Il tuo account Facebook è stato violato? 4 cose da fare subito

da | Facebook, Social Network

Che il tuo account Facebook sia stato violato o che tu abbia semplicemente dimenticato la password, Meta raramente offre più di un muro di silenzio. Se sospetti che la tua password Facebook sia trapelata o che il tuo account sia stato compromesso, agisci velocemente!

Gli hacker di Facebook potrebbero bloccarti fuori dal tuo account e infastidire i tuoi amici e familiari. Proteggi il tuo account Facebook adesso e recuperalo prima che sia troppo tardi. Ti mostreremo come.

Come sapere se il tuo account Facebook è stato violato

Puoi capire che il tuo account Facebook è stato violato se noti uno dei seguenti segnali:

  • Non puoi più accedere con il tuo nome utente e password.
  • Nella tua casella di posta viene visualizzata un’e-mail di reimpostazione della password, ma non hai avviato la reimpostazione.

Questi sono i segnali più evidenti che qualcosa non va, ma ce ne sono anche di più subdoli. Se un hacker di Facebook entra nel tuo account, lascerà una traccia.

Controlla le tue sessioni di accesso

Qualcuno ha effettuato l’accesso da una posizione o da un dispositivo che non conosci?

Accedi al tuo account Facebook e fai clic sull’immagine del tuo profilo in alto a destra per espandere il menu Account. Da quel menu, seleziona Impostazioni e privacy > Impostazioni , apri il Centro account dalla barra laterale e seleziona Password e sicurezza . Questo percorso funziona sia su desktop che su dispositivi mobili.

In Controlli di sicurezza , espandi l’ opzione Dove hai effettuato l’accesso e seleziona il tuo account. Ora puoi visualizzare un elenco completo dei dispositivi dai quali hai effettuato l’accesso più recentemente al tuo account Facebook e quando erano attivi. È possibile selezionarli singolarmente o tutti insieme per disconnetterli. Assicurati di cambiare la password prima di rimuovere un accesso sospetto.

Altri segnali che indicano che il tuo account potrebbe essere stato violato includono:

  • I tuoi dati personali, inclusi password, indirizzo email, numero di telefono o nome sono stati modificati da terzi. Nel Centro account , vai su Dettagli personali ed espandi l’ opzione Informazioni di contatto . Qui puoi vedere tutti gli indirizzi email e i numeri di telefono associati al tuo account.
  • Richieste di amicizia e messaggi privati ​​sono stati inviati dal tuo account senza che tu lo facessi. Dal menu del tuo account (fai clic sull’immagine del tuo profilo in alto a destra), seleziona Impostazioni e privacy > Registro attività e controlla tutti gli eventi registrati qui.
  • La tua cronologia contiene post che non hai aggiunto o consentito. Per vedere la tua cronologia, fai clic sull’immagine del tuo profilo in alto a destra e seleziona il profilo che desideri rivedere.

Se utilizzi Facebook per accedere ad altre applicazioni, come Spotify o Instagram, ti consigliamo vivamente di modificare i rispettivi accessi o di rafforzare la sicurezza di Facebook per proteggere questi account di terze parti

Se noti attività sospette nei tuoi accessi o hai visto uno o più di questi altri segnali, troverai di seguito cosa devi fare.

Cosa fare se il tuo account Facebook è stato violato

Se hai confermato che il tuo account è stato compromesso, ecco i passaggi che dovresti seguire.

Cambia la tua password di Facebook

Nel caso in cui il tuo hacker di Facebook non abbia cambiato la tua password, sei stato fortunato! Aggiorna immediatamente la tua password prima di disconnetterti da sessioni sospette; non vuoi avvisare l’hacker. Se è troppo tardi, vai al passaggio 1b.

Per modificare la password dal desktop o dal dispositivo mobile, vai al Centro account , seleziona Password e sicurezza, quindi seleziona Modifica password . Scegli il tuo account, inserisci la password attuale, imposta una nuova password complessa e fai clic su Cambia password .

Dopo aver modificato correttamente la password, vedrai il messaggio Disconnettersi dagli altri dispositivi? lo schermo si apre. Disconnettersi da tutte le sessioni sospette e fare clic su Disconnetti .

Fallo solo se sei sicuro di poter effettuare nuovamente l’accesso.

Ti consigliamo di disconnetterti completamente, a condizione che i tuoi dati di contatto e le impostazioni di sicurezza siano aggiornati. Non vuoi mettere a repentaglio le tue possibilità di accedere nuovamente. Se non sei sicuro, esci manualmente da tutte le sessioni recenti che sembrano sospette.

Se ritieni ancora che il tuo account sia stato compromesso, procedi al passaggio 3.

Reimposta la tua password di Facebook

Se l’hacker ha cambiato la tua password e devi recuperare il tuo account Facebook , agisci rapidamente. Prova a riottenere l’accesso, utilizza la password dimenticata? collegamento sotto il login di Facebook.

Ciò ti consentirà di recuperare la password in diversi modi. Innanzitutto, dovrai trovare il tuo account . Puoi inserire l’indirizzo e-mail che hai utilizzato per registrarti su Facebook o qualsiasi altro indirizzo e-mail secondario che hai aggiunto, nonché il tuo numero di telefono.

Se Facebook riesce a trovare il tuo account, puoi scegliere come reimpostare la password .

Se l’hacker ha cambiato il tuo indirizzo email, dovresti aver ricevuto un messaggio all’indirizzo originale. Trova questo messaggio perché contiene un collegamento speciale che ti consentirà di annullare la modifica e proteggere il tuo account.

Nel mio caso, Facebook si è offerto di inviare un codice di ripristino a uno qualsiasi degli indirizzi email che ho aggiunto al mio account. Ti consigliamo vivamente di specificare più indirizzi email di backup.

Ricorda che devi mantenere questi account ugualmente sicuri, almeno utilizzando una password complessa e idealmente abilitando l’autenticazione a due fattori sui tuoi account di posta elettronica.

Utilizza il collegamento Prova in un altro modo se non hai più accesso a nessuno degli account di posta elettronica offerti. Facebook offrirà di inviare un codice ai numeri di telefono associati al tuo account. Se nessuno di questi è fattibile, è quasi impossibile recuperare il tuo account.

Se ritieni che l’hacker di Facebook che ha accesso al tuo account ne abbia abusato, procedi al passaggio 2.

Segnala l’hacking di Facebook

Se il tuo account non solo è stato violato, ma invia pubblicità e spam ai tuoi amici, devi segnalarlo come compromesso a Facebook utilizzando Facebook.com/hacked/ .

Puoi utilizzarlo anche nel caso in cui hai perso l’accesso al tuo account a causa di un attacco di phishing. Facebook ti aiuterà a recuperare l’accesso al tuo account.

Rimuovere le applicazioni sospette

Spesso non è una persona che ha violato casualmente il tuo account. Potresti aver concesso l’accesso a un’applicazione Facebook dannosa che successivamente ha violato il tuo account.

Per rimuovere le applicazioni sospette, vai su Impostazioni > App e siti Web e scorri l’elenco.

Fare clic su Visualizza altro per espandere l’elenco di app e siti Web attivi e fare clic su Rimuovi singolarmente per ciascuna app sospetta.

Ti consigliamo inoltre di rimuovere tutte le app e i siti Web scaduti .

In alternativa, fai clic sul pulsante Visualizza e modifica e modifica le autorizzazioni dell’app, che includono opzioni come visibilità dell’app, accesso alle tue informazioni personali e azioni che può eseguire.

Controlla i danni

Dopo aver fatto tutto il possibile per riprendere il controllo sul tuo account Facebook compromesso e prevenire ulteriori danni, informa i tuoi amici e familiari di ciò che sta succedendo.

Questa è una misura precauzionale nel caso in cui l’hacker abbia utilizzato il tuo account per contattare le persone. Se al momento non riesci ad accedere al tuo account, contatta i tuoi amici di Facebook tramite altri social network, via e-mail o chiedi a un amico comune di informarli tramite Facebook.

Miglioramento delle impostazioni di privacy e sicurezza di Facebook

Una volta ripreso il controllo, ti consigliamo vivamente di rivedere le tue impostazioni di Facebook. Vai al Meta Accounts Center e rivedi i seguenti punti:

  • In Dettagli personali , controlla le tue informazioni di contatto e aggiungi ulteriori indirizzi email o numeri di cellulare a cui hai accesso. Allo stesso modo, rimuovi quelli a cui non hai più accesso.
  • In Password e sicurezza , imposta misure di sicurezza aggiuntive, inclusi avvisi sugli accessi non riconosciuti e l’autenticazione a due fattori. Puoi anche avviare il controllo di sicurezza di Facebook per guidarti attraverso tutte le opzioni.
  • In Impostazioni > Privacy , scegli le impostazioni sulla privacy che preferisci. Ti consigliamo di consentire solo agli amici di vedere i tuoi post futuri e di limitare retroattivamente la visibilità dei post precedenti.

Queste impostazioni non solo proteggono il tuo account Facebook , ma possono anche aiutarti a recuperarlo. Tieni presente che la funzionalità di sicurezza più importante che puoi abilitare su qualsiasi dei tuoi account è l’autenticazione a due fattori. Puoi utilizzare Microsoft Authenticator e Google Authenticator con Facebook.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.