Come installare Google Play Store

da | Android

Pubblicità

Google Play è un’ app store ufficiale, per il sistema operativo Android, che consente agli utenti di navigare e scaricare applicazioni, create con il kit di sviluppo software Android (SDK) e pubblicate tramite Google.

Google Play Store funge anche da negozio di media digitali, in cui si possono trovare musica, libri, film e programmi televisivi.

Pubblicità

Play Store è preinstallato su dispositivi con certificazione Android.

Può succedere però che in alcuni smartphone Android, non sia presente, e ciò può capitare, quando è stato acquistato un dispositivo privo di licenza per l’utilizzo dei servizi Google.

In pratica si tratta di un’applicazione come tutte le altre e non esiste una procedura standard per installarlo su tutti i terminali, ma bisogna cercare la modalità più adatta al proprio apparecchio e metterla in pratica.

Pubblicità

Spiegheremo quindi come installare Google Play proponendovi varie diverse soluzioni.

Come installare Google Play Store

Anche se siamo abituati a dare per scontato che, tutti i dispositivi Android, siano dotati del Google Play Store e di tutti i servizi Google annessi, ciò non è del tutto vero.

Il sistema operativo Android, per quanto sia sviluppato da Google, non ha al suo interno tutti i servizi Google, tra cui il Play Store.

Questo tipo di service necessitano, infatti, del pagamento di una licenza da parte dell’OEM, cioè l’azienda che realizza a proprio marchio un prodotto, che vuole utilizzarlo.

Spesso capita che acquistando dispositivi dalla Cina quest’ultimi arrivino senza i servizi Google, questo perché in Cina semplicemente non funzionano. Per questo motivo tutti gli smartphone destinati al mercato cinese ne sono privi.

Pubblicità

Se siamo in questa situazione ed abbiamo un Android senza questa app, vediamo come fare e come installare Google Play Store.

Potrebbe interessarti:  Come ritrovare un cellulare rubato

Le operazioni da seguire per poter installare i servizi Google, di solito variano a seconda del dispositivo acquistato e in alcuni casi potrebbero anche richiedere lo sblocco del bootloader.

In altri casi l’installazione è più semplice.

Alcune aziende, come Xiaomi, dispongono di un proprio app store al cui interno è disponibile al download un’app chiamata Google Installer con la quale si può installare il Play Store e tutti i servizi annessi.

Se abbiamo notato l’assenza dei servizi Google anche sullo smartphone HUAWEI,ciò avviene perché, sebbene i dispositivi HUAWEI siano venduti in Italia, l’azienda cinese non ha più la licenza per utilizzare i servizi Google dal 2019, per cui ora i suoi dispositivi sono dotati di HMS e AppGallery.

Pubblicità

In rete sono presenti diversi metodi per poter installare i servizi Google su HUAWEI, ma spesso hanno bisogno dell’installazione di APK non sicuri e i non funzionanti.

Tuttavia c’è un metodo più sicuro per poter avere nuovamente il Play Store su HUAWEI, una possibilità che vale anche per altri dispositivi Android privi di servizi Google.

Dovremo cioè:

  • utilizzare l’app Gspace, disponibile su AppGallery, tramite la quale si emulerà un sistema dotato di servizi Google,
  • accedere al Play Store,
  • scaricare tutte le app di Google,
  • usarle come se fossero installate di default sul proprio smartphone.

L’app è gratuita, ma presenta alcuni banner pubblicitari.

Si tratta di una soluzione non ufficiale, da usare preferibilmente con un account Google secondario, magari creato appositamente per lo scopo, per evitare possibili implicazioni legate alla privacy.

Pubblicità

Per procedere con l’installazione di Gspace sul proprio device:

  • aprire lo store di quest’ultimo, ad esempio AppGallery,
  • nel campo di ricerca posto in alto fare tap sul pulsante Cerca,
  • digitare “gspace”,
  • fare tap sull’app in questione non appena compare nell’elenco.
Potrebbe interessarti:  Come funziona Google Pay per pagare direttamente con il telefono

Una volta giunti nella schermata di installazione di Gspace:

  • fare tap sul pulsante Installa,
  • attendere che l’app venga installata sul dispositivo.

Dopo:

  • aprirla e procedere con la prima configurazione,
  • nella schermata iniziale troveremo delle informazioni riguardanti i termini e le condizioni: premere sul pulsante Start posizionato in basso,
  • successivamente, fare tap sul pulsante Consenti al pop-up che richiede alcuni permessi.

L’app ti mostrerà un avviso relativo al fatto che per utilizzare Gspace è necessario scaricare un kit aggiuntivo:

  • cliccare sul pulsante Continua,
  • ci troveremo nella schermata principale dell’app.

In questa schermata troveremo dei collegamenti ad alcune app, per procedere:

Pubblicità
  • fare tap su uno di essi, quale vogliamo,
  • iniziare la configurazione di un account Google.

Arriverà la schermata di configurazione del Play Store:

  • cliccare sul pulsante Accedi,
  • inserire email e password dell’account da usare,
  • seguire le indicazioni a schermo per terminare la configurazione.

Una volta terminata la configurazione, si aprirà la schermata principale del Google Play Store, esattamente come su un qualsiasi altro smartphone dotato di servizi Google.

Come installare Google Play su HUAWEI

Play Stores può mancare anche su uno smartphone HUAWEI e, quindi cerchiamo di capire come installare Google Play su HUAWEI.

Occorre seguire scrupolosamente le stesse identiche indicazioni che abbiamo dato nel capitolo precedente.

Come installare Google Play Store su PC

Con il rilascio di Windows 11, Microsoft ha annunciato che presto sarà possibile poter utilizzare le app Android direttamente sul PC, le app saranno scaricabili tramite Amazon Appstore e non sarà presente il Play Store.

Pubblicità

Vediamo allora come installare Google Play Store su PC.

Esiste uno script (il progetto si trova su GitHub) tramite il quale è possibile sfruttare il sistema di emulazione delle app Android di Windows 11.

Potrebbe interessarti:  Happy Mod: cos'è e come installare lo store alternativo su Android

In questo modo si crea un ambiente virtualizzato, in cui è possibile anche avere tutti i servizi Google completi del Google Play Store.

Si tratta di un progetto non ufficiale e poco utilizzato, almeno in questa fase del progetto, quindi meglio non utilizzarlo.

Questo script non sarebbe neppure compatibile con il PC con Windows 10.

Pubblicità

Esiste tuttavia un modo alternativo per poter installare il Play Store su PC.

Ci sono delle applicazioni di terze parti che consentono la creazione di un ambiente virtualizzato, dotato di servizi Google e Play Store, nel quale poter utilizzare tutte le app Android.

Una di queste applicazioni è BlueStacks.

Si tratta di un vero e proprio emulatore Android, gratuito (è disponibile anche una versione a pagamento) che risulta essere compatibile sia con Windows che con Mac (solo versione 4).

Come installare Google Play Store su Amazon Fire TV Stick

La Fire TV Stick di Amazon è diventata in poco tempo un prodotto molto popolare, in quanto è in grado di trasformare qualsiasi TV, dotata di una porta HDMI, in una vera e propria Smart TV.

Pubblicità

Come tutti i prodotti della linea Fire di Amazon, non è dotata dei servizi Google e del Play Store, infatti utilizza esclusivamente l’Amazon Appstore.

Capiamo, perciò, come installare Google Play Store su Amazon Fire TV Stick.

Più che seguire le guide che troviamo in rete, che spesso non sono valide con le recenti versioni della Fire TV Stick e, in alcuni casi, possono addirittura causare il blocco del dispositivo.

Per installare delle app non presenti all’interno dell’Amazon Appstore, meglio ricorrere ai file APK.

Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Come bloccare le notifiche pubblicitarie sul tuo telefono Android

Come bloccare le notifiche pubblicitarie sul tuo telefono Android

Stanchi delle tue app che mostrano notifiche per offerte di marketing e altre offerte che non ti interessano? Puoi disattivarli su Android. Se sei come la maggior parte delle persone, probabilmente riceverai almeno un paio di dozzine di notifiche al giorno sul tuo...

Come visualizzare le password Wi-Fi salvate su Android

Come visualizzare le password Wi-Fi salvate su Android

Hai bisogno di visualizzare la password Wi-Fi per una rete salvata sul tuo telefono Android? Ecco tutto quello che puoi fare per trovare la tua password Wi-Fi utilizzando Android. Ti chiedi come vedere una password Wi-Fi su Android? Forse sei connesso a una rete di...

Come utilizzare il telefono Android come gamepad per giocare su PC

Come utilizzare il telefono Android come gamepad per giocare su PC

Puoi utilizzare un telefono Android come controller quando giochi ai giochi per PC. Ecco come configurarlo. Giocare ai videogiochi con un sistema di controllo efficace è sempre utile per migliorare la tua esperienza. Mentre i controlli tradizionali per i giochi per PC...

Pubblicità
Pubblicità