo telefono. Nella scheda Aggiornamenti software , troverai un’opzione chiamata Aggiornamenti automatici ; apri questo e attiva Installa aggiornamenti iOS .

Potrebbe interessarti:  Come cancellare la cronologia sul cellulare

Memoria insufficiente

Più a lungo abbiamo i nostri telefoni, più facile sarà esaurire il nostro spazio di archiviazione. Le app che non utilizziamo più, le immagini e gli screenshot irrilevanti sul rullino fotografico e i messaggi di conversazioni che è meglio lasciare in passato possono tutti sommarsi.

Se il tuo iPhone funziona ancora lentamente sull’ultima versione di iOS, lo spazio di archiviazione insufficiente potrebbe essere il colpevole. Se dovessi scoprire che questo è il caso, riordinare il tuo dispositivo è una buona idea. Fortunatamente, è facile rimuovere le app dal tuo dispositivo .

Per vedere quali app occupano più spazio, dovrai riaprire l’ app Impostazioni . Una volta che sei lì, vai su Generali > Archiviazione iPhone .

In questa pagina puoi esaminare eventuali allegati di grandi dimensioni che occupano spazio in diverse app. Quando scorri verso il basso, vedrai anche quanto ogni app utilizza sul tuo telefono.

Pubblicità

Potresti avere malware

Le possibilità che il tuo iPhone riceva malware sono basse, ma è possibile, specialmente se esegui il jailbreak del tuo dispositivo. Se il tuo iPhone è in ritardo, controllare la presenza di malware è una buona idea.

Il malware farà consumare più energia al tuo telefono, quindi non sorprende che il tuo dispositivo possa funzionare più lentamente. Se hai malware sul tuo telefono, prova quanto segue:

  • Elimina tutte le app che non riconosci
  • Aggiorna il tuo software
  • Riavvia il telefono
  • Ripristina il tuo dispositivo alle impostazioni di fabbrica

Un’app potrebbe utilizzare energia in background

L’esecuzione di app in background ha alcuni vantaggi: puoi accedervi più facilmente se ne hai bisogno e inoltre non dovrai toccare per trovare la pagina in cui ti trovavi in ​​precedenza. In generale, le app per iPhone non consumano energia in background e non devi preoccuparti di chiuderle.

Potrebbe interessarti:  Come sbloccare il telefono se non ti ricordi la password

Tuttavia, se un’app ha sviluppato un bug o è rimasta bloccata in un loop, potrebbe comunque utilizzare energia in background e rallentare il tuo iPhone. L’unica soluzione per questo è chiudere tutte le app sul tuo dispositivo.

Un altro modo per impedire alle app che non stai utilizzando di danneggiare le prestazioni del tuo iPhone è consentire loro di utilizzare la tua posizione solo nell’app. Puoi attivare tutti questi elementi nelle impostazioni del telefono.

Pubblicità

Potrebbe essere necessario riavviare il telefono

È importante ricordare che a volte i telefoni hanno bisogno di riposo. Quando utilizzi un dispositivo per ore al giorno e lo metti subito in carica di notte, il tuo iPhone funziona 24 ore su 24. Nel tempo, questo utilizzo potrebbe influire sulle prestazioni del telefono.

Anche se all’inizio potresti non attribuire le scarse prestazioni del tuo telefono a una mancanza di riposo, è qualcosa che dovresti considerare. Se hai provato tutti i passaggi precedenti e il tuo dispositivo continua a non funzionare rapidamente, riavvia il telefono .

In alcuni casi, il ripristino delle impostazioni di fabbrica del telefono potrebbe funzionare. Dopo aver navigato in Impostazioni > Generali , scorri verso il basso fino a Trasferisci o Ripristina iPhone . Tocca Cancella tutto il contenuto e le impostazioni . Prima di farlo, è una buona idea eseguire il backup di tutti i tuoi contenuti.

Tempo freddo

A volte, le prestazioni del tuo telefono potrebbero non avere nulla a che fare con nulla sul tuo dispositivo. Anche le condizioni meteorologiche esterne possono influire sul funzionamento del telefono.

In generale, gli iPhone possono funzionare senza problemi tra 32°F e 95°F (che sono circa 0°C e 35°C). Quando la temperatura scende sotto lo zero, il tempo potrebbe iniziare a rallentare il tuo telefono.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come scansionare più pagine in un unico file PDF

Se vivi in ​​un posto con inverni rigidi (o estati estreme, se è per questo), non puoi farci molto. E se non è ancora possibile spostarsi in un luogo con temperature costanti tutto l’anno, puoi provare alcuni dei seguenti:

  • Spegni il telefono quando non lo usi in pubblico. Gli iPhone sono un po’ più robusti a temperature estreme quando non sono accesi.
  • Usa il telefono solo quando sei fuori dagli elementi.
  • Acquista una custodia speciale per temperature estreme.
Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Come convertire file M4A in MP3 sul tuo iPhone

Come convertire file M4A in MP3 sul tuo iPhone

Puoi convertire facilmente file M4A in file MP3 sul tuo iPhone gratuitamente, senza utilizzare un computer. M4A è il tipo di file predefinito per l'app Memo vocali sul tuo iPhone. In genere, il metodo consigliato per convertire i file M4A in file MP3 più compatibili è...

Come registrare, inviare e salvare Animoji sul tuo iPhone

Come registrare, inviare e salvare Animoji sul tuo iPhone

Se hai un iPhone, puoi inviare Animoji a tutti i tuoi amici, indipendentemente dai telefoni che hanno. Ecco come. Escludendo la serie iPhone SE, Face ID è stato incluso in tutti gli iPhone rilasciati dall'iPhone X. Utilizzando una serie di scanner, può riconoscere chi...

Come funzionano le AirPods Pro

Come funzionano le AirPods Pro

Gli AirPods Pro, auricolari Bluetooth e true wireless Apple, varianti delle AirPods, offrono: Cancellazione attiva del rumore, Modalità Trasparenza, Equalizzazione adattiva, Prese d’aria per l’equalizzazione della pressione, Driver ad alta escursione, Amplificatore...

Come aggiornare il firmware di AirPods tramite un Mac o iPhone

Come aggiornare il firmware di AirPods tramite un Mac o iPhone

Di tanto in tanto, Apple potrebbe rilasciare aggiornamenti del firmware per tutti i modelli di AirPods, inclusi AirPods Pro e AirPods Max. Questi aggiornamenti over-the-air (OTA) in genere includono correzioni di bug, miglioramenti della connettività e miglioramenti...

Pubblicità
Pubblicità