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Come inoltrare automaticamente le email da Outlook a Gmail (e viceversa)

Vuoi inoltrare l’e-mail di Outlook a Gmail o inoltrare il tuo Gmail a Outlook? Sia Outlook che Gmail possono automatizzare il processo di inoltro per te.

Hai bisogno di inoltrare alcune e-mail a un altro indirizzo o forse stai cercando di inoltrare tutte le e-mail da Outlook o Gmail a una nuova casella di posta? Sia Outlook che Gmail dispongono di metodi facili da impostare e dimenticare per automatizzare il processo di inoltro.

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Ti mostreremo come inoltrare la posta elettronica di Outlook a Gmail e viceversa, indipendentemente dal fatto che utilizzi Outlook sul Web o desktop.

Come inoltrare automaticamente le e-mail in Outlook Desktop

Innanzitutto, tratteremo come inoltrare automaticamente le e-mail a Gmail nella versione desktop di Outlook. Per fare ciò, devi creare una regola seguendo questi passaggi:

  • Apri Outlook.Ā NellaĀ schedaĀ Home , trova la sezioneĀ SpostaĀ .Ā LƬ, selezionaĀ RegoleĀ e scegliĀ Gestisci regole e avvisiĀ nel menu a discesa.
  • Nella finestra risultante, fai clic suĀ Nuova regolaĀ .
  • InĀ Inizia da una regola vuotaĀ , selezionaĀ Applica regola ai messaggi che ricevoĀ .Ā Fare clic suĀ AvantiĀ .
  • Seleziona i criteri per i tipi di messaggi che desideri inoltrare.Ā Se vuoi inoltrare tutte le email, lascia vuota ogni casella di questa pagina.Ā Fare clic suĀ AvantiĀ e confermare la richiesta se viene visualizzata una finestra di dialogo che avverte che questa regola verrĆ  applicata a tutti i messaggi.
  • NelĀ passaggio 1Ā della finestra successiva, selezionaĀ Inoltralo a persone o gruppo pubblicoĀ .Ā (Se preferisci,Ā inoltralo a persone o gruppi pubblici poichĆ© funziona anche un allegatoĀ .) Quindi, nelĀ passaggio 2Ā , fai clic sul link di testoĀ persone o gruppo pubblicoĀ .
  • Nella casellaĀ Indirizzo regolaĀ visualizzata, inserisci un indirizzo e-mail nella casellaĀ AĀ in basso per inoltrare tutte le e-mail a quell’indirizzo.Ā Puoi selezionare dai tuoi contatti nella casella sopra invece di inserire gli indirizzi manualmente e puoi inserire tutti gli indirizzi che vuoi.Ā Al termine, fai clic suĀ OKĀ , quindi suĀ AvantiĀ nellaĀ finestraĀ Creazione guidata regoleĀ 
  • Successivamente, puoi scegliere determinati criteri per le email che desideri escludere da questa regola.Ā Non devi scegliere nulla, ma se lo desideri, puoi filtrare le e-mail di determinati mittenti o messaggi che contengono parole specifiche, ad esempio.Ā Fai clic suĀ AvantiĀ quando sei soddisfatto.
  • Infine, inserisci un nome per la tua regola in modo che sia facile da individuare in futuro.Ā Quindi assicurati cheĀ Attiva questa regolaĀ sia selezionato e fai clic suĀ FineĀ .Ā Se vuoi anche inoltrare subito tutte le email corrispondenti nella tua casella di posta, seleziona anche la casellaĀ Esegui questa regola sui messaggi giĆ  in ā€œPosta in arrivoā€Ā .
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Hai finito di inoltrare i tuoi messaggi di Outlook a Gmail (o qualsiasi altro indirizzo e-mail). Ogni email che ricevi (o solo quelle che soddisfano i criteri che hai impostato, se ne hai specificato qualcuno) verrĆ  inoltrata all’indirizzo che hai specificato.

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Per interrompere l’inoltro delle email, torna alla scheda Home , fai clic su Regole > Gestisci regole e avvisi e deseleziona la casella accanto alla regola che desideri disattivare. Puoi attivare o disattivare questa casella di controllo ogni volta che desideri abilitare o disabilitare l’inoltro.

Come inoltrare automaticamente le email in Gmail

Stai cercando di inoltrare automaticamente le email in Gmail? Questo ĆØ un processo simile all’inoltro in Outlook, ma presenta una differenza principale. Quando si inoltrano e-mail in Outlook, non ĆØ necessario eseguire alcuna operazione sull’account dell’indirizzo di inoltro. Tuttavia, con Gmail, l’indirizzo e-mail di ricezione deve concederti l’autorizzazione a inoltrare le e-mail.

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Come aggiungere un indirizzo di inoltro in Gmail

Il primo passaggio per l’inoltro automatico delle e-mail di Gmail consiste nell’aggiungere indirizzi di inoltro.Ā Per farlo:

  • Vai alle opzioni di Gmail aprendo Gmail, facendo clic sull’ingranaggio nell’angolo in alto a destra e scegliendoĀ Visualizza tutte le impostazioniĀ .
  • Apri laĀ schedaĀ Inoltro e POP/IMAP .
  • Nella parte superiore della pagina, sotto il sottotitoloĀ InoltroĀ , fai clic suĀ Aggiungi un indirizzo di inoltroĀ .
  • Nella finestra che si apre, inserisci l’indirizzo email a cui vuoi inoltrare le email.Ā Tieni presente che puoi inserire un solo indirizzo email alla volta.Ā Fare clic suĀ AvantiĀ al termine.
  • L’indirizzo email scelto riceverĆ  una email.Ā Il proprietario deve fare clic sul collegamento all’interno per concedere al tuo indirizzo Gmail l’autorizzazione a inoltrare le email.

Una volta ottenuta l’approvazione, puoi facilmente inoltrare automaticamente tutte le email al nuovo indirizzo nella stessa pagina delle impostazioni di Gmail.Ā Abilita il pulsanteĀ Inoltra una copia della posta in arrivo aĀ , quindi scegli il tuo indirizzo di inoltro dall’elenco a discesa.

Utilizzando la seconda casella, puoi scegliere tra quattro opzioni per ciò che accade al messaggio originale nella tua casella di posta:

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  • Conserva la mia copia nella Posta in arrivoĀ , che lascia intatta l’e-mail nella Posta in arrivo di Gmail.
  • Contrassegna la mia copia come lettaĀ , il che significa che non verrĆ  visualizzata come nuova nel tuo account Gmail.
  • Archivia la mia copiaĀ , quindi ĆØ fuori dalla tua casella di posta principale.
  • Elimina la mia copiaĀ , se non la vuoi affatto.
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Filtraggio delle email inoltrate in Gmail

Se non desideri inoltrare tutte le email in Gmail, utilizza i passaggi seguenti per creare un filtro che inoltri solo determinati messaggi . Tieni presente che i filtri di Gmail inoltrano solo le nuove email, quindi questo non si applica ai vecchi messaggi:

  • Vai su Gmail, fai clicĀ sull’ingranaggio > Visualizza tutte le impostazioniĀ , quindi passa allaĀ schedaĀ Filtri e indirizzi bloccati .
  • Nella parte inferiore dell’elenco dei filtri, fai clic suĀ Crea un nuovo filtroĀ .
  • Inserisci i criteri per le email che vuoi inoltrare.Ā Se vuoi inoltrare tutte le email, inserisci il tuo indirizzo email nelĀ campoĀ A.Ā Al termine, fai clic suĀ Crea filtroĀ .
  • Nella schermata successiva, seleziona la casellaĀ Inoltra aĀ .Ā Dal menu a tendina, seleziona l’indirizzo di inoltro a cui vuoi inoltrare le email applicabili.Ā Nel caso in cui non vedi l’indirizzo corretto, fai clic suĀ Aggiungi indirizzo di inoltroĀ e segui i passaggi sopra elencati per aggiungere un indirizzo approvato.
  • Abilita qualsiasi altra opzione se lo desideri, quindi fai clic suĀ Crea filtroĀ .

Per interrompere l’inoltro delle e-mail, torna suĀ ImpostazioniĀ >Ā Filtri e indirizzi bloccatiĀ e fai clic suĀ EliminaĀ accanto alla regola di cui desideri eliminare.

Come inoltrare automaticamente le e-mail in Outlook.com

Infine, diamo un’occhiata a come inoltrare i messaggi dalla versione Web di Outlook.

Per iniziare, accedi alla posta diĀ Outlook.comĀ e fai clic sull’ingranaggioĀ ImpostazioniĀ nell’angolo in alto a destra.Ā Scorri verso il basso fino alla parte inferiore della barra laterale visualizzata e selezionaĀ Visualizza tutte le impostazioni di OutlookĀ .

Nella schermata risultante, assicurati di aver selezionato la schedaĀ PostaĀ all’estrema sinistra, quindi vai alla sezioneĀ InoltroĀ .Ā A questo punto, potresti dover verificare la tua identitĆ  prima di procedere ottenendo un codice tramite un altro indirizzo email attendibile.

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Successivamente, nellaĀ paginaĀ Inoltro , seleziona l’opzioneĀ Abilita inoltroĀ e inserisci l’indirizzo email a cui desideri inoltrare.Ā Se selezioniĀ Conserva una copia dei messaggi inoltratiĀ , rimarranno anche nella Posta in arrivo di Outlook.

Fai clic suĀ SalvaĀ in basso per completare il processo.Ā Questo ĆØ tutto ciò che serve per inoltrare e-mail dall’app Web di Outlook a Gmail o a un altro servizio.Ā Per disabilitare l’inoltro, torna semplicemente su questa pagina, deseleziona la casellaĀ Abilita inoltroĀ e premi di nuovoĀ Salva.

Come inoltrare solo alcuni messaggi da Outlook Web

Se non desideri filtrare tutta la posta, la versione Web di Outlook ti consente anche di filtrare i messaggi con qualsiasi criterio tu abbia selezionato.Ā Per configurarlo, torna suĀ Impostazioni > PostaĀ come descritto sopra, quindi apri la sezioneĀ RegoleĀ .

Qui, inserisci un nome per la tua nuova regola in alto, quindi seleziona un elemento nellaĀ casella a discesaĀ Aggiungi una condizione .Ā Utilizzare il collegamentoĀ Aggiungi un’altra condizioneĀ se si desidera specificare multiple.

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Quindi, inĀ Aggiungi un’azioneĀ , scegliĀ Inoltra aĀ oĀ Inoltra come allegatoĀ .Ā Inserisci l’indirizzo email a cui desideri inoltrare questi messaggi nella casella accanto a questo.Ā Fare clic suĀ Aggiungi un’eccezioneĀ se non si desidera che questa regola inoltri alcuni messaggi.

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Se desideri che il resto delle regole di Outlook si applichi ai messaggi che vengono inoltrati, assicurati che Interrompi elaborazione più regole sia deselezionato. Scegli Salva quando hai finito.

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Come importare posta e contatti di Outlook in Gmail

Sopra, abbiamo visto come inoltrare tutta la nuova posta di Outlook al tuo account Gmail. Se lo desideri, puoi anche trasferire i messaggi attualmente nella tua casella di posta, oltre ai tuoi contatti, in un semplice passaggio utilizzando lo strumento di importazione di Gmail. Nota che funziona praticamente per qualsiasi indirizzo e-mail, non solo per Outlook.

Apri il tuo account Gmail e fai clic sull’icona a forma diĀ ingranaggioĀ in alto a destra, quindi scegliĀ Visualizza tutte le impostazioniĀ .Ā ScegliĀ Account e ImportaĀ nella parte superiore e in quella pagina fai clic suĀ Importa posta e contattiĀ .

Questo aprirĆ  una nuova finestra.Ā Inserisci l’indirizzo e-mail di Outlook (o qualsiasi altro indirizzo e-mail) da cui desideri importare.Ā Dopo aver confermato le sue credenziali, vedrai un elenco di autorizzazioni che devi concedere.

Fare clic suĀ Sì per accettarli.Ā Infine, vedrai una finestraĀ Opzioni di importazioneĀ .Ā Scegli le caselleĀ Importa postaĀ eĀ Importa contattiĀ , se lo desideri.Ā Puoi ancheĀ selezionare Importa nuova posta per 30 giorniĀ , anche se non ĆØ necessario se hai eseguito l’inoltro sopra.

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A seconda della quantitĆ  di posta che hai in Outlook, l’operazione potrebbe richiedere del tempo.Ā La tua posta apparirĆ  in Gmail man mano che procede.

Come ai contatti importanti di Outlook nei contatti di Google

Se lo strumento di cui sopra non ha funzionato per qualche motivo, puoi trasferire i tuoi contatti di Outlook su Gmail utilizzando lo strumento di importazione dei contatti di Google.Ā Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account Gmail, apriĀ Contatti GoogleĀ .Ā Sul lato sinistro dello schermo, scegliĀ ImportaĀ .

Gmail ti chiederĆ  un file CSV contenente i tuoi contatti.

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