Pubblicità
You are currently viewing Instagram cos’è e come funziona

Instagram cos’è e come funziona

Cos’è Instagram e come funziona? Scopri cosa devi sapere se non hai mai usato Instagram prima.

Instagram è uno dei più grandi social network oggi, ma non tutti lo conoscono. Se non utilizzi i social media, ti starai chiedendo cos’è Instagram e come funziona.

Pubblicità

Di seguito, offriamo una panoramica introduttiva di Instagram. Vediamo di cosa si tratta, per cosa le persone lo usano e come utilizzare le sue funzionalità da soli. Alla fine, dovresti avere una buona conoscenza di come funziona Instagram.

Che cos’è Instagram

Instagram è un servizio di social network gratuito basato sulla condivisione di foto e video. È stato lanciato nell’ottobre 2010 prima su iPhone ed è diventato disponibile su Android nell’aprile 2012. Facebook ha acquistato il servizio nell’aprile 2012 e da allora lo possiede.

Come la maggior parte delle app di social media, Instagram ti consente di seguire gli utenti che ti interessano. Questo crea un feed sulla tua home page, che mostra i post recenti di tutti quelli che segui. Puoi mettere mi piace ai post, commentarli e condividerli con altre persone.

Pubblicità

Oltre a pubblicare foto e video regolari, che rimangono permanentemente sulla tua pagina, Instagram supporta anche le storie. Se hai utilizzato Snapchat o la maggior parte delle altre piattaforme di social media, avrai familiarità con queste. Le storie ti consentono di pubblicare molte foto e video clip in una serie. Chiunque può visualizzarli per 24 ore, dopodiché scadono.

Non sono tutte le opzioni per il video; Instagram offre anche IGTV e Reels. I rulli sono molto simili a quelli che troverai su TikTok: brevi video clip che sono più facili da condividere e trovare rispetto alle storie. E IGTV è per video di lunga durata che vuoi mantenere sul tuo profilo.

Oltre a tutto questo, Instagram supporta anche la messaggistica diretta in modo da poter chattare con gli amici in privato. Puoi anche esplorare i profili per vedere cos’altro ti potrebbe interessare.

Ti mostreremo come funziona tutto questo.

Come iniziare con Instagram

Il modo migliore per capire di più su come funziona Instagram è iniziare a usarlo per te stesso. Per fare ciò, dovrai creare un account sul sito Web di Instagram o scaricando Instagram per Android o Instagram per iPhone .

Pubblicità

Puoi anche installare Instagram per Windows 10 , che è fondamentalmente una porta dell’app mobile. Sebbene Instagram abbia un sito desktop, è abbastanza limitato. È accettabile per sfogliare il tuo feed, ma Instagram è sicuramente un servizio incentrato sullo smartphone.

Quando ti iscrivi, puoi farlo tramite Facebook. In alternativa, fornisci il tuo nome, indirizzo email e imposta un nome utente e una password. Puoi creare più account Instagram , se mai ne avessi bisogno.

Come funziona Instagram

Facciamo un rapido tour attraverso ciascuna delle principali funzioni e pagine di Instagram. Imparerai come accedere a queste funzionalità e cosa fanno.

Esplora e profili

Instagram non è molto divertente senza persone da seguire. Premi l’ icona della lente di ingrandimento nella barra in basso e aprirai la pagina Esplora . Qui vedrai le immagini e gli utenti che Instagram pensa ti potrebbero piacere, insieme alle categorie in alto che puoi utilizzare per vedere di più su un argomento specifico. Man mano che utilizzi Instagram di più e interagisci con i post, i consigli su questa pagina miglioreranno.

Usa la barra di ricerca in alto per cercare le persone che vuoi seguire. Premi il pulsante Segui su un profilo Instagram per iscriverti ai post dell’utente. Da quel momento in poi, vedrai cosa condividono nella tua scheda Home . Puoi smettere di seguire un account in qualsiasi momento utilizzando la stessa procedura.

Pubblicità

Sui profili, potresti anche vedere le opzioni per inviare un messaggio o inviare un’email alla persona, a seconda delle sue impostazioni. I profili possono includere una posizione e un collegamento, insieme alle storie archiviate. Tocca i campi sui follower per cercare quegli account e controlla chi li segue che conosci anche tu.

Vedrai le schede per il contenuto Instagram del profilo di seguito:

  • L’ icona della griglia , a sinistra, è un feed di tutte le loro foto e video standard.
  • L’ icona dei rulli , che ha un pulsante di riproduzione, raccoglie tutti i rulli della persona.
  • Il prossimo è il pulsante IGTV , che è un archivio di tutti i video più lunghi.
  • L’icona a destra raccoglie le immagini in cui è stato taggato l’account.

In particolare, puoi impostare il tuo profilo Instagram su privato. Ciò significa che solo le persone che approvi possono vedere i tuoi post. Quando qualcuno vuole seguirti, deve inviare una richiesta che confermi, altrimenti non può vedere molto sulla tua pagina. È solo un modo per rendere Instagram più privato .

Infine, tieni d’occhio il segno di spunta blu sui profili. Questo significa un profilo verificato, il che significa che Instagram ha confermato che in realtà si tratta di quel personaggio pubblico e non di un impostore.

Il tuo feed

Dopo aver seguito alcuni account su Instagram, la tua scheda Home diventerà un luogo molto più vivace. Su di esso, vedrai i post di coloro che segui. Questi includono immagini e video che le persone pubblicano sul loro profilo, nonché anteprime di video IGTV che puoi toccare per visualizzare nella loro interezza.

Pubblicità

In alto, Instagram mostra le immagini del profilo delle persone che hanno una nuova storia da farti vedere. Tocca uno e inizierai a guardare le storie. Puoi toccare il lato destro dello schermo per passare alla sezione successiva della storia di quell’utente o scorrere da destra a sinistra per saltare completamente quella persona. Le storie continueranno fino a raggiungere la fine di tutti quelli che segui, con annunci interrotti in vari punti.

In alto a destra vedrai l’ icona Messaggi . Tocca questo per avviare un nuovo messaggio diretto con uno o più account o visualizzare i messaggi correnti. Puoi anche usare Stanze per videochattare.

Altre schede di Instagram

Ci sono molte altre schede e pulsanti sull’interfaccia di Instagram che dovresti conoscere. In alto, tocca il pulsante del cuore per aprire la pagina Attività , dove vedrai notifiche su nuovi follower, menzioni e simili.

Nella barra di navigazione in basso, c’è un pulsante Reels al centro. Tocca questo per aprire un feed di Reels che Instagram pensa ti piacerà. Puoi scorrere tra questi per visualizzare di più; tocca le icone nell’angolo in basso a destra per commentare, condividere o vedere altri rulli che hanno utilizzato la musica corrente.

A destra della scheda Reels c’è una scheda Shop , dove puoi acquistare vari prodotti venduti attraverso la piattaforma.

Pubblicità

Infine, tocca l’ icona Profilo nell’angolo in basso a destra per aprire la tua pagina. Qui puoi modificare il tuo profilo e rivedere l’aspetto della tua pagina. Tocca il pulsante del menu a tre righe in alto a destra per accedere a molto di più, inclusi i tuoi post salvati e il menu Impostazioni .

Come pubblicare su Instagram

Per caricare un nuovo post su Instagram, tocca l’ icona Più nell’angolo in alto a destra dello schermo. Ciò ti consente di scattare una nuova foto o video o di caricare un’immagine esistente dalla galleria del telefono. Puoi anche aggiungere più immagini a un post.

Dopo aver scattato la foto, puoi applicare uno dei tanti filtri di Instagram con un semplice tocco. Se desideri un maggiore controllo, prova ad apportare modifiche manualmente utilizzando la scheda Modifica .

Infine, nell’ultima schermata, puoi aggiungere una didascalia alla tua foto, taggare le persone, contrassegnare la posizione se vuoi e scegliere se condividerla su altri social network. Tocca Impostazioni avanzate per ulteriori strumenti, come disabilitare i commenti o nascondere il conteggio dei Mi piace.

Dopo aver premuto Condividi , la tua foto apparirà sul tuo profilo e nei feed dei tuoi follower.

Pubblicità

Storia, bobine e post dal vivo

Dopo aver toccato il pulsante Più per creare un nuovo post, puoi utilizzare le schede in basso per cambiare il tipo in Storia , Reels o Live .

Sul creatore di storie , puoi scegliere tra una tonnellata di filtri in basso, oltre alle opzioni a sinistra. Dopo aver scattato una foto, avrai più utilità in alto per aggiungere musica, adesivi, testo e altro. In basso, puoi toccare La tua storia o Amici intimi per scegliere chi vede la storia.

I rulli ti permetteranno di creare brevi video simili a TikTok, come accennato in precedenza. E Live ti consente di trasmettere in tempo reale ai tuoi follower, utilizzando una varietà di filtri, se lo desideri.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità