Pubblicità
You are currently viewing Come identificare i caratteri tipografici e trovare font simili gratis

Come identificare i caratteri tipografici e trovare font simili gratis

È naturale prendere ispirazione per il design dal lavoro di altre persone. Ma non c’è niente di più fastidioso che vedere un font che ami e non sapere come si chiama, o scoprire che è ben oltre il tuo budget.

Fortunatamente , ci sono molti strumenti per aiutarti a identificare i caratteri tipografici o a trovare caratteri simili gratuitamente. Quindi, diamo un’occhiata ai modi migliori per trovare caratteri gratuiti simili a quelli a pagamento.

Pubblicità

Migliori siti per identificare Font e scaricarli

Alternatype

Se conosci già il nome del carattere che desideri utilizzare, ma non puoi permetterti di acquistarlo, Alternatype è lo strumento da utilizzare. Il sito ha un ampio database di caratteri tipografici: basta inserire il nome di quello che ti piace e ti suggerirà una o due alternative gratuite.

Sono supportati sia i caratteri scaricabili che quelli Web, con un collegamento per il download per ciascuno. C’è anche un’opzione Campione che ti permette di vedere il font in azione prima di decidere di usarlo.

Identifont

Identifont funziona in modo simile, permettendoti di inserire il nome del font per ottenere un elenco di possibili alternative . Ogni pagina dei caratteri include un display con caratteri maiuscoli e minuscoli, alcuni simboli e collegamenti a dove è possibile ottenere i caratteri.

Pubblicità

Ma c’è di più. Identifont ti consente anche di abbinare i caratteri per caratteristica. Fai clic su una serie di opzioni (ha grazie, discendenti e così via) e ti ritroverai con un elenco di alternative suggerite. Potresti non trovare una corrispondenza esatta in questo modo, ma potresti trovare qualcosa che ti piace ancora di più.

Potrebbe interessarti:  Omegle: come funziona questa chat con sconosciuti e usarla al meglio

Insolitamente, puoi anche cercare i caratteri dingbats, per trovare quelli che contengono determinati simboli.

What Font Is

Se non sei sicuro del nome del carattere, o se non viene visualizzato nei database Alternatype o Identifont, puoi utilizzare un’immagine per trovare caratteri simili. Utilizzando What Font Is, puoi caricare uno screenshot del testo o semplicemente utilizzare un collegamento a un’immagine online in cui viene visualizzato il carattere.

Dovrai quindi identificare le singole lettere nella parola o frase nella tua immagine. What Font Is può presentarti tutti i risultati o filtrare solo i caratteri gratuiti o solo i caratteri che possono essere utilizzati commercialmente.

Più grandi sono i caratteri, maggiori sono le possibilità di What Font Is di identificare il carattere. Alcuni test con immagini più piccole hanno prodotto risultati imprecisi.

Pubblicità

WhatTheFont

WhatTheFont, da myfonts.com, è veloce e facile da usare. Trascina la tua immagine nella finestra del browser e dovrebbe rilevare automaticamente il testo. In caso contrario, o se è in uso più di un carattere, regola la casella di ritaglio per selezionare il testo di cui hai bisogno.

Premi il pulsante Identifica per vedere immediatamente alcuni suggerimenti sui caratteri. Una volta ottenuti i risultati, puoi testarli con il tuo testo. I caratteri commerciali sono inclusi tra i risultati, senza opzioni di filtro.

Se ti piace WhatTheFont, c’è anche una versione per app mobile per iOS e Android . Puoi usarli per scattare foto per identificare i caratteri nelle riviste o sui cartelloni pubblicitari.

Font Matcherator

Font Matcherator è disponibile su fontspring.com e afferma di essere più potente dei suoi rivali.

Funziona con le immagini che carichi o con qualsiasi immagine dal Web: devi solo conoscere l’URL. Funziona meglio con il testo su uno sfondo più semplice. Abbiamo riscontrato che faticava a rilevare automaticamente il testo sulle immagini più affollate.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come disattivare STARZPLAY

Quando ciò accade, puoi ritagliare il testo manualmente e tornare a caratteri specifici per migliorare i consigli.

Quello che ci piace di Font Matcherator è che funziona con le funzionalità dei caratteri OpenType , inclusi i glifi sostitutivi. Quindi, se hai caratteri scritti a mano, ad esempio, dovrebbe funzionare bene con loro dove altri servizi potrebbero avere difficoltà.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità