Pubblicità
You are currently viewing Come inviare messaggi vocali in Gmail

Come inviare messaggi vocali in Gmail

Chi utilizza Gmail potrebbe non sapere che è possibile inviare messaggi vocali tramite la piattaforma. Qui, daremo un’occhiata a come fare proprio questo.

Gmail è famoso per la posta elettronica, ma sapevi che puoi anche inviare messaggi vocali in Gmail? Gmail ti consente di inviare messaggi vocali nello stesso modo in cui invieresti un’email di testo.

Pubblicità

Questo è un ottimo modo per personalizzare le tue e-mail e aumentare il coinvolgimento poiché i destinatari possono ascoltare i tuoi messaggi vocali, riprodurli, scaricarli o inoltrarli a seconda dei casi.

In questo articolo, esamineremo come inviare messaggi vocali in Gmail, nonché alcuni altri strumenti per l’invio di messaggi vocali in Gmail.

Come inviare messaggi vocali in Gmail

Per inviare un messaggio vocale tramite Gmail, dovrai disporre della registrazione vocale e di un account Gmail funzionante. Per registrare il suono, puoi utilizzare l’app di registrazione integrata del tuo dispositivo.

Pubblicità

Avvia l’app Registratore vocale su Windows o Memo vocali su Mac, quindi tocca l’ icona del microfono per avviare la registrazione. Fare clic sul pulsante Interrompi, quindi rinominare e salvare la registrazione vocale al termine.

Torna su Gmail e tocca Componi , compila i campi richiesti, scrivi un messaggio, trascina e rilascia la registrazione vocale per allegarla, quindi fai clic su Invia.

In alternativa, puoi fare clic sull’icona dell’allegato e allegare manualmente il file audio, quindi fare clic su Invia.

Puoi anche allegare e inviare la tua registrazione vocale tramite l’app mobile di Gmail.

Potrebbe interessarti:  Come vedere i pagamenti sul sito INPS

Questi metodi funzionano bene quando si inviano solo una manciata di messaggi vocali, ma possono diventare rapidamente una seccatura quando si inviano più messaggi vocali tramite Gmail. Ecco dove avrai bisogno di strumenti di messaggistica vocale specializzati.

Pubblicità

Come inviare messaggi vocali in Gmail utilizzando Vocal

Vocal è un’estensione gratuita di Google Chrome che ti consente di inviare messaggi vocali tramite Gmail. Una volta installato Vocal, apparirà una piccola icona a forma di microfono nella barra degli strumenti inferiore della nuova finestra di posta elettronica, dopo il pulsante Invia.

Quando fai clic sull’icona del microfono, il browser ti chiederà il permesso di utilizzare il microfono. Una volta accettato, sullo schermo apparirà un conto alla rovescia di tre secondi.

Quando il conto alla rovescia raggiunge lo zero, sentirai un segnale acustico. Successivamente, puoi iniziare a registrare il tuo messaggio. Tieni presente che hai 60 secondi per farlo nella versione gratuita.

Una volta terminato, basta premere il pulsante Stop o fare clic su Stop . Puoi ascoltare la tua registrazione nel caso in cui hai dimenticato informazioni importanti.

Se sei soddisfatto della tua registrazione, fai clic su Allega e invia la registrazione vocale, altrimenti fai clic su Annulla o Elimina e riavvia . Tutte le tue registrazioni vengono archiviate localmente sul tuo computer, mai su un server.

Pubblicità

La versione gratuita dell’estensione Vocal ti consente di registrare fino a 100 messaggi a settimana fino a un minuto ciascuno che puoi aggiungere come allegato MP3.

Se desideri più funzionalità come registrazioni illimitate, tempo di registrazione illimitato e una firma del messaggio personalizzata, potresti prendere in considerazione l’aggiornamento alla versione a pagamento.

Potrebbe interessarti:  Come creare un nuovo account Gmail per te stesso o per altri

Come inviare messaggi vocali in Gmail utilizzando Reverb Record

Un altro modo per inviare messaggi vocali tramite Gmail è tramite Reverb. Reverb è un servizio Web che consente di creare più registrazioni vocali e condividerle utilizzando collegamenti anziché file scaricabili.

Per registrare il tuo primo messaggio audio, vai su Reverb e fai clic sul pulsante Registra qui.

Verrai indirizzato a una nuova scheda. Fare clic sul pulsante del microfono e fare clic su Consenti nel popup che segue per consentire a Reverb di utilizzare il microfono.

Pubblicità

Pronuncia il tuo messaggio e fai nuovamente clic sul pulsante del microfono quando hai finito per interrompere la registrazione. Assegna un nome alla registrazione e fai clic su Salva o Elimina a seconda dei casi.

Fare clic sul pulsante di riproduzione per visualizzare l’anteprima della registrazione. Se non ti piace, fai semplicemente clic su Elimina . Per creare una nuova registrazione di riverbero, fai clic su Crea nuovo.

Reverb ti consente di incorporare, copiare o twittare i tuoi link. Una volta copiato il link, puoi andare su Gmail, comporre una nuova email e incollare il link nel corpo dell’email.

Chiunque abbia il link può cliccarci sopra per ascoltare e rispondere al tuo messaggio, anche da cellulare. Verranno indirizzati al sito Reverb e seguiranno gli stessi passaggi che segui per registrare e condividere le loro risposte facendo clic o toccando Rispondi.

Come inviare messaggi vocali in Gmail utilizzando Mote

Mote è un’altra estensione di Chrome che ti consente di aggiungere note vocali a Gmail, tra le altre. Proprio come Vocal, l’icona Mote apparirà accanto al pulsante Invia in Gmail una volta attivata.

Pubblicità

Devi semplicemente aprire Gmail, fare clic su Componi e premere l’icona Mote per iniziare a registrare il tuo messaggio vocale. Al termine, fai nuovamente clic sull’icona Mote per interrompere la registrazione.

Una file Mote verrà automaticamente aggiunta alla tua email come allegato. Puoi riprodurlo per visualizzarne l’anteprima. Per modificarlo o eliminarlo, fai clic sul pulsante con tre puntini e fai clic su Modifica o Elimina.

Al termine, fai semplicemente clic su Invia per inviare la tua nota vocale. Se il destinatario ha installato Mote, può anche rispondere facilmente ai tuoi messaggi Mote. In caso contrario, verranno indirizzati al sito Web Mote per ascoltare la registrazione.

La versione gratuita di Mote consente di registrare messaggi vocali di 30 secondi. La versione Unlimited a pagamento include tutto nella versione gratuita, oltre a 90 secondi di registrazione vocale, trascrizione da voce a testo e la possibilità di salvare e riutilizzare le registrazioni precedenti.

Condividi su:
Pubblicità