Come impostare manualmente la posizione in Google Chrome.
I telefoni ottengono Grazie al GPS integrato, alla triangolazione di rete e altri gadget,una posizione più o meno esatta.
Questo di solito non è vero con laptop e PC desktop, dove l’accesso alla posizione viene solitamente determinato in base al tuo indirizzo IP. Di solito è “abbastanza vicino” se sei in una grande città, ma fuori da qualsiasi area metropolitana le cose non sono cosi.
Se hai bisogno di dati di localizzazione precisi e specifici, i browser avanzati ti consentono di impostare manualmente la tua posizione su una longitudine e su una latitudine specifiche. Se il sito web che richiede la tua posizione chiama la nuova API di geolocalizzazione HTML 5 invece di provare a determinarlo in base al tuo indirizzo IP, otterrai un risultato molto più pertinente.
Apri la pagina che vuole la tua posizione. ( Ecco una bella demo se hai bisogno di una pagina di pratica.) Premi Ctrl + Maiusc + I su Windows o Chrome OS, o Cmd + Opzione + I su macOS. La console per gli sviluppatori si aprirà sul lato destro dello schermo.
Nella parte inferiore del pannello, premi il pulsante con i tre punti a sinistra, quindi fai clic sull’opzione “Sensori”. Sotto Geolocalizzazione, seleziona “Posizione personalizzata”.
Ora inserisci la tua posizione in base alla latitudine e alla longitudine. (Se non lo conosci a memoria ecco un semplice strumento di drag-and-drop ). Ricarica la pagina, consenti i dati sulla posizione nella finestra pop-up e vedrai che la mappa si azzera nella posizione selezionata.
Naturalmente puoi impostare anche una posizione falsa con questo strumento.
Nota che, sfortunatamente, non c’è modo di impostare una posizione permanente in Chrome (o apparentemente in qualsiasi altro browser desktop principale). Ciò significa che dovrai passare attraverso il processo di cui sopra ogni volta che vuoi una posizione esatta su uno strumento web.
Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.