Hai bisogno di ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo telefono Android? Prova uno di questi semplici modi per cancellare tutti i tuoi dati.
Il ripristino delle impostazioni di fabbrica cancella tutti i dati e gli account, riportando il telefono al suo stato originale.
Se hai dati importanti e vuoi recuperarli effettua un backup del dispositivo prima di resettarlo. Ricorda, devi prima eseguire il backup dei tuoi dati personali, poiché non potrai recuperarli altrimenti.
Come ripristinare le impostazioni di fabbrica di Android tramite Impostazioni
- Apri l’app Impostazioni del telefono.
- Vai a Sistema> Ripristina. Tieni presente che la dicitura potrebbe variare a seconda del dispositivo. Se non riesci a trovare l’opzione, cerca Ripristina per trovarla.
- Nella pagina di ripristino delle impostazioni di fabbrica, vedrai un paio di opzioni di ripristino, come Ripristina le preferenze dell’app . Qui, seleziona Cancella tutti i dati (ripristino delle impostazioni di fabbrica) .
- Verrà visualizzato un elenco di tutti i contenuti che saranno interessati dal ripristino completo.
- Tocca il pulsante Cancella tutti i dati .
- Immettere il PIN o la password per confermare. Questo verrà visualizzato solo se hai impostato un metodo di autenticazione per sbloccare il tuo dispositivo.
- Seleziona Continua .
- Tocca Cancella tutti i dati per avviare il processo.
Come ripristinare le impostazioni di fabbrica di Android tramite la modalità di ripristino
Puoi anche ripristinare Android tramite la modalità di ripristino. Questo è adatto se il tuo dispositivo non può avviarsi a causa di un problema software. Ma prima di procedere con questo metodo, dovresti fare attenzione a due punti.
Se ripristini le impostazioni di fabbrica del tuo telefono Android tramite la modalità di ripristino, dovrai comunque accedere all’account Google collegato dopo il ripristino.
E’ importante conoscere le credenziali del tuo account Google prima di reimpostarlo in questo modo.
Ecco come ripristinare le impostazioni di fabbrica di Android tramite la modalità di ripristino:
- Spegni il tuo dispositivo.
- Tieni premuti contemporaneamente i pulsanti di aumento del volume e di accensione.
- Questo salterà il solito processo di avvio, portando il telefono direttamente in modalità di ripristino.
- Successivamente, vedrai una schermata con un avviso Nessun comando. Per andare alla pagina delle impostazioni di ripristino di Android, tieni premuti contemporaneamente i pulsanti di aumento del volume e di accensione .
- Utilizzare il pulsante di riduzione del volume per navigare nel menu di ripristino di Android fino a quando non viene evidenziato Wipe data/factory reset.
- Premere pulsante di accensione per selezionare Wipe dati / Factory Reset .
- Selezionare Factory data reset e premere il pulsante di accensione per confermare.
- Una volta che il telefono ha completato il processo di cancellazione, vedrai un messaggio Data wipe complete nella parte inferiore della schermata di ripristino.
- Selezionare Reboot system now , quindi premere il pulsante di accensione per confermare.
- Il telefono si avvierà normalmente, salutandoti con la normale schermata di configurazione.
Come ripristinare le impostazioni di fabbrica di Android tramite Trova il mio dispositivo
Se il tuo telefono Android è stato rubato, puoi comunque cancellarlo da remoto utilizzando il servizio Trova il mio dispositivo di Google.
Ma ci sono alcuni avvertimenti che dovresti sapere se usi questo metodo per ripristinare il tuo telefono:
- Il tuo telefono Android deve essere acceso, collegato a un account Google e visibile su Google Play.
- Il tuo dispositivo deve essere connesso a Internet.
Per ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo telefono Android da remoto:
- Vai su android.com/find e accedi al tuo account Google. Assicurati che l’account Google collegato al tuo telefono sia quello che utilizzi, se disponi di più account.
- Seleziona il telefono di cui desideri ripristinare le impostazioni di fabbrica dall’alto, se hai più di un dispositivo collegato.
- Tocca Cancella dispositivo .
- Verranno visualizzati diversi avvisi sul ripristino del dispositivo.
- Tocca Cancella dispositivo per continuare.
- Conferma la password del tuo account Google se richiesto.
- Il servizio di Google contatterà quindi il tuo dispositivo. Se è online, il telefono inizierà immediatamente a cancellare i dati. Nel caso in cui il tuo dispositivo non venga trovato o non sia online, verrà cancellato la prossima volta che si connetterà a Internet.
Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.