Il tuo telefono Android mostra l’ora sbagliata? Ecco come risolverlo

da | Android, Smartphone

A volte l’orologio può mostrare l’ora sbagliata su un telefono Android. Se ti capita, ecco quattro modi per risolvere il problema.

L’impostazione automatica di ora e data è una comoda funzionalità su Android. Non devi preoccuparti di regolare l’ora anche quando ricevi un telefono nuovo di zecca. Tuttavia, a volte potresti notare che l’orologio del tuo telefono è spento di alcuni minuti o fino a un’ora intera in casi estremi.

Pubblicità
Pubblicità

Questo errore può essere un grave inconveniente se non lo noti abbastanza presto. Potresti perdere un allarme critico o metterti nei guai se stavi lavorando con un programma serrato. Cosa causa questo problema e cosa puoi fare per risolverlo?

Perché il tuo telefono Android mostra l’ora sbagliata

Ci sono tre possibili ragioni per cui il tuo telefono mostra l’ora sbagliata:

  • Hai accidentalmente disattivato l’ impostazione di ora e data automatiche . Mentre ci sei, potresti aver involontariamente armeggiato con i numeri.
  • È possibile che sia stato impostato il fuso orario sbagliato se l’ impostazione di data e ora automatiche è disattivata.
  • L’errore potrebbe provenire dal tuo operatore o dalla connessione a una rete Wi-Fi di un altro provider.

Puoi correggere l’ora errata sul tuo dispositivo Android utilizzando almeno uno dei seguenti quattro metodi.

Pubblicità
Pubblicità

Attiva e disattiva le impostazioni automatiche della data

Vai su Impostazioni > Gestione generale o Sistema > Data e ora e disattiva e riattiva il pulsante Data e ora automatiche . Queste impostazioni possono variare leggermente a seconda del dispositivo.

Potrebbe interessarti:  Come stampare foto digitali: migliori siti e applicazioni

Nella maggior parte dei casi, questa azione dovrebbe riadattare l’orologio all’ora esatta. Puoi continuare a sfruttare i vantaggi delle impostazioni automatiche di ora e data, soprattutto se cambi frequentemente fuso orario.

Riavvia il telefono

Il riavvio del telefono elimina qualsiasi bug temporaneo che potrebbe ostacolare la funzionalità del dispositivo. Il buon vecchio trucco del supporto tecnico per spegnere e riaccendere un dispositivo. Prova questa opzione se la disattivazione e la riattivazione dell’impostazione di data e ora automatiche non funzionano.

Disattivare l’impostazione automatica di data e ora

Vai su Impostazioni > Gestione generale o Sistema > Data e ora , quindi disattiva il pulsante Data e ora automatiche . Imposta l’ora manualmente e continua a utilizzare il tuo dispositivo. Inoltre, assicurati che il tuo telefono sia impostato sul fuso orario corretto: segui i passaggi mostrati sopra e vai a Seleziona fuso orario e scegli quello appropriato.

Questo approccio è il più efficace soprattutto se si verifica il momento sbagliato in più occasioni all’interno di un determinato periodo. Ma ricorda che dovrai impostare l’ora e la data ogni volta che viaggi in un fuso orario diverso.

Pubblicità
Pubblicità

Aggiorna il tuo sistema operativo o esegui un hard reset

Se nessuno degli altri passaggi funziona, controlla se è disponibile un aggiornamento di sistema per il tuo dispositivo. L’aggiornamento di Android potrebbe eliminare eventuali bug che potrebbero aver afflitto le impostazioni dell’ora. Puoi intraprendere l’azione più drastica di eseguire un hard reset sul telefono se l’aggiornamento del sistema non risolve il problema.

Condividi su:

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità