Pubblicità
You are currently viewing Come accedere e utilizzare Internet Recovery su Mac

Come accedere e utilizzare Internet Recovery su Mac

Se macOS non funziona affatto sul tuo Mac, puoi attivare la modalità Internet Recovery per ripristinare e reinstallare macOS.

Se hai problemi di avvio con il tuo Mac e stai cercando di reinstallare macOS, puoi farlo dalla partizione di ripristino del tuo Mac. Ma nel caso in cui anche la partizione di ripristino non si avvii, è possibile utilizzare invece Mac Internet Recovery, che carica gli strumenti di ripristino dai server Apple.

Pubblicità

In questa guida, tratteremo come caricare e utilizzare macOS Internet Recovery.

Informazioni sulla modalità di ripristino di macOS

macOS è un sistema operativo relativamente stabile che funziona quasi sempre senza problemi. Tuttavia, occasionalmente potresti riscontrare alcuni problemi, alcuni dei quali potrebbero richiedere la reinstallazione del software. Ciò potrebbe essere dovuto a problemi di avvio o danni alla partizione macOS. È qui che entra in modalità macOS Recovery.

La modalità di ripristino macOS di base è una partizione sulle unità interne di un Mac che consente di ripristinare e reinstallare macOS. Inoltre, puoi usarlo per ripristinare il tuo sistema dal backup di Time Machine e riparare o cancellare il tuo disco di archiviazione.

Pubblicità

La partizione macOS Recovery funziona il 99% delle volte e, poiché si basa interamente su una partizione separata sul disco rigido, non richiede il download di strumenti di risoluzione dei problemi da Internet.

Cos’è Internet Recovery su Mac

Nel raro caso in cui la partizione di ripristino sia danneggiata o non funzioni, macOS passa alla modalità di ripristino di Internet. Questa è una modalità di backup presente sul tuo Mac che consente al sistema di scaricare strumenti di riparazione da Internet, che ti consente quindi di risolvere i problemi del tuo Mac. Può farti risparmiare tempo e fatica portando il tuo Mac in un centro di riparazione per reinstallare il software.

Potrebbe interessarti:  Come disabilitare il touchpad in Windows

I vecchi Mac venivano forniti con un disco di installazione aggiuntivo per reinstallare Mac OS X se la partizione di ripristino era danneggiata e non funzionava. Tuttavia, poiché i Mac più recenti non sono dotati di unità disco ottiche, macOS dispone della modalità di ripristino di Internet per questo scopo, il che ha senso, dal momento che quasi tutti hanno una connessione Internet stabile in questi giorni.

La modalità di ripristino di Internet ti consente di ripristinare il tuo Mac scaricando e installando l’ultima versione di macOS compatibile con il tuo Mac. Inoltre, Internet Recovery eseguirà automaticamente un rapido test della memoria del tuo Mac e dei dischi interni per verificare la presenza di problemi hardware.

Se sia il volume di avvio del tuo Mac che la sua partizione di ripristino sono stati danneggiati o danneggiati fisicamente, il tuo Mac entrerà automaticamente in modalità di ripristino di Internet.

Pubblicità

Internet Recovery è compatibile con il tuo Mac?

La modalità Internet Recovery è disponibile solo sui computer Apple prodotti dopo il 2009. Ciò include tutti i Mac, indipendentemente dal fatto che siano un MacBook o un computer desktop.

Tuttavia, se il tuo computer è stato rilasciato nel 2010 o 2011, potrebbe essere necessario eseguire l’aggiornamento all’ultima versione di macOS per abilitare Internet Recovery.

Come accedere alla modalità Internet Recovery

La modalità di ripristino di Internet può essere avviata tenendo premuta una combinazione di tasti specifica all’avvio, simile alla modalità di ripristino standard. La combinazione di tasti è leggermente diversa sui Mac Intel e M1 , che abbiamo trattato di seguito.

Intel Mac

Sui Mac basati su Intel:

  • Accendi il Mac (o riavvia se già acceso) e tieni premuti i tasti Cmd + Opzione + R immediatamente quando senti il ​​suono di avvio.
  • Tenere premuti i tasti finché non viene visualizzato il messaggio Internet Recovery sullo schermo: Avvio di Internet Recovery. Questo potrebbe richiedere del tempo.

Una volta avviato Internet Recovery, segui i passaggi descritti nella sezione successiva.

Pubblicità

M1 Apple

Sui Mac basati su M1, il processo funzionerà solo se il Mac è spento. Quindi, se è acceso, spegnerlo (non riavviarlo). Tenere premuto il tasto accensione per avviare il Mac, e tenerlo premuto per caricare le opzioni di avvio.

Potrebbe interessarti:  Come velocizzare il computer

Una volta caricata la pagina delle opzioni di avvio, seleziona Opzioni utilizzando i tasti freccia e premi Invio.

Nota: i Mac M1 non entreranno in modalità Internet Recovery se la partizione macOS Recovery è funzionante e funzionante. Puoi ripristinare o reinstallare macOS dalla partizione di ripristino invece di utilizzare la modalità di ripristino di Internet.

Utilizzo della modalità di Internet Recovery

Dopo aver caricato la modalità di ripristino di Internet, segui i passaggi seguenti per utilizzarla:

  • Dovrai inserire i dettagli di Internet (Wi-Fi) per Internet Recovery per caricare gli strumenti di ripristino dai server Apple. Fare clic sul menu per visualizzare le reti Wi-Fi disponibili, quindi selezionarne una a cui connettersi. Non dovrai inserire alcun dettaglio Wi-Fi se disponi di una connessione Ethernet.
  • Una volta che il tuo Mac è connesso a Internet, scaricherà un’immagine del sistema di ripristino dai server Apple e si avvierà da essa, consentendoti di utilizzare gli strumenti di ripristino. A seconda della tua connessione Internet, questa operazione potrebbe richiedere alcuni minuti o fino a un’ora. Assicurati che il tuo Mac sia collegato all’alimentazione in modo che non si esaurisca la batteria durante il download degli strumenti.
  • Una volta scaricato, dovresti vedere la finestra Utility macOS. Qui avrai la possibilità di ripristinare il tuo Mac da un backup di Time Machine, reinstallare una nuova copia di macOS (scaricata dai server Apple) o utilizzare Utility Disco.

Se desideri eseguire una nuova installazione di macOS per risolvere eventuali problemi che potresti riscontrare sul tuo Mac, dovrai prima cancellare l’unità da Utility Disco e quindi scegliere l’opzione per installare macOS. Questo verrà scaricato dal sito Web di Apple e successivamente installato sul tuo Mac. Un’installazione corretta dovrebbe risolvere eventuali problemi software che potresti riscontrare.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Windows 10 non riconosce il telefono Android

Cosa fare se Internet Recovery non funziona

Se anche la modalità macOS Internet Recovery non funziona, ti consigliamo di utilizzare un metodo alternativo per avviare macOS. Puoi scegliere di farlo da un disco di avvio (come un USB) o scegliere di portare il tuo Mac in un Apple Store o un fornitore di servizi autorizzato Apple.

Tuttavia, questo è molto raro e Internet Recovery dovrebbe essere in grado di risolvere il problema per la maggior parte degli utenti.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità