I migliori siti Web per trovare immagini con uno sfondo trasparente

da | Siti web e servizi online

Ci sono un certo numero di siti Web che ospitano immagini con uno sfondo trasparente, rendendo l’approvvigionamento di immagini per il tuo prossimo progetto un gioco da ragazzi.

Che cos’è un’immagine trasparente e perché dovrei volerne una?

Le immagini trasparenti sono immagini parzialmente trasparenti o trasparenti. Molto spesso, le immagini trasparenti si riferiscono a immagini con sfondi trasparenti. In questo modo il soggetto dell’immagine, o l’oggetto in primo piano, appare come se fosse stato ritagliato. Le immagini trasparenti sono spesso utili per applicazioni di progettazione, in particolare quando si combinano due o più immagini separate.

Pubblicità
Pubblicità

Nota : è importante controllare la licenza di ogni singola immagine scaricata. Alcune immagini sono consentite solo per uso personale, mentre altre sono concesse in licenza per applicazioni commerciali.

Quali tipi di file immagine supportano la trasparenza?

Il formato JPG comunemente usato non supporta sfondi trasparenti. Se vuoi avere la possibilità di avere trasparenze, devi salvare l’immagine come GIF o PNG. Per questo motivo, la maggior parte delle immagini trovate sui siti Web di hosting di immagini sono in formato PNG.

Migliori siti Web per trovare immagini PNG

IMGBIN

Sfortunatamente, molti dei siti di hosting di immagini che contengono immagini trasparenti impongono limiti di download piuttosto severi. Per fortuna, IMGBIN non è uno di questi. In effetti, non ci sono restrizioni sul numero di immagini che puoi scaricare contemporaneamente, a condizione che tu crei un account.

Pubblicità
Pubblicità

Detto questo, il sito web IMGBIN non è ben progettato come alcuni degli altri in questo elenco. La lamentela più grande sembra derivare dalla funzionalità di ricerca del sito. Di conseguenza, questo può portare a fare clic pagina dopo pagina per trovare l’immagine giusta.

CleanPNG

Il sito Web di CleanPNG è, come suggerisce il nome, pulito e facile da usare. Inserisci semplicemente i tuoi criteri di ricerca nella casella di ricerca e troverai una varietà di immagini ad alta definizione a tua disposizione, tutte con sfondi trasparenti, scaricabili gratuitamente. La funzione di ricerca è abbastanza precisa; tuttavia, aspettati di vedere alcuni risultati traballanti di tanto in tanto. Questo perché gli utenti possono caricare le proprie immagini con sfondi trasparenti. Di conseguenza, CleanPNG amplia costantemente la sua libreria di immagini trasparenti. Tieni presente che con gli utenti che taggano le proprie immagini, potrebbero non essere sempre accurate al 100%.

StickPNG

StickPNG è un altro sito Web che non presenta altro che immagini con sfondi trasparenti. La biblioteca ha un po’ di tutto; tuttavia, c’è una forte attenzione alle immagini della cultura popolare.

Pubblicità

C’è una barra di ricerca standard e, se scorri verso il basso nella pagina principale, scoprirai che la libreria di StickPNG di decine di migliaia di immagini è stata suddivisa in categorie.

PNGTree

PNGTree ha un database assolutamente enorme di immagini trasparenti. Al momento in cui scrivo, PNGTree afferma di avere milioni di immagini PNG esenti da royalty e che ne stanno caricando di più ogni singolo giorno. Il sito Web PNGTree presenta la familiare barra di ricerca ma suddivide anche la libreria in categorie.

Pubblicità

Oltre alle immagini trasparenti, PNGTree offre anche grafica vettoriale, sfondi come sfondi e banner e modelli per biglietti da visita, certificati e altro ancora. Mentre tutto è gratuito da scaricare e utilizzare nei progetti personali, ci sono limiti di download. Per aggirare questo problema, dovrai optare per un abbonamento premium PNGTree. Optando per premium ti dà una licenza commerciale, il che significa che puoi utilizzare le risorse PNGTree in progetti commerciali e download illimitati.

Pubblicità

FavPNG

FavPNG è un altro sito Web che ospita tonnellate di immagini trasparenti. Il sito Web è un po’ scarno rispetto ad alcuni degli altri siti Web in questo elenco, ma l’enorme volume di immagini trasparenti disponibili lo compensa.

Come CleanPNG, FavPNG consente agli utenti di caricare le proprie immagini per contribuire al database. Pertanto, puoi aspettarti di ottenere risultati di ricerca discutibili a causa degli utenti che taggano in modo improprio le loro immagini. Detto questo, FavPNG ospita oltre 16 milioni di immagini trasparenti, quindi sei destinato a trovare quello che stai cercando.

FreePNGs

FreePNGs è un database di immagini trasparenti di dimensioni moderate con circa 170.000 immagini. Tutte le immagini trovate su FreePNG possono essere scaricate gratuitamente e rientrano nella licenza Creative Commons. Se stai cercando immagini più “generiche”, FreePNG dovrebbe sicuramente essere aggiunto ai preferiti.

Pubblicità

Come molti dei siti in questo elenco, FreePNGs vanta nuove immagini trasparenti aggiunte ogni singolo giorno. Inoltre, gli utenti possono caricare le proprie immagini trasparenti per essere utilizzate dal resto della community. Per aiutare gli utenti a ordinare il loro database, FreePNGs ha una funzione di ricerca standard e raccolte ben organizzate suddivise in categorie.

Pubblicità

removebg

A differenza degli altri siti in questo elenco, removebg non ospita alcuna immagine. Invece, ospita uno strumento online che rimuove automaticamente lo sfondo da qualsiasi immagine. Carica semplicemente una foto e, con un solo clic, lo sfondo dell’immagine diventa trasparente in pochi secondi.

Lo strumento alla base di removebg può identificare tra il soggetto di una foto, che è spesso associato al primo piano, e lo sfondo, quindi cancella efficacemente lo sfondo. Inoltre, removebg può gestire bordi difficili come capelli e altri scenari che richiedono tempo. Soprattutto, questo strumento è completamente gratuito.

Pubblicità

Naturalmente, c’è un grosso inconveniente. Qualsiasi immagine che elabori utilizzando removebg sarà scaricabile gratuitamente, a condizione che la dimensione del file sia inferiore a 0,25 megapixel. Per gli utenti occasionali, questo dovrebbe andare bene. Tuttavia, se sei un fotografo o semplicemente qualcuno che desidera immagini a risoluzione più elevata (fino a 25 MP), dovrai sborsare qualche soldo. Sfortunatamente, removebg richiede di acquistare “crediti immagine”, quindi utilizzare quei crediti per acquistare le tue foto ad alta risoluzione. È un po’ una seccatura, ma i risultati sono buoni e vale la pena dare un’occhiata se si tratta spesso di immagini trasparenti.

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità
Pubblicità