iPhone 13 vs iPhone SE: quale iPhone dovresti comprare?

da | iPhone/iPad

Pubblicità

Scopri tutte le differenze tra iPhone 13 e iPhone SE per decidere se vale la pena sborsare un piccolo extra per un iPhone 13.

La serie iPhone 13 è uscita a settembre 2021 e l’iPhone SE (3a generazione) è seguito da vicino con il suo rilascio a marzo 2022, appena sei mesi dopo. Sebbene l’iPhone SE (3a generazione) sia l’ultimo modello, differisce nettamente dalla gamma di iPhone 13.

Pubblicità

Continua a leggere per saperne di più sulle differenze tra iPhone 13 e iPhone SE e decidere quale sia l’opzione migliore per te.

Design

Le differenze nel design seguono una regola di base: acquista l’iPhone 13 se desideri un iPhone più grande, più trendy e moderno; e opta per iPhone SE per un iPhone più piccolo in stile iPhone-6 che sradicherà la tua nostalgia per i vecchi iPhone.

Per cominciare, metti fianco a fianco i due iPhone e noterai alcuni cambiamenti degni di nota tra di loro, sia dalla parte anteriore che da quella posteriore. A prima vista, vedrai una leggera variazione nelle dimensioni, con l’iPhone 13 che è il dispositivo più grande a 5,8 x 2,8 x 0,3 pollici e l’iPhone SE leggermente più piccolo a 5,5 x 2,7 x 0,3 pollici. Un altro cambiamento significativo sarà la presenza di un pulsante Home su iPhone SE.

Pubblicità

L’iPhone 13 segue l’ultima tendenza degli iPhone, con un display dentellato, nessun pulsante Home e uno schermo che si estende sull’intero dispositivo. L’iPhone SE fa parte dell’equipaggio della vecchia scuola, avendo un pulsante Home, nessun notch (poiché non è compatibile con Face ID) e uno schermo più piccolo.

Capovolgi i due iPhone e vedrai la parte posteriore sfoggiare fotocamere diverse per entrambi i modelli. L’iPhone 13 è dotato di un paio di obiettivi, mentre l’iPhone SE ne ha solo uno. A parte questo, entrambi i modelli hanno un retro in vetro e un involucro in metallo, quindi il materiale è lo stesso. Entrambi hanno anche porte Lightning per la ricarica e nessuno dei due ha un jack per le cuffie.

Potrebbe interessarti:  Migliori app VPN per iPhone e Android

Schermo

La differenza di dimensioni per il display è piuttosto notevole. L’iPhone 13 ha un display da 6,1 pollici, mentre l’iPhone SE lo riduce a 4,7 pollici. Un bel salto, vero?

Con l’iPhone 13 nella fascia più alta del budget, è evidente che presenterà una risoluzione migliore rispetto all’iPhone SE. L’iPhone 13 ha una risoluzione di 1170×2532 pixel e quest’ultimo ha 750×1334 pixel nel suo nome. Ciò significa che l’iPhone 13 ha anche una risoluzione più elevata. Aggiungi a ciò il fatto che l’iPhone 13 offre HDR ed è chiaro quanto sia migliore il display.

Fotocamera

A partire dalla fotocamera frontale, l’iPhone SE ha una fotocamera da 7 MP e l’iPhone 13 ha una fotocamera da 12 MP. Ciò si traduce sostanzialmente nel fatto che l’iPhone 13 ha una risoluzione migliore nella sua fotocamera frontale, consentendoti di goderti video chat HD fluide.

Pubblicità

La fotocamera posteriore viene fornita con modifiche fisiche insieme a quelle funzionali. L’iPhone 13 ha due obiettivi: un obiettivo grandangolare più un obiettivo ultra grandangolare. L’obiettivo grandangolare dell’iPhone 13 è migliore dell’obiettivo dell’iPhone SE in modi minori che mettono in evidenza una differenza di qualità significativa. La mancanza di un obiettivo ultra grandangolare su iPhone SE significa anche che non puoi avere gran parte dello sfondo nelle tue foto e nei tuoi video.

La fotocamera di iPhone 13 vanta anche una modalità notturna e una modalità cinematografica, qualcosa che manca all’iPhone SE. Tutto sommato, l’iPhone 13 ha generalmente una risoluzione e una qualità dell’immagine migliori nella parte anteriore e posteriore, quindi se sei una persona a cui piace scattare foto e video della migliore qualità, potresti voler investire nell’iPhone 13.

Potrebbe interessarti:  Come pianificare i messaggi di WhatsApp su iPhone

Archiviazione e prestazioni

Sebbene entrambi offrano tre diverse opzioni di archiviazione, l’iPhone 13 ha un limite massimo più alto, arrivando fino a 512 GB rispetto ai 256 GB dell’iPhone SE. Il modello base inizia anche più in alto sull’iPhone 13, che offre 128 GB, rispetto ai 64 GB dell’SE.

L’iPhone SE da 256 GB viene venduto a $ 579, che è ancora più economico del prezzo iniziale di iPhone 13, tuttavia, a 128 GB a $ 799.

Entrambi i telefoni offrono chip A15 Bionic e connettività 5G, mettendoli su un piano di parità per le prestazioni. Il chip A15 Bionic è abbastanza potente, quindi non avrai lamentele sulle prestazioni con nessuno di questi due telefoni.

Pubblicità

Batteria

Prima di discutere della durata della batteria, daremo la cattiva notizia. Nessuno dei due telefoni viene fornito con un power brick nella confezione, quindi dovrai procurartene uno se non ne hai già uno. Inoltre, MagSafe su iPhone è supportato solo da iPhone 13 e non da iPhone SE.

Detto questo, la durata della batteria dell’iPhone 13 è estremamente buona, il che lo rende una delle migliori caratteristiche dell’iPhone 13 . Con una maggiore potenza di ricarica e capacità della batteria, la durata della batteria dell’iPhone 13 è stata la più alta rispetto a tutti i modelli precedenti. L’iPhone SE offre 15 ore di riproduzione video, mentre l’iPhone 13 ha 19 ore di riproduzione.

Numerosi confronti affermano che l’iPhone SE impiega in media un’ora per raggiungere il 50% di carica, mentre l’iPhone 13 impiega metà del tempo per raggiungere lo stesso livello di batteria.

Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Come convertire file M4A in MP3 sul tuo iPhone

Come convertire file M4A in MP3 sul tuo iPhone

Puoi convertire facilmente file M4A in file MP3 sul tuo iPhone gratuitamente, senza utilizzare un computer. M4A è il tipo di file predefinito per l'app Memo vocali sul tuo iPhone. In genere, il metodo consigliato per convertire i file M4A in file MP3 più compatibili è...

Come registrare, inviare e salvare Animoji sul tuo iPhone

Come registrare, inviare e salvare Animoji sul tuo iPhone

Se hai un iPhone, puoi inviare Animoji a tutti i tuoi amici, indipendentemente dai telefoni che hanno. Ecco come. Escludendo la serie iPhone SE, Face ID è stato incluso in tutti gli iPhone rilasciati dall'iPhone X. Utilizzando una serie di scanner, può riconoscere chi...

Come funzionano le AirPods Pro

Come funzionano le AirPods Pro

Gli AirPods Pro, auricolari Bluetooth e true wireless Apple, varianti delle AirPods, offrono: Cancellazione attiva del rumore, Modalità Trasparenza, Equalizzazione adattiva, Prese d’aria per l’equalizzazione della pressione, Driver ad alta escursione, Amplificatore...

Come aggiornare il firmware di AirPods tramite un Mac o iPhone

Come aggiornare il firmware di AirPods tramite un Mac o iPhone

Di tanto in tanto, Apple potrebbe rilasciare aggiornamenti del firmware per tutti i modelli di AirPods, inclusi AirPods Pro e AirPods Max. Questi aggiornamenti over-the-air (OTA) in genere includono correzioni di bug, miglioramenti della connettività e miglioramenti...

Pubblicità
Pubblicità