Il tuo ordine Amazon non è mai arrivato? Ecco cosa dovresti fare

da | Siti web e servizi online

Hai comprato qualcosa su Amazon ma il pacco non è mai arrivato? Ecco cosa fare se il tuo articolo Amazon non è stato consegnato.

Amazon è uno dei maggiori rivenditori al mondo. Ma nonostante le sue dimensioni, a volte sbaglia ancora. Amazon è afflitto da tutti gli stessi problemi che devono affrontare i suoi concorrenti: merci danneggiate, articoli errati inviati e, occasionalmente, pacchi non consegnati.

Se hai acquistato qualcosa ma il pacco Amazon non è mai arrivato, cosa puoi fare? Quali canali di contestazione sono a tua disposizione? Ecco come contattare Amazon per un pacco mancante.

Hai ordinato un articolo, ma non è stato ancora spedito

Se la tua consegna Amazon non sta andando bene , non sei solo. Una ricerca su Google per i problemi di consegna di Amazon rivela che molte persone si lamentano di questo. Cosa succede se hai effettuato un ordine, ma sono trascorsi diversi giorni, settimane o addirittura mesi e il venditore non l’ha ancora spedito?

Niente panico. Amazon non effettuerà alcun addebito sulla tua carta di credito fino a quando l’ordine non sarà stato confermato e inserito nel processo di spedizione. Fino a quel momento, puoi comunque annullare l’ordine andando su Account e liste > Account > I tuoi ordini e selezionando Annulla ordine .

Se hai ancora bisogno di quell’articolo, prova a cercare altri venditori, su Amazon (accedendo alla pagina del prodotto e selezionando Nuovo o Usato sotto il prezzo pubblicizzato) o lontano dalla piattaforma.

L’articolo Amazon risulta consegnato, ma non è mai arrivato

A volte, Amazon dice che il tuo pacco è stato consegnato quando non è effettivamente arrivato. Ma Amazon emette linee guida proprio per questo tipo di situazione. Alcuni di essi potrebbero sembrare ovvi, ma sono comunque essenziali da spuntare:

  • Controlla che l’indirizzo di spedizione sia corretto sul tuo ordine.
  • Cerca un avviso di tentata consegna.
  • Verificare la vicinanza del luogo di consegna.
  • Controlla con i tuoi vicini per vedere se hanno ricevuto il tuo pacco.
  • Hai un Amazon Locker a cui potrebbe essere stato consegnato?
  • Guarda nella tua cassetta delle lettere; alcune consegne utilizzano più corrieri, incluso il servizio postale regolare.
  • Aspetta 48 ore. A volte i pacchi possono apparire come consegnati mentre sono ancora in transito.

Come contattare Amazon per un pacco mancante

Se sono trascorse 48 ore e non c’è ancora alcun segno della tua consegna, devi contattare direttamente il servizio clienti di Amazon in merito al pacco mancante. Accedi ad Amazon e vai su Aiuto > Sfoglia argomenti di aiuto > Hai bisogno di altro aiuto > Contattaci .

Puoi scegliere se parlare tramite un bot o per telefono (sebbene l’opzione del telefono non sia immediatamente ovvia). Spiega il tuo problema al rappresentante e Amazon esaminerà il caso. Se la tua richiesta è autentica, emetteranno un rimborso.

Cosa significa “Gestito da Amazon”?

Il sito Web di Amazon presenta articoli venduti sia da Amazon stesso che da rivenditori di terze parti. Quando utilizzi un rivenditore di terze parti, potresti notare un messaggio “Gestito da Amazon” sul prodotto che stai acquistando.

Il messaggio implica che anche se il prodotto viene venduto da un rivenditore di terze parti, viene inviato a casa tua da un centro logistico Amazon.

In qualità di acquirente, significa che sarai in grado di monitorare l’avanzamento di un pacco attraverso il portale del tuo account Amazon, Amazon è responsabile del servizio clienti e dei resi dei prodotti e potresti persino evitare di cadere nelle comuni truffe postali . In sostanza, è più sicuro ordinare articoli “Fulfilled by Amazon”.

Se acquisti da un venditore di terze parti i cui articoli non sono gestiti da Amazon, sei protetto dalla protezione della garanzia dalla A alla Z dell’azienda.

Che cos’è la protezione della garanzia dalla A alla Z di Amazon?

Supponiamo che tu abbia acquistato un articolo da un venditore di terze parti che non dispone della protezione “Gestito da Amazon”. Significa che non sarai in grado di utilizzare il portale del tuo account Amazon per tracciare un pacco. Un venditore disonesto potrebbe addebitare la tua carta e dirti che ha spedito l’articolo senza effettivamente inviare nulla per posta.

Fortunatamente, hai ancora alcuni metodi di ricorso aperti a te. Si presenta sotto forma della protezione della garanzia dalla A alla Z di Amazon .

Per effettuare un reclamo dalla A alla Z, devi prima contattare il venditore tramite il tuo account Amazon, quindi concedere al venditore 48 ore per rispondere. Se il venditore non ti dà una risposta soddisfacente, puoi presentare un reclamo. Devi solo soddisfare una delle seguenti cinque condizioni:

  • Non hai ricevuto l’articolo entro 30 giorni o tre giorni dopo la data di consegna stimata.
  • Il tuo prodotto è stato danneggiato, difettoso o materialmente diverso da quello che hai ordinato.
  • Hai restituito un articolo ad Amazon ma non hai ricevuto alcun rimborso.
  • Devi restituire un articolo a livello internazionale, ma il venditore non fornisce né un indirizzo negli Stati Uniti né un’etichetta di spedizione internazionale.
  • Il venditore ha calcolato male le spese doganali e/o di spedizione, quindi hai dovuto pagare tali spese al momento della consegna.

È necessario effettuare reclami dalla A alla Z entro 90 giorni dalla data di consegna stimata. Per effettuare un reclamo, vai su Account ed elenchi > Il tuo account > I tuoi ordini . Trova l’ordine per il quale desideri presentare un reclamo e fai clic su File/Visualizza reclamo . Nella prima casella, spiega perché stai facendo un reclamo. Nella seconda casella, scegli Richiedi rimborso tramite Garanzia dalla A alla Z .

Pacchetti mancanti spediti con Amazon Prime

Se sei un membro Amazon Prime e un articolo sul tuo ordine Amazon non è mai arrivato, i processi che abbiamo già discusso si applicano ancora. Dovresti lavorare su di loro. Tuttavia, i membri di Amazon Prime ricevono anche alcuni dolcificanti aggiuntivi per alleviare il dolore della mancata consegna.

Se l’articolo arriva al di fuori del periodo di tempo che Amazon ti offre al momento dell’acquisto o non si presenta mai alla tua porta, potresti avere diritto a un abbonamento gratuito di un mese ad Amazon Prime, che viene aggiunto come mese gratuito fino alla fine della data di scadenza del tuo abbonamento Amazon Prime esistente.

Alcuni utenti hanno riferito che Amazon ha persino concesso loro buoni sconto, detrazioni dalle quote di iscrizione ad Amazon Prime e altri vantaggi. Amazon sembra emettere questi vantaggi su base ad hoc.

Come evitare venditori falsi su Amazon

Il problema dei falsi venditori su Amazon è sempre più diffuso. La frode è preoccupantemente facile da realizzare. Un criminale apre un nuovo account venditore Amazon e seleziona articoli popolari da vendere. Se usano la piattaforma del venditore di Amazon, ci vogliono solo pochi secondi. In genere, elencheranno gli articoli a un prezzo inferiore rispetto a quello per cui altri rivenditori li vendono.

Quando ricevono gli ordini, la persona dice immediatamente che l’articolo è in viaggio verso il corriere. In questo modo rilascia i fondi sul proprio conto. Fornendo una data di consegna stimata di quattro settimane, il commerciante può superare il ciclo di pagamento di due settimane di Amazon e scomparire prima che gli acquirenti inizino a lamentarsi e Amazon chiuda l’account.

Fortunatamente, è abbastanza facile evitare venditori falsi: basta controllare il punteggio di feedback. Per fare ciò, fai clic sul nome del venditore nella sezione Venduto da del pannello di destra.

Nella pagina del profilo, puoi vedere la valutazione del feedback a vita del venditore, nonché il suo punteggio negli ultimi tre, sei e 12 mesi. A volte, queste recensioni possono essere distorte, ad esempio utilizzando una click farm, ma se c’è abbondanza di recensioni, probabilmente puoi fidarti un po’ di più.

Dovresti anche diffidare dei prodotti che sembrano un po’ troppo economici. Ad esempio, se stai guardando un nuovo monitor desktop venduto per soli € 20, potresti avere a che fare con un venditore illecito. Puoi fare grandi affari su Amazon, ma vale la pena diffidare degli articoli che sembrano un po ‘troppo belli per essere veri. Se un articolo è super economico e non risulta essere in vendita, anche questo dovrebbe essere considerato un campanello d’allarme.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.