Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing iPhone 13 Pro o iPhone 13 Pro Max: quale scegliere?

iPhone 13 Pro o iPhone 13 Pro Max: quale scegliere?

L’iPhone 13 Pro e 13 Pro Max sono i fratelli più importanti dell’intera serie iPhone 13. Il duo si rivolge al mercato di fascia alta con le sue specifiche di punta. Se stai cercando di acquistare uno dei due, è meglio capire bene cosa stai ricevendo.

Devi conoscere i diversi compromessi che farai quando scegli una dimensione di iPhone rispetto all’altra. Questo articolo mette a confronto iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max testa a testa per aiutarti a prendere una decisione informata.

Pubblicità

iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max: somiglianze

Gli ultimi modelli pro di Apple hanno più somiglianze che differenze, proprio come l’ iPhone 12 Pro e 12 Pro Max . Le somiglianze si estendono dal design esterno alle interiora.

Ecco le principali funzionalità che troverai sia su iPhone 13 Pro che su iPhone 13 Pro Max.

Il nuovo chip bionico A15

Una delle caratteristiche standard, e la più ovvia, è il nuovo chip A15 Bionic. L’A15 Bionic racchiude un nuovo processore di segnale immagine (ISP) che riduce il rumore dell’immagine e migliora la mappatura dei toni.

Pubblicità

Offre un lieve aumento delle prestazioni rispetto al processore precedente di Apple, il chip A14 Bionic. Ma è ancora un passo avanti rispetto al resto del mondo degli smartphone, con l’A15 Bionic di iPhone 13 Pro e Pro Max che offre prestazioni migliori del 50% rispetto alla concorrenza, secondo Apple.

Potrebbe interessarti:  Come recuperare i messaggi di testo cancellati sul tuo iPhone

Un display ProMotion da 120 Hz

Lontano dal chip, i modelli di iPhone 13 Pro sono dotati di un display Super Retina XDR con supporto per una frequenza di aggiornamento adattiva fino a 120Hz. Le frequenze di aggiornamento vanno da un minimo di 10Hz a un massimo di 120Hz, a seconda di cosa stai facendo, per risparmiare più batteria.

Il display raggiunge un picco di 1000 nit, rispetto agli 800 nit della serie iPhone 12, il che dovrebbe garantire un’esperienza visiva confortevole all’aperto.

Questi pannelli vantano HDR, True Tone, Haptic Touch, vasta gamma di colori P3 e un rivestimento resistente alle impronte digitali.

La fotocamera

Nel reparto fotocamera, entrambi i modelli includono tre obiettivi sul retro. Ottieni un teleobiettivo da 12 MP, un grandangolo da 12 MP e un obiettivo ultra grandangolare da 12 MP, rispettivamente con aperture f/2.8, f/1.5 e f/1.8.

Pubblicità

Le caratteristiche principali della fotocamera includono zoom ottico 6x e zoom digitale 15x, deep fusion, modalità notturna, Apple ProRAW, stabilizzazione ottica con spostamento del sensore, ritratto e Smart HDR 4.

Puoi anche girare video ProRes fino a 4K a 30 fps, un aggiornamento essenziale per i creatori di contenuti. Tuttavia, rimarrai bloccato con la registrazione video 1080p ProRes a 30 fps se scegli un’opzione di archiviazione da 128 GB.

Altre funzionalità di registrazione video includono video 4K e HDR a 60 fps. C’è anche una modalità Cinematic per spostare in modo fluido la messa a fuoco da un soggetto all’altro.

La fotocamera frontale è la stessa fotocamera TrueDepth da 12 MP con apertura f/2.2, supporto HDR4 intelligente e altro ancora.

Archiviazione, 5G, classificazione IP, colori e altro

Entrambi i dispositivi vendono in configurazioni di archiviazione simili. L’opzione di archiviazione più bassa disponibile è 128 GB, ma Apple vende anche la coppia in 256 GB, 512 GB e 1 TB.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come dimenticare una rete sul tuo iPhone

iPhone 13 Pro e 13 Pro Max includono il supporto 5G (sia sub-6GHz che mmWave).

La classificazione IP68 è data per la resistenza all’acqua e alla polvere. Il duo è avvolto in acciaio inossidabile chirurgico sul corpo e uno scudo in ceramica sul davanti per una maggiore protezione.

Funzionalità standard come Bluetooth 5.0, Gigabit LTE, VoLTE, NFC, chiamate Wi-Fi, Wi-Fi 6, Face ID e GPS sono disponibili su entrambi i modelli. Una caratteristica fondamentale è il supporto Dual eSIM, il primo per iPhone.

iPhone 13 e 13 Pro Max sono disponibili in quattro colori: Silver, Graphite, Gold e Sierra Blue.

iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max: differenze

Tuttavia, non tutto è uguale su questi telefoni. Sappiamo per cosa sei venuto qui, le differenze tra iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max sono elencate di seguito.

Pubblicità

Schermo

Sebbene il duo abbia lo stesso display OLED Super Retina XDR con una frequenza di aggiornamento adattiva fino a 120Hz, non sono identici in ogni misura. L’iPhone 13 Pro Max ha un pannello più grande da 6,7 ​​pollici con 2778×1234 pixel. iPhone 13 Pro è dotato di un pannello da 6,1 pollici con 2532×1170 pixel.

La differenza nelle dimensioni del display è visibile anche in altre aree, con l’iPhone 13 Pro Max che pesa 1,27 once in più rispetto al normale 13 Pro. Rispetto all’iPhone 12 Pro e 12 Pro Max, entrambi i modelli sono leggermente più pesanti dei loro predecessori.

Batteria

L’iPhone 13 Pro Max promette più tempo sullo schermo rispetto allo standard 13 Pro. Secondo Apple, l’iPhone 13 Pro Max può offrire fino a 28 ore di riproduzione video, 6 ore in più rispetto al 13 Pro.

Potrebbe interessarti:  Come ripristinare iPhone alle impostazioni di fabbrica: reset iPhone

Sebbene questi numeri si concretizzino raramente nella vita reale, i modelli di iPhone 13 Pro promettono un enorme aumento del tempo di visualizzazione rispetto a iPhone 12 Pro e 12 Pro Max.

L’iPhone 13 Pro Max può ricaricarsi dallo zero al 50% in 35 minuti, rispetto ai 30 minuti dell’iPhone 13 Pro standard tramite l’adattatore da 20 W di Apple (venduto separatamente).

Pubblicità

Quale iPhone 13 Pro dovresti acquistare?

Non c’è molta differenza tra iPhone 13 Pro e 13 Pro Max. Le differenze principali includono prezzo, dimensioni del display e durata della batteria.

Ma con la piccola differenza di prezzo, la tua decisione dovrebbe scendere agli altri due, la durata della batteria e il pannello del display. Scegli l’iPhone 13 Pro Max se hai bisogno di un display più grande e hai bisogno di una maggiore durata della batteria. Altrimenti, l’iPhone 13 Pro è un’opzione solida con meno peso e dimensioni relativamente compatte.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità