Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing iPhone 12 Pro Max contro Samsung Galaxy S21 Ultra: qual è il migliore?

iPhone 12 Pro Max contro Samsung Galaxy S21 Ultra: qual è il migliore?

iPhone 12 Pro Max e il Samsung Galaxy s21 Ultra sono due dei migliori smartphone di fascia alta all’avanguardia disponibili sul mercato in questo momento. Il primo è stato lanciato nell’ottobre 2020, mentre il secondo è stato lanciato nel gennaio 2021.

Sceglierne uno tra questi due è una decisione difficile, data la quantità di ingegneria e di pensiero che sono stati impiegati nella loro realizzazione. In questa guida iPhone vs Samsung, ti aiutiamo ad avvicinarti a una decisione di acquisto.

Pubblicità

Fotocamera: 4K contro 8K

Per prima cosa, parliamo di specifiche. L’iPhone 12 Pro Max ha quattro fotocamere in totale. Un sensore principale da 12 MP, un ultra grandangolare da 12 MP, un teleobiettivo da 12 MP e una fotocamera frontale da 12 MP. Può girare video fino a 4K sia davanti che dietro.

Il Galaxy S21 Ultra ha cinque fotocamere in totale. Un sensore principale da 108 MP supportato da Laser Autofocus, un teleobiettivo da 10 MP, un teleobiettivo periscopio da 10 MP aggiuntivo, un obiettivo ultra grandangolare da 12 MP (che funge anche da fotocamera macro) e una fotocamera frontale da 40 MP. Può girare video fino a 8K sul retro e video 4K sul davanti.

Per i puristi a cui piacciono le foto e i video dall’aspetto naturale, l’iPhone 12 Pro Max offre un output che sembra realistico ed è coerente con tutte le sue fotocamere e funzionalità, ma a costo di sembrare un po’ piatto a volte.

Pubblicità

Il divario di qualità della fotocamera tra il modello Pro Max e il modello Mini, che costa $ 400 in meno, della serie iPhone 12 è quasi trascurabile. Quindi, se hai intenzione di acquistare Pro Max solo per il suo sistema di fotocamere, potresti voler riconsiderare.

D’altra parte, il Galaxy S21 Ultra ha un sistema di fotocamere più capace con algoritmi di elaborazione delle immagini aggressivi che offrono foto vivaci ad alto contrasto, ma a costo di sembrare innaturali o troppo saturi in determinate condizioni.

Sebbene i suoi scatti sembrino piacevoli alla vista, l’output è più sperimentale e manca dello stesso livello di coerenza dell’iPhone 12 Pro Max.

Detto questo, entrambi i telefoni hanno le proprie aree di specializzazione. La modalità Ritratto, la qualità video e la modalità notturna sono assolutamente sbalorditive su iPhone 12 Pro Max. Ma quando si tratta di capacità di zoom, stabilizzazione ottica dell’immagine e l’esperienza complessiva della fotocamera, il Galaxy S21 Ultra è un chiaro vincitore data la sua versatilità.

Ad esempio, ha uno zoom ottico 10x (rispetto a 2,5x su iPhone 12 Pro Max) e divertenti funzioni della fotocamera come Director’s View e Single Take che producono foto e video pronti per la condivisione per vlogger e influencer. Entrambi i dispositivi possono scattare foto RAW per l’editing professionale.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come collegare il telefono a un computer tramite Bluetooth

Prestazioni: A14 Bionic contro Snapdragon 888/Exynos 2100

L’iPhone 12 Pro Max è alimentato dal chip A14 Bionic interno di Apple con iOS 14.1 e viene fornito con 6 GB di RAM e 128/256/512 GB di memoria interna.

Il Galaxy S21 Ultra compete con lo Snapdragon 888 negli Stati Uniti e in Cina o con il chip Exynos 2100 interno in gran parte del resto del mondo. Esegue la sua skin nativa One UI 3.1 su Android 11 e viene fornito con 12 o 16 GB di RAM e 128/256/512 GB di memoria interna.

Tutti e tre i chipset sono basati su un processo di fabbricazione a 5 nm e sono pronti per il 5G. Per la serie S21, Samsung ha risolto molti dei problemi che rendevano deludenti i suoi chip personalizzati in passato.

Eppure, l’Exynos 2100 non è ancora all’altezza in termini di longevità, efficienza e consistenza viste sullo Snapdragon 888. Le differenze tra le due varianti non sono ovvie all’inizio, ma diventano sempre più evidenti dopo più sessioni del gameplay e del consumo dei media.

In media, le prestazioni fornite da iPhone 12 Pro Max e Galaxy S21 Ultra sono sorprendentemente simili. Il primo ha una velocità di rendering migliore, mentre il secondo apre le app un po’ più velocemente. Il punteggio AnTuTu per l’iPhone si aggira intorno a 638584, mentre il Galaxy ottiene un punteggio leggermente superiore a 657150.

Pubblicità

Entrambi i dispositivi possono gestire abbastanza bene sessioni di gioco intense e non hanno grossi problemi di surriscaldamento.

Display: Super Retina XDR contro Dynamic AMOLED 2X

L’iPhone 12 Pro Max è dotato di un pannello Super Retina XDR a 60 Hz, un modo elegante per dire OLED, con supporto HDR10 e può raggiungere una luminosità massima di 1200 nit. Il display si estende per 6,7 pollici, superando la risoluzione FHD + a 1284×2778 pixel con una densità di pixel di 458 ppi che si ridimensiona a circa l’87,4% del rapporto schermo-corpo.

Il Galaxy S21 Ultra è dotato di un pannello adattivo AMOLED 2X dinamico a 120Hz con supporto HDR10+ e può raggiungere una luminosità massima di 1500 nit. Il display si estende per 6,8 pollici con risoluzione QHD a 1440×3200 pixel con una densità di 515 ppi che si ridimensiona a circa l’89,8% del rapporto schermo-corpo.

Entrambi i pannelli sono altamente reattivi, sorprendenti da vedere e dai colori precisi. Tuttavia, il Galaxy S21 Ultra può continuare a funzionare anche sotto la luce solare pomeridiana più dura, data la sua maggiore luminosità di picco. Sembra anche un po’ più nitido data la sua maggiore densità di pixel, anche se non è una differenza evidente nell’uso quotidiano.

Lo schermo del dispositivo è anche più fluido con la sua frequenza di aggiornamento più elevata e sembra più moderno da guardare grazie al suo rapporto schermo-corpo più elevato. Questa non dovrebbe essere una sorpresa dal momento che Samsung ha la reputazione di costruire la migliore tecnologia di visualizzazione del settore.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Migliori telefoni cellulari per il gioco: guida all'acquisto

Batteria: 3687 mAh contro 5000 mAh

Una batteria ideale è quella che ti fa dimenticare. In altre parole, è qualcosa di cui non devi preoccuparti costantemente o fare di tutto per caricarlo per assicurarti che non muoia improvvisamente su di te quando ne hai più bisogno.

Se stiamo parlando di numeri, il Galaxy S21 Ultra racchiude una robusta batteria da 5000 mAh con supporto per la ricarica rapida cablata da 25 W, wireless da 15 W e wireless inversa da 4,5 W.

L’iPhone 12 Pro Max ha una batteria da 3687 mAh e supporta la ricarica “veloce” da 15 W utilizzando il caricabatterie MagSafe di Apple che impiega più di 3 ore per passare da vuoto a pieno. Tuttavia, poiché il chip A14 Bionic interno è così efficiente e ben integrato con l’ecosistema Apple, non consuma molta energia durante il giorno, facendolo durare quasi quanto l’S21 Ultra.

Nessuno dei due dispositivi viene fornito con un caricabatterie all’interno della confezione, come iniziativa per aiutare a ridurre i rifiuti elettronici globali e optare per metodi sostenibili . Ma il cavo fornito con l’iPhone è un cavo da USB-C a Lightning. Quindi, se non disponi già di un mattone di ricarica USB-C (che è probabile per un fedele utente di iPhone), devi comunque acquistare un nuovo caricabatterie.

Questo porta quindi a più imballaggio, spedizione e una maggiore impronta di carbonio, che vanifica l’intero scopo.

Pubblicità

Qualità costruttiva: acciaio inossidabile contro alluminio

L’iPhone 12 Pro Max è protetto dal nuovo Ceramic Shield di Apple (un ibrido tra vetro e ceramica) sul davanti che afferma audacemente di essere più resistente di qualsiasi vetro per smartphone. Il retro del dispositivo non gode della stessa protezione ed è schermato dal vetro più debole trovato sull’iPhone 11 dell’anno scorso. Il telaio è realizzato in robusto acciaio inossidabile che mostra facilmente le impronte digitali.

Il Galaxy S21 Ultra è dotato di protezione Gorilla Glass Victus su entrambi i lati e ha un telaio più morbido in alluminio. Quando vengono messi alla prova, entrambi i dispositivi fanno un ottimo lavoro resistendo a graffi e cadute accidentali. Tuttavia, il nuovo design sagomato e rigonfio dell’S21 Ultra può a volte portare cattive notizie al modulo della fotocamera quando viene colpito direttamente.

Rispetto al Gorilla Glass Victus, il Ceramic Shield di Apple non è così drammaticamente più forte come pubblicizza il gigante della tecnologia. Entrambi i dispositivi hanno un livello di resistenza simile e possono resistere all’uso quotidiano senza subire gravi danni e sono supportati da un grado di protezione IP68 ufficiale.

La finitura opaca gelata su entrambi i dispositivi è liscia da tenere in mano e aiuta a evitare macchie di impronte digitali.

Tuttavia, il Galaxy S21 Ultra si trova più comodamente nel palmo nonostante sia un dispositivo più grande grazie ai suoi bordi lisci curvi rispetto ai lati piatti e taglienti dell’iPhone 12 Pro Max che colpiscono la pelle quando si raggiungono gli elementi dell’interfaccia utente superiore. L’S21 Ultra è più alto e più spesso, mentre l’iPhone è più largo e più pesante grazie alle sue dure guide in acciaio inossidabile.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Le migliori app per creare un video da foto

Entrambi i dispositivi non dispongono di un jack per le cuffie e non dispongono di uno slot microSD.

Il nuovo sensore di impronte digitali in-display a ultrasuoni Qualcomm di seconda generazione sul Galaxy S21 Ultra è ora più veloce e ha un ingombro fisicamente più grande (1,77 volte). Ciò semplifica lo sblocco del telefono senza pensare troppo al posizionamento accurato del dito sullo schermo.

La funzione Face ID di Apple, sebbene veloce, è ritenuta inutile per tutta la durata della pandemia poiché le persone che indossano maschere bloccano le informazioni necessarie ai sensori del dispositivo sulla sua famigerata tacca. Allo stesso tempo, l’aspetto tattile su questo dispositivo è migliore.

Il meglio di Apple contro il meglio di Samsung

L’iPhone 12 Pro Max offre un’esperienza utente più fluida ed è essenzialmente una porta per entrare nell’ecosistema Apple con servizi come Apple Music e Apple Pay.

Il Galaxy S21 Ultra si impegna a sperimentare nuove forme e funzionalità che non sembrano più espedienti ma forniscono funzionalità reali e hanno il supporto S Pen. Detto questo, entrambi i dispositivi sono bestie dalle prestazioni, scattano foto e video fantastici, sono durevoli, hanno un’ottima durata della batteria e possono facilmente consegnare anche nelle condizioni più difficili.

Pubblicità

L’esperienza iOS è la migliore per chi vuole che il proprio telefono “funzioni” al contrario dell’esperienza Android che ti consente di giocare e personalizzare il tuo dispositivo. Più si cerca di individuare le differenze, più diventano evidenti.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità