Instagram hackerato? Come proteggersi o risolvere il problema

da | Instagram, Social Network

Preoccupato che qualcuno sappia come hackerare il tuo Instagram? Ecco come potrebbero farlo e come prevenirlo.

Instagram è una delle app di social media più popolari, quindi ovviamente è un grande obiettivo per i criminali informatici che vogliono hackerare gli account.

Pubblicità
Pubblicità

Quindi, come fanno le persone a hackerare il tuo Instagram? Quali sono le conseguenze di ciò? E cosa puoi fare per proteggere il tuo account Instagram?

In che modo Instagram viene hackerato?

L’hacking di Instagram avviene in diversi modi. Molti tentativi coinvolgono l’ingegneria sociale, che manipola gli utenti i cui account sono suscettibili di attacchi.

Questi sono i metodi più comuni per hackerare i profili Instagram.

Pubblicità
Pubblicità

In che modo le persone hackerano Instagram con software dannoso?

Alcuni hacker infettano i computer con software di keylogging. Registra tutto ciò che qualcuno digita, consentendo alle parti non autorizzate di acquisire i dettagli di accesso di Instagram in questo modo. In alternativa, il software dannoso potrebbe penetrare nel tuo computer dopo aver fatto clic su un collegamento sospetto o aver scaricato un allegato pericoloso.

Numerosi siti Web fraudolenti utilizzano tattiche di phishing per apprendere le password o incoraggiare le persone a registrarsi per accedere agli account.

Determinati criminali informatici possono prendere di mira gli account per craccarli, ma ovviamente il software che usano è illegale nella maggior parte dei paesi. In alcuni casi, anche il software stesso è fraudolento, utilizzato per ingannare le persone che vogliono entrare nel profilo di qualcun altro facendole cadere vittime.

In che modo gli account Instagram vengono hackerati tramite app di terze parti?

Gli hack di Instagram si verificano anche indirettamente. I criminali informatici potrebbero assumere una piattaforma di terze parti che alcune persone utilizzano per accedere a Instagram, compromettendo tutti i dettagli dell’account associati nel processo.

Potrebbe interessarti:  Come scaricare Instagram Reels

Ciò è possibile tramite integrazioni di Instagram, nonché piattaforme collegate come Facebook.

Pubblicità
Pubblicità

In che modo le persone vengono hackerate su Instagram a causa di problemi con la password?

Se utilizzi la stessa password per un altro account ed è parte di una fuga di dati, i criminali informatici potrebbero hackerare il tuo account utilizzando la stessa password.

In alternativa, se la tua password è troppo facile da indovinare per gli hacker, il tuo account è a rischio.

In che modo Instagram viene hackerato tramite truffe in-app?

Alcuni hacker inducono le persone a rinunciare ai dettagli del proprio account orchestrando truffe . Un approccio recente che si sta diffondendo riguarda le persone che ricevono messaggi su Instagram in cui dicono che i loro amici gli hanno fatto regali. Tuttavia, il collegamento associato invia le persone a un sito esterno che ruba le loro password.

In che modo le persone hackerano gli account Instagram senza la conoscenza della sicurezza informatica?

Non sono sempre hacker esperti che entrano negli account Instagram. Come può qualcuno hackerare il tuo account Instagram se non è un esperto di sicurezza informatica? Uno dei modi principali è l’accesso al dispositivo intenzionale o non intenzionale combinato con accessi automatici.

Instagram può memorizzare informazioni per più account. Tuttavia, puoi accedervi solo uno alla volta. Forse lasci spesso che il tuo coinquilino o un altro significativo usi il tuo telefono per accedere a Instagram da solo. Se in seguito hai un litigio e loro conoscono la tua password, quella festa potrebbe hackerare il tuo Instagram.

Pubblicità
Pubblicità

Una situazione simile potrebbe verificarsi se qualcuno ruba il tuo telefono, lo perdi o una persona non autorizzata ottiene l’accesso alla tua e-mail. Questi risultati diventano problematici se hai attivato la funzione di autenticazione a due fattori (2FA) per Instagram.

Avere accesso alla tua e-mail o al tuo telefono potrebbe fornire a un hacker il codice di verifica 2FA di cui ha bisogno per accedere al tuo account senza conoscere la password. Potrebbero quindi accedere all’account e modificare la password in qualcosa che solo loro conoscono.

Cosa succede quando qualcuno hackera il tuo account Instagram?

Il motivo dell’hacking e la metodologia utilizzata determinano cosa succede dopo un hack dell’account. Nei casi in cui l’hacker è qualcuno vicino a te, potresti non notare alcuna modifica al tuo account se la persona lo ha fatto solo per spiarti.

Potrebbe interessarti:  Come ripubblicare una storia su Instagram

Nei casi in cui i criminali informatici professionisti hanno violato i profili Instagram, potrebbero esserci modifiche significative all’account e alla sua accessibilità. Questi utenti probabilmente si ritroveranno bloccati fuori dall’account. Se qualcun altro lo controlla, può modificare le password per tenerti bloccato fuori dall’account.

In che modo gli account Instagram delle persone vengono hackerati quando sono influencer?

I criminali informatici spesso si interessano in modo particolare all’hacking degli account degli influencer. Quando le persone hanno decine di migliaia di follower o più, le parti malintenzionate potrebbero avere una portata più ampia compromettendo tali account.

Pubblicità
Pubblicità

A volte, i criminali di Internet utilizzano un software speciale che lancia un attacco di forza bruta contro quegli account.

In alcuni casi, gli hacker chiedono un riscatto per l’account. In altri casi, possono modificare dettagli significativi sull’account, come le immagini. Gli hacker spesso vendono account con molti follower o dirottano gli account di determinate persone famose a scopo di lucro.

Cosa fare se il tuo Instagram viene violato

Le funzionalità di sicurezza di Instagram diventano progressivamente più avanzate in risposta agli account utente compromessi. Queste modifiche rendono più difficile per gli hacker accedere agli account e più facile per gli utenti interessati riottenere l’accesso.

Se ritieni che qualcuno abbia violato il tuo account, il primo passo è segnalarlo a Instagram. Registreranno tutti i dettagli, esamineranno il caso e aiuteranno a ripristinare il servizio il più rapidamente possibile.

L’hacker potrebbe anche averti disconnesso dal tuo account e modificato la password. Seleziona Ottieni assistenza Accesso (su un dispositivo Android) o Password dimenticata? (su un prodotto Apple). Dovrai quindi verificare il tuo account inserendo uno dei dettagli di conferma dell’identità, come un numero di telefono.

Pubblicità
Pubblicità

Se non disponi di nessuna delle informazioni richieste, scegli Serve altro aiuto? e segui le istruzioni sullo schermo. Questo è il primo passo per contattare il team di supporto di Instagram, ma devi inserire un codice di sicurezza per andare oltre. Va al tuo indirizzo email o numero di telefono.

Verifica della tua identità

I metodi per confermare la tua identità variano a seconda che l’account Instagram in questione contenga foto di te. In caso contrario, il team di supporto di Instagram invia un’e-mail automatizzata chiedendoti di fornire le seguenti informazioni.

  • L’indirizzo e-mail o il numero di telefono utilizzato durante la creazione dell’account
  • Il tipo di dispositivo utilizzato durante la creazione dell’account (come un telefono Android o un iPad)
Potrebbe interessarti:  Come creare e utilizzare un avatar di Instagram

Se l’account compromesso contiene foto di te, Instagram utilizza un metodo di video-selfie per la verifica. Richiede girare la testa in diverse direzioni durante la creazione della clip. Il team di Instagram esamina il video entro due giorni lavorativi.

Il superamento di questo test comporta la ricezione di un’e-mail da Instagram contenente un collegamento per reimpostare la password. Al contrario, potresti ricevere un’e-mail che richiede l’invio di un altro video selfie.

Inoltre, la cartella Eliminati di recente di Instagram è una funzione utile che ripristina post, storie e rulli eliminati. Ogni volta che rimuovi i tuoi contenuti di Instagram, questi vanno e rimangono nella cartella per 30 giorni prima di essere cancellati definitivamente.

Pubblicità
Pubblicità

Se sospetti che un account sia stato violato ma riesci comunque ad accedere, procedi nel seguente modo per proteggere il tuo account:

  • Cambia la tua password. Le password dovrebbero essere uniche per Instagram e forti per dissuadere gli hacker dall’indovinare quella corretta.
  • Abilita l’autenticazione a due fattori. Ciò richiede un codice aggiuntivo quando stai tentando di accedere al tuo account; anche i criminali informatici avrebbero bisogno dell’accesso a quel dispositivo o servizio per accedere.
  • Conferma che i tuoi dati di contatto (indirizzo e-mail e numero di telefono) collegati al tuo account siano corretti. Se ricevi un’email relativa a modifiche sconosciute al tuo account Instagram, verifica che sia reale provando ad accedere in una finestra diversa. In caso contrario, potrebbe trattarsi di una truffa di phishing. Contatta Instagram separatamente, senza fare clic su collegamenti sospetti.
  • Controlla quali account collegati e app di terze parti hanno accesso al tuo Instagram. Puoi farlo nella sezione Sicurezza del tuo account Instagram, che mostra l’inattività del tuo log. Rimuovi l’accesso da account e app sospetti. Puoi vedere le posizioni geografiche in cui hai effettuato l’accesso e quali dispositivi vengono utilizzati. Se ce ne sono di che non riconosci, puoi disconnetterti.
Condividi su:
Pubblicità

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità