Intel Core i9 vs i7 vs i5: quale CPU dovresti acquistare?

da | Computer

Pubblicità

Intel e AMD sono tornate in una battaglia di processori, con il Core i9 di Intel come il processore desktop consumer più veloce di sempre.

Il Core i9 è il processore consumer Intel più veloce di sempre. Con un massimo di 16 core, queste sono CPU pensate per appassionati e utenti esperti. Ma cos’è il Core i9? Ed è davvero meglio del Core i7 o del Core i5?

Pubblicità

In termini semplici di Intel, il Core i9 è più veloce del Core i7, che è più veloce del Core i5. Ma più veloce non è sempre meglio e la maggior parte delle persone non ha bisogno della potenza extra. Quindi, come fai a sapere quale CPU Intel scegliere?

Intel Core i5 contro i7 contro i9

La serie Core i9 ottiene quella potenza extra nel modo più semplice: aggiungendo più core. Un “core” è un processore (non il chip stesso) e ogni core aggiunge più potenza di elaborazione alle prestazioni complessive. Questo è il motivo per cui hai processori dual-core e quad-core .

L’ultimo processore Core i9, l’ Intel Core i9-12900K. Questo processore desktop di punta è dotato di 16 core: otto Performance Core (P-Core) per l’esecuzione di app ad alta intensità di processo e otto Efficiency Core (E-Core) per la gestione di attività in background e leggere.

Pubblicità

I P-Core sono utilizzati al meglio per le app che utilizzano principalmente uno o pochi thread, come giochi e altre app pesanti. Al contrario, gli E-Core eseguono meglio le app in background, come le app di archiviazione cloud o i servizi di streaming.

Potrebbe interessarti:  Come rimuovere Bloatware da Windows 10 o 11

Quale processore Intel dovresti acquistare?

Attualmente, gli ultimi processori Intel di dodicesima generazione sono disponibili solo per computer desktop. Se hai intenzione di acquistare un laptop con l’ultima offerta di processori Intel, dovrai aspettare perché non c’è ancora una data di lancio definitiva.

Tuttavia, se prevedi di aggiornare il tuo computer desktop all’ultimo processore Intel, dovrai sostituire la tua attuale scheda madre. Questo perché questi chip di dodicesima generazione utilizzano il nuovo socket LGA 1700 e il chipset Z690.

Non è possibile installare gli ultimi processori Intel su schede di ultima generazione perché questi nuovi chip sono significativamente più alti e diversi dalle generazioni precedenti.

In base alle tue esigenze, ecco alcuni suggerimenti e consigli su quale processore Intel Core dovresti scegliere. E ricorda, dovresti considerare i tempi per l’acquisto di un nuovo computer oltre a ciò che acquisti effettivamente.

Pubblicità

La migliore CPU Intel per chi lavora in ufficio

Attività comuni: navigazione sul Web, e-mail, social network, Microsoft Office, a volte visione di film

Sebbene sia allettante acquistare il processore Intel di ultima generazione, potresti non aver bisogno di tutta la sua potenza, soprattutto se la maggior parte delle tue attività ruotano attorno a una manciata di app.

L’ Intel Core i3-1125G4 di ultima generazione dovrebbe essere più che sufficiente per le tue esigenze. È un processore a basso costo ed è anche efficiente dal punto di vista energetico per darti una maggiore durata della batteria. Questo chip di 11a generazione vanta quattro core con una frequenza Turbo massima di 3,70 GHz. Inoltre, ha integrato Intel UHD Graphics e può anche supportare fino a 64 GB di RAM DDR4-3200.

La migliore CPU Intel per studenti

Attività comuni: guardare film, ascoltare musica, social network, navigare sul web, Microsoft Office, alcuni giochi, software specializzato a seconda del corso

Potrebbe interessarti:  Come installare e configurare Pop!_OS su un PC

Per gli studenti, l’ Intel Core i5-12600K è un’eccellente opzione a tutto tondo . Offre una potenza decente per consentirti di fare tutto ciò che desideri e, dal momento che è stato lanciato di recente, potrebbe potenzialmente durare più di cinque anni, permettendoti di finire il tuo corso con un solo computer.

Pubblicità

Poiché questi chip hanno sei Performance Core dedicati, forniranno se hai bisogno di app specializzate come Adobe Premiere Pro. Contemporaneamente, i suoi quattro E-Core gestiranno tutte le attività in background, così potrai giocare in modo affidabile mentre esporti il ​​tuo video.

Quei dieci core ti forniranno la potenza di cui hai bisogno senza aumentare la bolletta elettrica. Questo perché questo chip ha un consumo energetico di base di 125 W e una potenza massima di 150 W, rendendolo così più efficiente.

La migliore CPU Intel per i giocatori

Attività comuni: gioco, streaming, multitasking intenso

Se stai costruendo un impianto di gioco e desideri utilizzare i processori Intel di ultima generazione, non hai altra scelta che sostituire la scheda madre. Questo perché le vecchie schede di decima e undicesima generazione non supportano l’ultima offerta di Intel.

Tuttavia, se hai il budget, il costo di sostituzione si giustificherà. L’ Intel i7-12700K vanta otto core ad alte prestazioni e quattro core di efficienza, offrendoti la potenza necessaria per eseguire applicazioni più impegnative.

Pubblicità

La sua potenza turbo massima di 190 W ti darà il miglior equilibrio tra costo di acquisizione, efficienza operativa e velocità e prestazioni. E poiché supporta DDR5, puoi aggiornare in modo affidabile a una memoria più veloce in futuro.

La migliore CPU Intel per professionisti

Attività comuni: codifica, editing video, modellazione 3D

Se sei un giocatore professionista, un grafico o un architetto, vuoi il miglior denaro possibile. Quindi, se stai cercando un cavallo di battaglia che ti faccia superare qualsiasi cosa, allora non c’è altra opzione per te tranne l’ Intel Core i9-12900K .

Potrebbe interessarti:  Come utilizzare WhatsApp Web su computer e Chrome

Questo mostro di chip ha otto core ad alte prestazioni e otto core ad efficienza. È impressionante con il suo consumo massimo di 241 watt quando funziona a tutto vapore.

Il 12900K e il suo fratello KF (un processore 12900K senza GPU integrata) superano costantemente i benchmark di più utenti, dimostrando che è al top del suo gioco, per ora. Quindi, se hai intenzione di ottenere il meglio del meglio quando si tratta di computer desktop Windows, non hai altra scelta che ottenere il 12900K.

Pubblicità

Conclusioni

Se ti piacciono i computer, potresti essere tentato di scegliere sempre il processore più veloce e potente. Ma a meno che tu non abbia una quantità illimitata di risorse, questa non è un’opzione pratica. Dopotutto, aziende come AMD, Intel e persino Apple rilasciano sempre prodotti migliori ogni anno.

Quindi, invece di scegliere sempre l’opzione più costosa, dovresti considerare ciò che si adatta meglio al tuo stile di vita. Tuttavia, se ti piacciono i giochi di fascia alta o fai molto editing video, allora ha senso scegliere l’i9-12900K.

Ma se tutto ciò che fai è utilizzare elaboratori di testi, rispondere alle e-mail e passare ore davanti a Zoom, allora forse un Intel Core i5-12600K (o anche un Intel Core i3) è un’opzione più conveniente per te.

Inoltre, puoi utilizzare i risparmi per acquistare accessori per il tuo computer, come una migliore configurazione della fotocamera e del microfono. Oppure potresti usare la differenza per procurarti un bel nuovo monitor.

Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Come pulire il registro di Windows in modo sicuro

Come pulire il registro di Windows in modo sicuro

Il registro di Windows è un database complesso pieno di voci relative al software e all'hardware del tuo computer. Tuttavia, queste voci possono diventare danneggiate, danneggiate o non valide a causa di modifiche insolite apportate al computer. Di solito non devi...

Il Mac non si accende o non si avvia? Come risolvere

Il Mac non si accende o non si avvia? Come risolvere

Se il tuo Mac o Macbook non si accende, non disperare. La nostra guida alla risoluzione di tutti i problemi di avvio del Mac lo risolverà rapidamente. Hai un MacBook Air o un iMac che non si accende o forse non si avvia oltre il logo Apple? Non preoccuparti. È...

Come disabilitare o rimuovere OneDrive su Windows 11

Come disabilitare o rimuovere OneDrive su Windows 11

Nelle versioni più recenti di Windows, Microsoft ha aggiunto OneDrive alla sua "esperienza predefinita", il che significa che hai l'app sul tuo sistema sin dal primo giorno. OneDrive è un ottimo strumento per conservare i file archiviati nel cloud, ma alcuni utenti...

Pubblicità
Pubblicità