Come installare e configurare Pop!_OS su un PC

da | Computer, Linux/Ubuntu

Pop!_OS è una delle migliori distribuzioni per i nuovi arrivati ​​di Linux. Ecco come installare facilmente Pop!_OS su PC.

Se stai cercando una distribuzione Linux veloce e leggera che sia potente e facile da usare, Pop!_OS potrebbe essere la fine della tua ricerca. Sviluppata e distribuita da System76, questa distribuzione basata su Ubuntu ha tutto ciò che un utente esperto vorrebbe, ma è così intuitiva e facile da usare che anche i nuovi utenti Linux saranno in grado di utilizzare e navigare nel sistema senza sforzo.

Pubblicità
Pubblicità

Segui e ti mostreremo come installare questa esclusiva distribuzione Linux sul tuo sistema.

Dove trovare Pop!_OS

Pop!_OS è ufficialmente distribuito in due formati base. Le nuove versioni per sviluppatori del sistema operativo vengono rilasciate circa una volta ogni sei mesi con una nuova versione di supporto a lungo termine (LTS) che viene rilasciata ogni due anni.

Le versioni semestrali per sviluppatori generalmente hanno versioni più recenti del software e vari componenti del sistema Linux, mentre le versioni LTS sacrificano il rilascio rapido del software più recente per una maggiore stabilità del sistema.

Pubblicità
Pubblicità

Le versioni standard del sistema operativo sono ufficialmente supportate per nove mesi mentre le versioni LTS sono supportate per cinque anni. La finestra di supporto è il periodo di tempo durante il quale gli sviluppatori creeranno attivamente nuovi aggiornamenti e patch per una particolare versione.

Una volta scaduto il periodo di supporto, dovrai eseguire l’aggiornamento a una versione più recente per essere sicuro di ricevere tutti gli aggiornamenti necessari per mantenere il tuo sistema sano e sicuro.

Potrebbe interessarti:  Come installare programmi sul Mac

Entrambe le versioni sono generalmente molto stabili. Se sei come la maggior parte degli utenti desktop, probabilmente avrai la migliore esperienza utilizzando la versione standard per sviluppatori e aggiornando il tuo sistema una o due volte l’anno quando vengono rilasciate nuove versioni. Una volta avviato, il processo di aggiornamento è automatico e indolore.

Tra le versioni ufficiali della nuova versione, vedrai anche aggiornamenti abbastanza regolari costituiti da aggiornamenti minori e aggiornamenti volti a mantenere aggiornati programmi e applicazioni, fornire correzioni per bug scoperti di recente e proteggere da potenziali minacce alla sicurezza. Il sistema verificherà automaticamente e ti chiederà di installare questi aggiornamenti non appena saranno disponibili.

Puoi scaricare gratuitamente le ultime versioni disponibili di Pop!_OS direttamente dal sito Web di System76.

Pubblicità
Pubblicità

Scarica: Pop!_OS

Cosa ti serve per installare Pop!_OS

Pop!_OS è una distribuzione Linux leggera che funzionerà su quasi tutti i computer compatibili con x86 a 64 bit prodotti negli ultimi sei o sette anni. I requisiti hardware minimi per eseguire Pop!_OS sono:

  • 4 GB di RAM
  • 16 GB di memoria interna (HDD o SSD)
  • Processore a 64 bit

Avrai anche bisogno di un’unità USB con almeno 8 GB di spazio di archiviazione per creare un’immagine USB live avviabile .

Come installare Pop!_OS su un PC

Per iniziare, con il dispositivo USB live avviabile collegato al computer, ripristina la macchina, accedi al menu di avvio del BIOS e seleziona l’unità USB come dispositivo da cui eseguire l’avvio. Se non sai come accedere al menu di avvio del tuo sistema, dovresti essere in grado di trovare le istruzioni nella sezione di supporto del sito Web del produttore.

All’avvio del sistema, vedrai per la prima volta un messaggio che ti chiede di selezionare la lingua preferita e il layout della tastiera. Il programma di installazione ti chiederà quindi se desideri provare Pop!_OS in modalità demo, che viene eseguita dall’USB senza modificare il sistema, oppure seleziona una delle due opzioni di installazione: Installazione pulita o Personalizzata (avanzata) .

Pubblicità
Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Gioca gratis a Fortnite su smartphone, tablet o PC con Xbox Cloud Gaming

L’ opzione Installazione pulita cancellerà l’intero disco rigido e lo configurerà per l’uso con Pop!_OS. L’ opzione Personalizza ti consentirà di modificare e allocare manualmente lo spazio sul disco rigido. Se intendi abilitare il dual-boot con un altro sistema operativo (come Windows), dovrai scegliere l’ opzione Personalizzata . Se utilizzerai solo Pop!_OS sul computer, scegli Clean Install .

Dopo aver scelto la configurazione del disco rigido e della partizione, il programma di installazione ti chiederà di fornire il nome utente e la password del sistema. Infine, il programma di installazione confermerà se desideri crittografare il tuo disco rigido .

Il processo di installazione di Pop!_OS crittograferà il tuo disco rigido per impostazione predefinita. Ciò impedirà a chiunque di leggere le informazioni sul tuo disco anche se ha accesso fisico ad esso.

Con la crittografia completa dell’unità abilitata, ogni volta che avvii il computer, dovrai inserire una password per sbloccare il disco rigido e consentire l’avvio del sistema. Il programma di installazione ti darà la possibilità di utilizzare la tua password utente come password di crittografia o di creare una nuova password separata.

Dopo aver scelto se crittografare l’unità, inizierà l’installazione. Hai quasi finito. A seconda della velocità del tuo hardware, l’installazione richiederà molto probabilmente dai cinque ai dieci minuti.

Pubblicità
Pubblicità

Come configurare Pop! _OS dopo l’installazione

Al termine dell’installazione, il tuo nuovo sistema Pop!_OS si riavvierà in una versione leggermente personalizzata dell’ambiente desktop GNOME che puoi modificare a tuo piacimento con la variegata selezione di fantastiche estensioni di GNOME Shell .

Ci sono solo alcune opzioni post-installazione da configurare e il tuo sistema sarà pronto per l’uso. Non preoccuparti, però. Queste ultime opzioni impiegheranno solo pochi istanti per essere eseguite.

Potrebbe interessarti:  Come migrare Windows su un SSD usando Disk Genius

Il sistema ti chiederà inoltre di impostare le tue preferenze per:

  • L’aspetto del dock dell’applicazione e della barra in alto
  • Opzioni comuni di avvio delle applicazioni
  • Tema di sistema chiaro o scuro
  • Abilita o disabilita i servizi di localizzazione
  • Posizione del fuso orario
  • Collegamento di account online

Hai anche la possibilità di saltare una o tutte queste preferenze e saltare direttamente all’uso del tuo nuovo sistema Pop!_OS. Puoi modificare tutte queste opzioni e molte altre in qualsiasi momento dalle impostazioni di sistema.

Ti consigliamo inoltre di visitare il centro software Pop!_Shop e di consentire al sistema di aggiornare eventuali applicazioni o componenti del sistema operativo che potrebbero essere cambiati dopo la creazione del supporto di installazione. Basta fare clic sull’icona della nave razzo sul molo per arrivarci.

Pubblicità
Pubblicità

Se sei arrivato così lontano, hai installato con successo l’ultima versione di Pop!_OS sul tuo sistema. Lo troverai senza dubbio un ambiente agile e facile da usare.

Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità