Pubblicità
You are currently viewing Il miglior software CAD gratuito per Mac

Il miglior software CAD gratuito per Mac

Utilizzato dai designer di tutto il mondo, CAD, o computer-aided design and drafting (CADD), è una tecnologia di progettazione e documentazione che sostituisce il disegno manuale (come i progetti, ad esempio) con un processo automatizzato.

Dagli architetti e ingegneri fino ai professionisti dell’audiovisivo e alle case di moda, esperti di tutto il mondo utilizzano programmi CAD 2D e 3D per elaborare concetti visivi, creare documentazione di costruzione e simulare progetti nel mondo reale attraverso rendering realistici di un particolare argomento.

Pubblicità

Se sei già un designer o vuoi iniziare a dedicarti alla progettazione 2D e 3D, c’è una vasta gamma di software che possono essere utilizzati per questo scopo. In questo articolo, ne esploreremo otto applicazioni Mac gratuite, in modo che tu possa rimanere bloccato prima e indagare su quale domina il posatoio.

Miglior software CAD gratuito per Mac

La maggior parte di queste app sono gratuite, ma inizieremo con un’opzione a pagamento, ma a prezzi ragionevoli.

Leopoli

Promettendo di creare nuove opportunità nella stampa 3D attraverso paesaggi digitali completamente personalizzabili e modellazione 3D, Leopoly è pensato sia per i neofiti che per gli utenti più avanzati.

Pubblicità

Il suo strumento ShapeLab di base consente agli utenti di diventare creatori in pochi minuti, costruendo modelli su misura e dando vita alla tua visione attraverso la scultura digitale, la pittura e la tecnologia basata su mesh. Andando oltre, LeoTrainer consente l’esplorazione completa di intricati processi e modelli, da cui il nome, in cui la formazione è orientata al mondo aziendale e dell’istruzione per familiarizzare gli utenti con i concetti della realtà virtuale.

Infine, LeoShape è più adatto per l’industria sanitaria, della moda e pesante, promettendo capacità di modellazione avanzate per coloro che si allenano o lavorano nel design; una grande opzione per i professionisti.

Scarica: Leopoli ($ 20)

LibreCAD

In termini di un ottimo programma 2D per principianti, il software di LibreCAD può aiutarti a creare disegni complessi, bozze 2D o progetti per il taglio laser o l’incisione. Lo strumento è dotato di funzionalità come uno strumento snap-in, quote, misurazioni e annotazioni, un po’ come un editor grafico come Microsoft Paint, ma con più complessità.

È open source e disponibile per Mac, Windows e Linux e, senza abbonamenti, costi di licenza o canoni annuali, potrebbe essere il programma che fa per te.

Pubblicità

Scarica: LibreCAD (gratuito)

LeoCAD

LeoCAD è probabilmente il miglior software CAD per scopi didattici, in quanto consente agli utenti di creare progetti, forme e modelli virtuali utilizzando i LEGO, il che è l’ideale per i bambini che vogliono iniziare con la modellazione 3D. Con una combinazione di strumenti di base e avanzati, la sua natura open source significa che chiunque può contribuire e persino aggiungere nuove funzionalità.

Scarica: LeoCAD (gratuito)

Blender

Blender è emerso come uno dei programmi CAD migliori e più versatili al mondo negli ultimi anni. Sebbene sia di natura molto complessa, le possibilità sono praticamente infinite con Blender. Open-source e completamente gratuita, la sua suite di creazione “supporta l’intera pipeline 3D: modellazione, rigging, animazione, simulazione, rendering, compositing e tracciamento del movimento, editing video e pipeline di animazione 2D”. Francamente, è un tuttofare per tutto e tutto 2D o 3D.

Gli utenti sono rimasti entusiasti dell’ampia gamma di possibilità con Blender, e se stai cercando un programma più avanzato per aiutarti a sviluppare le tue abilità CAD, questo potrebbe essere quello giusto!

Pubblicità

Scarica: Blender (gratuito)

DesignSpark

Con un’interfaccia che prende chiaramente in prestito da AutoCAD, lo “standard di settore” per il software di progettazione CAD, DesignSpark contiene le solite funzionalità ed è un’eccellente alternativa gratuita ad AutoCAD. Gli utenti di programmi come questo normalmente tenteranno costruzioni su larga scala o complesse, come ad esempio le case.

Sebbene le funzionalità principali siano gratuite, è necessario acquistare funzioni come l’importazione e l’esportazione in blocco e il rendering avanzato, quindi questa è una limitazione. È interessante notare che DesignSpark ti consente di stampare i design internamente e di inviarti ovunque tu sia.

Download: DesignSpark (gratuito, ulteriori acquisti disponibili)

Houdini

Rompendo dalle altre applicazioni sopra, Houdini è un software procedurale progettato attorno a un flusso di lavoro basato su nodi. Simile alla modellazione parametrica, che è ciò che utilizza Blender, questo consente di alterare modelli e oggetti modificando singoli parametri o nodi. Analogamente a Blender, include intricati effetti particellari, che consentirebbero agli utenti di creare qualsiasi cosa, da un terreno invernale dell’Alaska a un modello dello spazio interstellare. Per questo motivo è anche uno strumento popolare per l’animazione e lo sviluppo di giochi.

Pubblicità

Sebbene sia disponibile una versione gratuita di Houdini (Apprentice) con tutte le stesse funzionalità del prodotto freemium, presenta alcune limitazioni, come una dimensione di rendering di soli 1280×720 pixel e ogni immagine renderizzata presenterà un piccolo logo Houdini.

Download: Houdini (versione premium gratuita disponibile)

FreeCAD

Sebbene FreeCAD appaia senza pretese nel nome, è un software robusto realizzato per progettare oggetti della vita reale in 3D. Utilizzando nuovamente la modellazione parametrica, è possibile modificare facilmente i progetti 3D e adattarli a una varietà di impostazioni o ambienti. È di natura modulare, consentendo il collegamento di plug-in all’applicazione e offre anche utili funzionalità orientate alla robotica e alla lavorazione meccanica come il CNC.

È open-source ed estremamente potente, quindi cerca di prendere confidenza con il programma. Scavando più a fondo si sprigionerà un universo di potenziale per gli appassionati di CAD.

Scarica: FreeCAD (gratuito)

Pubblicità
david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità