Pubblicità
You are currently viewing Come chiedere a Instagram di eliminare l’account di una persona deceduta

Come chiedere a Instagram di eliminare l’account di una persona deceduta

Quando qualcuno muore, puoi chiedere a Instagram di eliminare l’account di quella persona. Ecco come farlo.

Sebbene la morte sia una parte normale della vita, il processo del lutto può essere incredibilmente complesso nel nostro mondo moderno. Con i social media, ci confrontiamo con il modo in cui la perdita dei propri cari va di pari passo con la gestione di ciò che hanno lasciato, compresi i loro profili Instagram.

Pubblicità

Mentre alcuni utenti preferiscono mantenere il proprio profilo online affinché i propri cari possano sfogliarli quando ne sentono la mancanza, altri vogliono rinunciare a vedere il proprio caro ancora sui social network. Se tu o qualcuno che ami siete quest’ultimo, ecco come puoi chiedere a Instagram di eliminare definitivamente il tuo account dopo la morte di qualcuno.

Chi è autorizzato a richiedere la cancellazione permanente dell’account Instagram?

Solo i familiari diretti verificati possono richiedere a Instagram di eliminare definitivamente il tuo account. Durante il processo di richiesta, ti verrà richiesto di mostrare una prova della tua relazione che può includere il certificato di nascita o il certificato di morte della persona deceduta.

Se sei il rappresentante legale del defunto o del suo patrimonio, devi fornire una prova dell’autorità ai sensi della legge locale. Inoltre, puoi tentare di richiedere la cancellazione permanente di un amico se hai prove che questo è ciò che il defunto avrebbe voluto, come un testamento e un testamento. Anche se questa non è la pratica standard, può valere la pena se il defunto non ha parenti stretti.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come programmare un live di Instagram

Se desideri che il tuo account venga eliminato definitivamente quando morirai, assicurati di farlo sapere ai tuoi cari di persona e per iscritto. Con questo, potranno procedere senza preoccuparsi se fosse davvero quello che vuoi e avere la prova del tuo intento quando non potrai più acconsentire.

Come richiedere la cancellazione permanente dell’account di una persona deceduta

Per richiedere la cancellazione permanente dell’account Instagram di una persona deceduta, non devi necessariamente avere un account per te stesso. Tutto quello che devi fare è compilare un modulo nel Centro assistenza di Instagram .

Compila le informazioni richieste nel modulo che include il tuo nome completo e indirizzo email. Quindi, dai il nome del defunto, il nome utente del defunto, un link a uno dei suoi post su Instagram e una data approssimativa di morte. Successivamente, puoi allegare la prova della morte, che può essere sotto forma di certificati di morte, necrologi, clip di notizie e così via. Puoi anche aggiungere documenti giustificativi come la tua relazione con il defunto.

Alla fine della giornata, la richiesta di cancellazione permanente richiederà comunque un’indagine su Instagram per evitare frodi. Tieni presente che non esiste una tempistica definita per questo. Anche se può essere allettante richiedere più volte, dovresti evitare di inviare spam a Instagram e attendere il loro feedback.

Nota: Quando richiedi l’eliminazione permanente, assicurati di aver già salvato tutte le foto, i video o i messaggi che hai con l’utente. Una volta che un utente muore, Instagram non cederà l’accesso al suo account a familiari o amici per proteggere la sua privacy.

Pubblicità
Condividi su:
Pubblicità