Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing Come installare una scheda grafica per PC

Come installare una scheda grafica per PC

Le schede grafiche sono uno dei componenti più importanti all’interno di un computer moderno. Che tu sia un giocatore, un editor video o utilizzi altri software visivi complessi con la tua macchina, è probabile che tu abbia una potente GPU sotto il cofano.

Nuove schede grafiche arrivano sul mercato ogni anno, con aziende come Nvidia e AMD che lavorano su tecnologie all’avanguardia che rendono le loro ultime GPU molto più potenti delle loro controparti precedenti.

Pubblicità

Puoi installare una nuova scheda grafica e questa guida passo passo ti mostrerà come fare.

Che cos’è una scheda grafica

Prima di esplorare il processo di installazione di una scheda grafica, ha senso avere una comprensione di questo componente. A rigor di termini, una GPU (unità di elaborazione grafica) è il processore all’interno della scheda grafica, sebbene la scheda stessa venga spesso definita GPU.

Come suggerisce il nome, una GPU è responsabile dell’elaborazione dei dati grafici e della fornitura di un output di visualizzazione per i monitor. Ma perché questo non può essere fatto da una normale CPU nel PC?

Pubblicità

In realtà, una CPU può fornire funzionalità di elaborazione grafica, ma le CPU non sono progettate per farlo come unico scopo. Ciò significa che sono limitati dal fatto che devono elaborare anche altri tipi di dati.

Una GPU, d’altra parte, è molto specializzata, consentendole di eccellere quando si tratta di elaborare le informazioni necessarie per svolgere il proprio lavoro.

Insieme alla GPU, una scheda grafica è ricca di RAM e persino di un proprio raffreddamento, portando alcune persone a considerarli come un piccolo PC all’interno del PC. Queste qualità rendono anche le schede grafiche ideali per attività come il mining di criptovalute.

Scegliere una nuova scheda grafica

La scelta di una nuova scheda grafica può essere una sfida. Ci sono molte opzioni disponibili sul mercato e sapere cosa funzionerà effettivamente come aggiornamento può essere una sfida.

Siti web come UserBenchmark possono aiutarti a determinare come la tua scheda grafica si confronta con le altre GPU sul mercato. Ciò rende piacevole e facile scegliere una nuova scheda che fornirà un vero aumento delle prestazioni pur rispettando il budget.

Pubblicità

Naturalmente, ci sono alcune altre considerazioni da fare quando si acquista una nuova scheda grafica. È importante assicurarsi di tenere a mente tutti questi elementi, assicurandosi che l’installazione della scheda grafica avvenga senza problemi.

  • Case Space : le custodie per PC hanno uno spazio limitato al loro interno e alcune non hanno spazio per schede grafiche lunghe. In rari casi, potresti persino trovare casi che non hanno spazio per nessuno. Ha senso cercare la lunghezza della tua nuova scheda grafica per assicurarti che si adatti allo spazio che hai. La maggior parte delle schede richiede due slot di espansione, sebbene alcune ne occupino fino a quattro.
  • Requisiti di alimentazione : Schede grafiche diverse hanno requisiti di alimentazione diversi . Di solito hanno connettori di alimentazione sul lato opposto al connettore PCIe, alcuni con un connettore a sei pin, uno a otto pin o una combinazione dei due. Avranno anche una potenza nominale di cui hai bisogno per assicurarti che il tuo alimentatore possa tenere il passo.
  • Slot di espansione : la maggior parte delle schede madri moderne ha slot PCIe, anche se dovrai assicurarti di averne uno nella macchina per installare una scheda grafica. Questo slot è più lungo degli altri slot di espansione e di solito ha una clip su un’estremità.
  • Raffreddamento del case : quest’area non è così importante come le altre in questo elenco, anche se vale comunque la pena assicurarsi che il case abbia un raffreddamento adeguato per la scheda grafica scelta.

Ora che abbiamo risolto, diamo un’occhiata a come installare una nuova scheda grafica nel tuo PC.

Come installare una nuova scheda grafica

L’installazione di una nuova scheda grafica è un processo semplice che la maggior parte degli utenti di computer sarà in grado di completare da solo.

La sicurezza è molto importante quando si intraprende un lavoro come questo, quindi vale la pena esplorare le linee guida sulla sicurezza che dovrebbero essere seguite quando si lavora all’interno di un computer. Entriamo subito nei passaggi che devi compiere.

Preparare il PC

Prima di poter installare una nuova scheda grafica, è necessario preparare il PC. Inizia scollegando l’alimentatore dal muro, rimuovendo i pannelli laterali e inclinando la custodia su un lato in modo da poter vedere i componenti all’interno.

Pubblicità

Se hai già una scheda grafica installata, dovrai rimuoverla e ciò può essere ottenuto seguendo i passaggi seguenti all’indietro.

Per eliminare l’ elettricità statica , dovrai metterti a terra o indossare un braccialetto antistatico quando svolgi un lavoro come questo.

Rimuovere le piastre dello slot di espansione

La maggior parte dei case per PC è dotata di piccole piastre metalliche che coprono i fori che le schede di espansione, come le GPU, utilizzano per darti accesso al loro I/O. Di solito puoi rimuoverli semplicemente ruotando le loro viti a testa zigrinata , anche se potresti dover trovare un cacciavite per questa parte del lavoro.

Apri lo slot PCIe

Tutte le moderne schede grafiche tradizionali utilizzano slot PCIe per interfacciarsi con la scheda madre. Proprio come uno slot RAM/DIMM, questi connettori hanno una clip all’estremità che si preme per aprire per installare la scheda grafica. Puoi vedere come appare uno slot PCIe aperto nell’immagine sopra.

Installare la scheda grafica

Ora è il momento di installare la tua scheda grafica e devi fare attenzione a farlo correttamente. Uno slot PCIe ti consentirà di installare una GPU solo se la scheda è orientata correttamente. La piastra metallica che ospita i connettori del display sarà rivolta verso il retro del case, mentre le ventole sulla scheda grafica saranno generalmente rivolte verso il basso.

Pubblicità

Inizia allineando il connettore principale della tua scheda grafica con lo slot PCIe, prestando particolare attenzione per assicurarti che le scanalature nel connettore corrispondano a quelle all’interno dello slot PCIe. Questo può essere complicato, con la piastra I/O della scheda grafica che deve scivolare in un piccolo spazio accanto alla scheda madre.

Una volta allineati i connettori, la scheda grafica scivolerà facilmente in posizione. A questo punto, dovrai spingere verso il basso la scheda fino a quando non sentirai chiudere la clip sullo slot PCIe, e questo di solito avverrà con un leggero clic.

A questo punto, dovresti reinstallare le viti che tenevano in posizione le piastre dello slot di espansione. Questa volta verranno utilizzati per contenere la scheda grafica.

Collegare i connettori dell’alimentatore

Alcune schede grafiche non necessitano di alimentazione aggiuntiva, anche se questo sta diventando più raro con il passare del tempo. Di solito avrai uno o due connettori da collegare quando installi una nuova GPU. Questi connettori non si trovano da nessun’altra parte nel tuo PC, il che rende molto facile identificarli mentre escono dall’alimentatore.

Collega ciascun connettore con l’orientamento corretto, assicurandoti di sentire o sentire un clic una volta che si posizionano. Molti alimentatori hanno spine 6+2 che possono fungere anche da connettore a sei o otto pin. Può essere difficile collegare connettori come questo, anche se puoi semplificarti il ​​compito collegando la parte a due pin alla scheda grafica prima di quella a sei pin .

Pubblicità

Collega i monitor e avvia il PC

Una volta installato tutto, sarà il momento di collegare i tuoi monitor alla scheda grafica e avviare il PC per assicurarti di aver completato correttamente il lavoro. È fondamentale assicurarsi di collegare i monitor alla scheda grafica e non alla scheda madre, poiché in caso contrario si otterrà solo uno schermo vuoto.

Nella maggior parte dei casi, il tuo PC si avvierà e sarai pronto per passare al passaggio successivo. In caso contrario, sarà il momento di ricominciare il processo e reinstallare la nuova scheda grafica per assicurarti di non aver perso nulla lungo la strada. I problemi persistenti della GPU possono essere risolti dal tuo negozio di riparazione computer locale

Installare o aggiornare i driver

La tua nuova GPU sarà in grado di funzionare senza driver dedicati installati, ma dovrai procurarti i driver il prima possibile per ottenere le migliori prestazioni dalla tua nuova scheda grafica.

Sia AMD che Nvidia offrono download di driver sui loro siti Web. Di solito è una perdita di tempo utilizzare i driver forniti sul disco con la nuova GPU; questi saranno già scaduti.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Pubblicità
Condividi su:
Pubblicità