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Come inoltrare automaticamente le email da Outlook a Gmail (e viceversa)

Vuoi inoltrare l’e-mail di Outlook a Gmail o inoltrare il tuo Gmail a Outlook? Sia Outlook che Gmail possono automatizzare il processo di inoltro per te.

Hai bisogno di inoltrare alcune e-mail a un altro indirizzo o forse stai cercando di inoltrare tutte le e-mail da Outlook o Gmail a una nuova casella di posta? Sia Outlook che Gmail dispongono di metodi facili da impostare e dimenticare per automatizzare il processo di inoltro.

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Ti mostreremo come inoltrare la posta elettronica di Outlook a Gmail e viceversa, indipendentemente dal fatto che utilizzi Outlook sul Web o desktop.

Come inoltrare automaticamente le e-mail in Outlook Desktop

Innanzitutto, tratteremo come inoltrare automaticamente le e-mail a Gmail nella versione desktop di Outlook. Per fare ciò, devi creare una regola seguendo questi passaggi:

  • Apri Outlook. Nella scheda Home , trova la sezione Sposta . Lì, seleziona Regole e scegli Gestisci regole e avvisi nel menu a discesa.
  • Nella finestra risultante, fai clic su Nuova regola .
  • In Inizia da una regola vuota , seleziona Applica regola ai messaggi che ricevo . Fare clic su Avanti .
  • Seleziona i criteri per i tipi di messaggi che desideri inoltrare. Se vuoi inoltrare tutte le email, lascia vuota ogni casella di questa pagina. Fare clic su Avanti e confermare la richiesta se viene visualizzata una finestra di dialogo che avverte che questa regola verrà applicata a tutti i messaggi.
  • Nel passaggio 1 della finestra successiva, seleziona Inoltralo a persone o gruppo pubblico . (Se preferisci, inoltralo a persone o gruppi pubblici poiché funziona anche un allegato .) Quindi, nel passaggio 2 , fai clic sul link di testo persone o gruppo pubblico .
  • Nella casella Indirizzo regola visualizzata, inserisci un indirizzo e-mail nella casella A in basso per inoltrare tutte le e-mail a quell’indirizzo. Puoi selezionare dai tuoi contatti nella casella sopra invece di inserire gli indirizzi manualmente e puoi inserire tutti gli indirizzi che vuoi. Al termine, fai clic su OK , quindi su Avanti nella finestra Creazione guidata regole 
  • Successivamente, puoi scegliere determinati criteri per le email che desideri escludere da questa regola. Non devi scegliere nulla, ma se lo desideri, puoi filtrare le e-mail di determinati mittenti o messaggi che contengono parole specifiche, ad esempio. Fai clic su Avanti quando sei soddisfatto.
  • Infine, inserisci un nome per la tua regola in modo che sia facile da individuare in futuro. Quindi assicurati che Attiva questa regola sia selezionato e fai clic su Fine . Se vuoi anche inoltrare subito tutte le email corrispondenti nella tua casella di posta, seleziona anche la casella Esegui questa regola sui messaggi già in “Posta in arrivo” .
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Hai finito di inoltrare i tuoi messaggi di Outlook a Gmail (o qualsiasi altro indirizzo e-mail). Ogni email che ricevi (o solo quelle che soddisfano i criteri che hai impostato, se ne hai specificato qualcuno) verrà inoltrata all’indirizzo che hai specificato.

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Per interrompere l’inoltro delle email, torna alla scheda Home , fai clic su Regole > Gestisci regole e avvisi e deseleziona la casella accanto alla regola che desideri disattivare. Puoi attivare o disattivare questa casella di controllo ogni volta che desideri abilitare o disabilitare l’inoltro.

Come inoltrare automaticamente le email in Gmail

Stai cercando di inoltrare automaticamente le email in Gmail? Questo è un processo simile all’inoltro in Outlook, ma presenta una differenza principale. Quando si inoltrano e-mail in Outlook, non è necessario eseguire alcuna operazione sull’account dell’indirizzo di inoltro. Tuttavia, con Gmail, l’indirizzo e-mail di ricezione deve concederti l’autorizzazione a inoltrare le e-mail.

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Come aggiungere un indirizzo di inoltro in Gmail

Il primo passaggio per l’inoltro automatico delle e-mail di Gmail consiste nell’aggiungere indirizzi di inoltro. Per farlo:

  • Vai alle opzioni di Gmail aprendo Gmail, facendo clic sull’ingranaggio nell’angolo in alto a destra e scegliendo Visualizza tutte le impostazioni .
  • Apri la scheda Inoltro e POP/IMAP .
  • Nella parte superiore della pagina, sotto il sottotitolo Inoltro , fai clic su Aggiungi un indirizzo di inoltro .
  • Nella finestra che si apre, inserisci l’indirizzo email a cui vuoi inoltrare le email. Tieni presente che puoi inserire un solo indirizzo email alla volta. Fare clic su Avanti al termine.
  • L’indirizzo email scelto riceverà una email. Il proprietario deve fare clic sul collegamento all’interno per concedere al tuo indirizzo Gmail l’autorizzazione a inoltrare le email.

Una volta ottenuta l’approvazione, puoi facilmente inoltrare automaticamente tutte le email al nuovo indirizzo nella stessa pagina delle impostazioni di Gmail. Abilita il pulsante Inoltra una copia della posta in arrivo a , quindi scegli il tuo indirizzo di inoltro dall’elenco a discesa.

Utilizzando la seconda casella, puoi scegliere tra quattro opzioni per ciò che accade al messaggio originale nella tua casella di posta:

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  • Conserva la mia copia nella Posta in arrivo , che lascia intatta l’e-mail nella Posta in arrivo di Gmail.
  • Contrassegna la mia copia come letta , il che significa che non verrà visualizzata come nuova nel tuo account Gmail.
  • Archivia la mia copia , quindi è fuori dalla tua casella di posta principale.
  • Elimina la mia copia , se non la vuoi affatto.
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Filtraggio delle email inoltrate in Gmail

Se non desideri inoltrare tutte le email in Gmail, utilizza i passaggi seguenti per creare un filtro che inoltri solo determinati messaggi . Tieni presente che i filtri di Gmail inoltrano solo le nuove email, quindi questo non si applica ai vecchi messaggi:

  • Vai su Gmail, fai clic sull’ingranaggio > Visualizza tutte le impostazioni , quindi passa alla scheda Filtri e indirizzi bloccati .
  • Nella parte inferiore dell’elenco dei filtri, fai clic su Crea un nuovo filtro .
  • Inserisci i criteri per le email che vuoi inoltrare. Se vuoi inoltrare tutte le email, inserisci il tuo indirizzo email nel campo A. Al termine, fai clic su Crea filtro .
  • Nella schermata successiva, seleziona la casella Inoltra a . Dal menu a tendina, seleziona l’indirizzo di inoltro a cui vuoi inoltrare le email applicabili. Nel caso in cui non vedi l’indirizzo corretto, fai clic su Aggiungi indirizzo di inoltro e segui i passaggi sopra elencati per aggiungere un indirizzo approvato.
  • Abilita qualsiasi altra opzione se lo desideri, quindi fai clic su Crea filtro .

Per interrompere l’inoltro delle e-mail, torna su Impostazioni > Filtri e indirizzi bloccati e fai clic su Elimina accanto alla regola di cui desideri eliminare.

Come inoltrare automaticamente le e-mail in Outlook.com

Infine, diamo un’occhiata a come inoltrare i messaggi dalla versione Web di Outlook.

Per iniziare, accedi alla posta di Outlook.com e fai clic sull’ingranaggio Impostazioni nell’angolo in alto a destra. Scorri verso il basso fino alla parte inferiore della barra laterale visualizzata e seleziona Visualizza tutte le impostazioni di Outlook .

Nella schermata risultante, assicurati di aver selezionato la scheda Posta all’estrema sinistra, quindi vai alla sezione Inoltro . A questo punto, potresti dover verificare la tua identità prima di procedere ottenendo un codice tramite un altro indirizzo email attendibile.

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Successivamente, nella pagina Inoltro , seleziona l’opzione Abilita inoltro e inserisci l’indirizzo email a cui desideri inoltrare. Se selezioni Conserva una copia dei messaggi inoltrati , rimarranno anche nella Posta in arrivo di Outlook.

Fai clic su Salva in basso per completare il processo. Questo è tutto ciò che serve per inoltrare e-mail dall’app Web di Outlook a Gmail o a un altro servizio. Per disabilitare l’inoltro, torna semplicemente su questa pagina, deseleziona la casella Abilita inoltro e premi di nuovo Salva.

Come inoltrare solo alcuni messaggi da Outlook Web

Se non desideri filtrare tutta la posta, la versione Web di Outlook ti consente anche di filtrare i messaggi con qualsiasi criterio tu abbia selezionato. Per configurarlo, torna su Impostazioni > Posta come descritto sopra, quindi apri la sezione Regole .

Qui, inserisci un nome per la tua nuova regola in alto, quindi seleziona un elemento nella casella a discesa Aggiungi una condizione . Utilizzare il collegamento Aggiungi un’altra condizione se si desidera specificare multiple.

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Quindi, in Aggiungi un’azione , scegli Inoltra a o Inoltra come allegato . Inserisci l’indirizzo email a cui desideri inoltrare questi messaggi nella casella accanto a questo. Fare clic su Aggiungi un’eccezione se non si desidera che questa regola inoltri alcuni messaggi.

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Se desideri che il resto delle regole di Outlook si applichi ai messaggi che vengono inoltrati, assicurati che Interrompi elaborazione più regole sia deselezionato. Scegli Salva quando hai finito.

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Come importare posta e contatti di Outlook in Gmail

Sopra, abbiamo visto come inoltrare tutta la nuova posta di Outlook al tuo account Gmail. Se lo desideri, puoi anche trasferire i messaggi attualmente nella tua casella di posta, oltre ai tuoi contatti, in un semplice passaggio utilizzando lo strumento di importazione di Gmail. Nota che funziona praticamente per qualsiasi indirizzo e-mail, non solo per Outlook.

Apri il tuo account Gmail e fai clic sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra, quindi scegli Visualizza tutte le impostazioni . Scegli Account e Importa nella parte superiore e in quella pagina fai clic su Importa posta e contatti .

Questo aprirà una nuova finestra. Inserisci l’indirizzo e-mail di Outlook (o qualsiasi altro indirizzo e-mail) da cui desideri importare. Dopo aver confermato le sue credenziali, vedrai un elenco di autorizzazioni che devi concedere.

Fare clic su  per accettarli. Infine, vedrai una finestra Opzioni di importazione . Scegli le caselle Importa posta e Importa contatti , se lo desideri. Puoi anche selezionare Importa nuova posta per 30 giorni , anche se non è necessario se hai eseguito l’inoltro sopra.

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A seconda della quantità di posta che hai in Outlook, l’operazione potrebbe richiedere del tempo. La tua posta apparirà in Gmail man mano che procede.

Come ai contatti importanti di Outlook nei contatti di Google

Se lo strumento di cui sopra non ha funzionato per qualche motivo, puoi trasferire i tuoi contatti di Outlook su Gmail utilizzando lo strumento di importazione dei contatti di Google. Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account Gmail, apri Contatti Google . Sul lato sinistro dello schermo, scegli Importa .

Gmail ti chiederà un file CSV contenente i tuoi contatti.

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