Al momento stai visualizzando Come ingrandire o ridurre su un PC Windows

Come ingrandire o ridurre su un PC Windows

E non preoccuparti, non è un processo super complesso per ingrandire e rimpicciolire le cose sul tuo schermo in Windows. In effetti, a tuo piacimento, hai una moltitudine di modi per ingrandire e rimpicciolire il tuo PC, e qui abbiamo cercato di coprirli tutti. Esaminiamoli tutti uno per uno.

Come ingrandire il tuo PC con la lente d’ingrandimento

Magnifier è uno strumento gratuito di Microsoft che funziona sia su tutto che su parte di uno schermo in Windows. Funziona ingrandendo la parte dello schermo in cui è posizionato il mouse. Per iniziare, vai alla barra di ricerca del menu Start , digita “Lente di ingrandimento” e seleziona la corrispondenza migliore. Questo avvierà la Lente di ingrandimento sul tuo PC.

Pubblicità

Se lo stai usando per la prima volta, vedrai che la scala è impostata al 200% per impostazione predefinita. Puoi modificarlo facendo clic sui pulsanti Zoom avanti (-) e Zoom indietro (+) nell’angolo in alto a destra della tua app.

Per impostazione predefinita, le modifiche avverranno di un enorme 100%. Per cambiarlo, dovrai modificare alcune impostazioni aggiuntive. Fai clic sull’icona delle impostazioni nell’angolo in alto a sinistra della barra delle applicazioni di Lente di ingrandimento e da lì seleziona Vai a Impostazioni .

Nel menu Impostazioni, fai clic sulla sezione Livello di zoom per espanderla, quindi seleziona Incremento zoom per modificare la percentuale di ridimensionamento. Ad esempio, imposteremo l’incremento al 10%, in modo che ogni volta che proviamo a modificare il ridimensionamento dello zoom avanti o indietro, le modifiche vengono apportate di un fattore 10.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come impostare il controllo genitori su Windows 11

Oltre a questo, c’è anche l’opzione Visualizza nell’app Magnifier. Fare clic sull’opzione di selezione e scegliere una delle viste fornite lì; sono Docked , Fullscreen e Lens .

Quando espandi la sezione Visualizza , vedrai anche una serie di altre opzioni; includono cose come impostare dove vuoi che il puntatore del mouse, la posizione del cursore del testo, e anche come ti piacerebbe far funzionare la Lente di ingrandimento.

Pubblicità

Quando hai finito e vuoi fermare la lente d’ingrandimento, tutto ciò che devi fare è fare clic sull’opzione di chiusura (X) nell’angolo in alto a sinistra. In alternativa, puoi utilizzare la scorciatoia facendo clic sul tasto Windows + Esc .

Come aprire la lente d’ingrandimento con le impostazioni di Windows

Oltre ai metodi principali che abbiamo trattato sopra, puoi anche utilizzare il menu Impostazioni di Windows. Per iniziare, segui i passaggi seguenti:

  • Vai alla barra di ricerca del menu Start , digita “impostazioni” e seleziona la corrispondenza migliore. In alternativa, puoi anche utilizzare la scorciatoia da tastiera premendo Win + I .
  • Fare clic su Accessibilità .
  • Sul lato sinistro dello schermo, trova e seleziona Lente di ingrandimento .
  • Ora attiva l’interruttore per “Attiva lente d’ingrandimento” per accendere la lente d’ingrandimento.

Come ingrandire un browser

Il metodo della lente d’ingrandimento è ottimo quando stai cercando un metodo generale e universale per ingrandire. Ma cosa succede se vuoi ingrandire lo schermo in un certo modo? Una di queste esigenze specifiche può sorgere durante l’utilizzo di un browser. Ecco come puoi farlo:

Pubblicità
  • Apri il browser di tua scelta; che si tratti di Chrome, Firefox, Safari o qualcosa di simile.
  • Vai al menu delle impostazioni nell’angolo in alto a destra (tre punti) e giocherella con le icone di ingrandimento e riduzione.
Potrebbe interessarti:  Come trovare ciò che occupa spazio sul tuo PC Windows ed eliminarlo

Il metodo sopra sarà simile per tutti i browser più diffusi, con solo lievi variazioni. In alternativa, puoi anche ingrandire e rimpicciolire il tuo browser anche con le scorciatoie da tastiera. Ecco come:

  • Avvia un browser.
  • Premi CTRL + Più per ingrandire.
  • Per rimpicciolire di nuovo, premi CTRL+ Meno .

Come ingrandire e ridurre con le scorciatoie da tastiera

Puoi anche ingrandire ciò che vedi sul monitor con l’aiuto delle scorciatoie da tastiera. Tuttavia, l’unico avvertimento è che queste scorciatoie funzioneranno solo su app specifiche, come browser, Zoom, elaboratori di testi e così via. Non funzionerà se provi questo approccio sul desktop.

Per ingrandire, premi Ctrl + Più . Per rimpicciolire di nuovo, premi Ctrl + trattino meno.

Zoom avanti e indietro in altre app

Molti programmi sono dotati di un proprio meccanismo integrato per ingrandire e rimpicciolire di cui la maggior parte degli utenti non è a conoscenza. Stiamo parlando di app come elaboratori di testi, editor, lettori video e così via.

Quindi, se stai lavorando su un’app del genere, è utile controllare e vedere se ha un’opzione per lo zoom avanti (e indietro). Il posto migliore in cui cercare è probabilmente nella sezione Visualizza di tutte le app.

Pubblicità

Modifica dei livelli di zoom all’interno delle impostazioni di visualizzazione

Puoi modificare le impostazioni di visualizzazione avanzate del tuo computer con il menu Impostazioni schermo, a cui puoi accedere tramite il menu contestuale sul desktop:

  • Vai al desktop e fai clic con il pulsante destro del mouse sullo spazio vuoto.
  • Nel menu, fare clic su Impostazioni schermo.
  • Fai clic sul menu a discesa in Modifica la dimensione di testi, app e altri elementi.
  • Seleziona il ridimensionamento che desideri implementare e le impostazioni dello schermo verranno modificate all’istante.
Potrebbe interessarti:  Come risolvere Call of Duty: Vanguard non si avvia su Windows 11

Per Windows 11

Microsoft ha modificato leggermente le etichette con Windows 11, ma il processo fondamentale di modifica delle impostazioni dello schermo rimane lo stesso. Seguire i passaggi seguenti per aprire le impostazioni del display:

  • Fare clic con il tasto destro del mouse sul desktop e selezionare Impostazioni schermo .
  • In Risoluzione schermo , fai clic sul menu a discesa per selezionare la risoluzione.

Verrà visualizzata una finestra di dialogo di conferma, fare clic su Mantieni modifiche per finalizzare le modifiche. In alcuni casi potrebbe essere necessario riavviare nuovamente l’app affinché le modifiche abbiano effetto; tuttavia, dalla nostra esperienza, quelle occasioni sono una rarità piuttosto che la norma, quindi non devi preoccuparti di loro.

Condividi su: