Vuoi acquistare un nuovo telefono Android ma non puoi scegliere dall’elenco infinito? Ecco le migliori scelte per aiutare a selezionare il migliore.
Poiché i telefoni Android sono prodotti da una vasta gamma di produttori, c’è molta scelta quando si tratta di scegliere il tipo di telefono Android che desideri. Ma con tutti loro che competono l’uno contro l’altro per vantare la migliore fotocamera, i display più luminosi e le batterie a lunga durata, può essere difficile trovare il telefono Android giusto per te.
Sia che tu stia cercando l’ultimo e il migliore o desideri un’opzione economica che offra comunque una buona esperienza con lo smartphone, ecco i migliori telefoni Android disponibili in questo momento.
Le nostre migliori scelte per gli smartphone Android nel 2023
Samsung Galaxy S23 Ultra
Non ci sono molti telefoni che eccellono in ogni aspetto dell’esperienza dello smartphone, ma il Samsung Galaxy S23 Ultra si adatta al conto. Ottieni prestazioni eccellenti con il processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, supportato da un massimo di 12 GB di RAM. E se sei disposto a concederti il lusso, puoi anche ottenere fino a 1 TB di spazio di archiviazione integrato.
L’abilità del display di Samsung traspare ancora una volta. Il bellissimo display Super AMOLED Quad HD da 6,8 pollici offre colori ricchi, neri profondi e alta saturazione, e tutto sembra ancora più fluido con la sua frequenza di aggiornamento di 120Hz. La configurazione quad-camera sul retro include uno shooter principale da 200 MP, un teleobiettivo da 10 MP e un teleobiettivo periscopico e una fotocamera ultra grandangolare da 12 MP. Le fotocamere di punta di Samsung sono sempre state impressionanti e non è diverso con l’S23 Ultra. Otterrai splendide foto con colori saturi e dettagli straordinari in ogni condizione di illuminazione.
Il Galaxy S23 Ultra è inoltre dotato di tutto ciò che ti aspetteresti da un’ammiraglia del 2023: ricarica rapida via cavo da 45 W, ricarica wireless rapida e grado di protezione IP68 per resistenza a polvere e acqua. Ma ciò che distingue il telefono dalla concorrenza è la S Pen, con l’ultima iterazione dello stilo Samsung ancora più capace e ricca di funzionalità.
Non presenta il design più eccitante e il prezzo è piuttosto alto, soprattutto se si opta per opzioni di archiviazione più grandi. Ma se stai cercando uno dei migliori nel mondo Android in questo momento, vale la pena considerare il Galaxy S23 Ultra.
GooglePixel 7 Pro
Pixel 7 Pro perfeziona ulteriormente ciò che Google ha iniziato con il suo predecessore, con miglioramenti significativi in tutto, dal design alle prestazioni. Mentre il Tensor G2 che alimenta il telefono potrebbe non essere paragonato favorevolmente ad altri pacchetti di elaborazione di punta nei test di benchmark, le prestazioni sono comunque impressionanti. E fino a 12 GB di RAM rendono il multitasking un gioco da ragazzi.
Pixel 7 Pro colpisce tutti i punti salienti di punta: un bellissimo display AMOLED da 6,7 pollici con risoluzione Quad HD e frequenza di aggiornamento di 120 Hz, classificazione IP68 per resistenza a polvere e acqua e ricarica wireless. E, naturalmente, essendo uno smartphone Google, sarà uno dei primi a ricevere le ultime versioni di Android.
È tutt’altro che perfetto, però. La durata della batteria è nella media, la ricarica cablata relativamente lenta non aiuta e il Tensor G2 è leggermente inferiore. Ma dove Pixel 7 Pro non manca di impressionare è nel reparto fotocamera. Pur non vincendo guerre di megapixel, la configurazione della tripla fotocamera con una fotocamera principale da 50 MP, un teleobiettivo da 48 MP e uno sparatutto ultra grandangolare da 12 è una delle migliori del settore. Con un sacco di intelligenza artificiale e funzionalità come Magic Eraser, Pixel 7 Pro ti consente di portare la fotografia del tuo smartphone a un livello superiore.
Samsung Galaxy A54 5G
Per quanto sarebbe bello mettere le mani sulle ultime ammiraglie, non devi spendere migliaia di dollari per goderti un’esperienza fluida con lo smartphone. Alimentato dal processore Exynos 1380, il Galaxy A54 non è il più veloce. Ma otterrai prestazioni solide con le attività quotidiane e i giochi casuali, il che è sufficiente per la maggior parte.
Una delle migliori caratteristiche del Galaxy A54 è il suo display Super AMOLED da 6,4 pollici con risoluzione Full HD e frequenza di aggiornamento di 120Hz. A parte l’abilità del display di Samsung, non troverai molti smartphone in questa fascia di prezzo che offrono una frequenza di aggiornamento di punta. Ottieni anche una fantastica durata della batteria, grazie alla grande unità da 5.000 mAh e all’hardware che consuma meno risorse.
Anche le fotocamere impressionano, con la tripla configurazione della fotocamera posteriore guidata da uno sparatutto principale da 50 MP in grado di scattare foto di bell’aspetto. Nel complesso, il Galaxy A54 offre un pacchetto di fascia media a tutto tondo che offre un eccellente rapporto qualità-prezzo.
GooglePixel 7a
La serie “a” di Google doveva essere un’alternativa economica ma meno ricca di funzionalità ai suoi smartphone di punta. Ma la serie è solo migliorata nel tempo e l’ultimo della gamma, il Pixel 7a, si avvicina particolarmente al Pixel 7 di fascia medio-alta in termini di specifiche e caratteristiche.
Ci sono molte somiglianze qui. Entrambi i telefoni sono alimentati dal Tensor G2, hanno la stessa risoluzione Full HD e la stessa frequenza di aggiornamento di 90 Hz, offrono una durata della batteria simile, sono dotati di un grado di resistenza alla polvere e all’acqua IP67 e presentano gli stessi 8 GB di RAM e 128 GB di memoria integrata.
Il Pixel 7a ha alcuni vantaggi rispetto al suo fratello più costoso: una dimensione leggermente più piccola che alcuni potrebbero preferire, una batteria leggermente più grande e fotocamere altrettanto impressionanti, se non migliori. D’altra parte, Pixel 7 offre una ricarica cablata e wireless più veloce e una migliore qualità costruttiva, anche se il design è praticamente identico.
E come il Pixel 7, il Pixel 7a ha una delle migliori configurazioni della fotocamera in questa fascia di prezzo. La fotocamera principale da 64 MP e lo sparatutto ultra grandangolare da 13 MP si combinano per fornire foto e video fantastici e il telefono ottiene tutte le funzionalità della fotocamera di punta per migliorare la tua esperienza fotografica con lo smartphone. Se stavi cercando fantastiche fotocamere per smartphone senza spendere una pazzia su un’ammiraglia Android, non guardare oltre Pixel 7a.
Asus ROG Phone 7 Ultimate
Non c’è dubbio che ASUS ROG Phone 7 Ultimate non sia uno smartphone da gioco quando lo guardi per la prima volta. Il dispositivo sembra la parte con il suo design futuristico, l’illuminazione RGB, un display OLED posteriore personalizzabile e grilletti capacitivi a spalla. Ovviamente, non è il design a definire uno smartphone da gioco, ma le prestazioni.
Oltre ad essere alimentato dall’ammiraglia Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, il telefono ROG è dotato di 16 GB di RAM, un display Full HD con una frequenza di aggiornamento di 165 Hz e un eccellente raffreddamento termico. ASUS include anche l’accessorio AeroActive Cooler 7 con il telefono per un raffreddamento termico ancora migliore per quelle lunghe sessioni di gioco ad alta intensità di processore.
Le funzionalità di gioco non si limitano nemmeno al design e all’hardware. Con app come Armory Crate, puoi personalizzare gli accessori e le impostazioni di gioco, abilitare il display posteriore, regolare i grilletti dell’aria e configurare le impostazioni specifiche del gioco. Ci sono anche funzionalità di ottimizzazione granulare delle prestazioni e sensibilità al tocco per garantire la migliore esperienza di gioco. Un’enorme batteria da 6.000 mAh fornisce una solida durata della batteria. E se esaurisci la carica, il telefono richiede circa 40 minuti per caricarsi completamente con il caricabatterie rapido da 65 W incluso.
Tuttavia, il ROG Phone 7 Ultimate non è all’altezza della concorrenza in altre aree. Le prestazioni della fotocamera non sono eccezionali, la classificazione IP54 è deludente e non è disponibile la ricarica wireless. Per quanto riguarda gli strati, è uno dei pochi smartphone di punta nel 2023 con un jack per le cuffie.
È costoso, ma vale i soldi per qualsiasi giocatore mobile serio. E per chiunque non voglia tutte le campane e i fischietti, il ROG Phone 7 standard è una buona opzione. Ottieni meno RAM, l’accessorio di raffreddamento non è incluso e non c’è un display OLED posteriore. L’hardware e le prestazioni rimangono gli stessi, tuttavia, e puoi risparmiare una discreta quantità di denaro.
One Plus 11 5G
OnePlus 11 fa molto bene ed è una solida alternativa alle ammiraglie Android più costose in circolazione. Ottieni l’ultimo pacchetto di elaborazione in Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, abilmente supportato da un massimo di 16 GB di RAM. L’eccellente display AMOLED da 6,7 pollici ha una risoluzione Quad HD e una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, e la qualità costruttiva premium e il design accattivante fanno risaltare il telefono.
La configurazione della fotocamera include una fotocamera principale da 50 MP, un teleobiettivo da 32 MP e uno sparatutto ultra grandangolare da 48 MP. Non è la migliore fotocamera nello spazio e presenta problemi con la riproduzione dei colori e la fotografia in condizioni di scarsa illuminazione. Ma le fotocamere con marchio Hasselblad possono scattare foto di bell’aspetto nelle giuste condizioni, e qui ci sono più aspetti positivi che negativi.
Tuttavia, tutto ciò che OnePlus 11 porta in tavola è la norma quando si tratta di un’ammiraglia Android di ultima generazione. Il telefono si distingue davvero dalla concorrenza quando si tratta di ricarica. Con il caricabatterie VOOC da 80 W incluso, ottieni più del 50 percento della durata della batteria in soli 15 minuti, con una ricarica completa da zero che richiede poco più di mezz’ora. La batteria da 5.000 mAh offre una buona durata della batteria, ma è meno preoccupante quando puoi ottenere una carica significativa in pochi minuti.
OnePlus 11 potrebbe non dare il meglio del meglio per i loro soldi. Non viene fornito con la ricarica wireless e la classificazione IP64 non è all’altezza dello standard previsto. Ma fa tutto bene ed è più economico di molti dei concorrenti di punta là fuori.
Samsung Galaxy A14 5G
Il Samsung Galaxy A14 è un’opzione eccellente per gli acquirenti attenti al budget che desiderano un telefono che abbia le basi giuste. Il Galaxy A14 è dotato di un bel display Full HD da 6,6 pollici e una frequenza di aggiornamento di 90Hz che si vede raramente in questa fascia di prezzo. Le prestazioni sono solide, con MediaTek Dimensity 700 in grado di gestire la maggior parte delle attività quotidiane portando al telefono le funzionalità 5G.
A guidare la configurazione della tripla fotocamera è uno sparatutto principale da 50 MP che è sorprendentemente capace, soprattutto se confrontato con altri telefoni in questa fascia di prezzo. E l’hardware meno affamato di risorse garantisce un’eccellente durata della batteria dalla batteria da 5.000 mAh del telefono. Inoltre è dotato di funzionalità che non sono disponibili con dispositivi più costosi, come un jack per cuffie e uno slot per schede microSD per l’archiviazione espandibile. Se stai cercando uno smartphone economico, il Samsung Galaxy A14 è un’ottima scelta.
Samsung Galaxy Z Flip 5
Samsung ha continuato a perfezionare il suo pieghevole a conchiglia con ogni generazione e il Galaxy Z Flip 5 è la migliore iterazione di sempre. La cerniera migliorata sembra solida e finalmente consente una piega senza interruzioni quando è chiusa. Ha anche uno schermo di copertura rinnovato chiamato Flex Window, che è più grande di 1,5 pollici rispetto alla generazione precedente e ora supporta una tastiera completa, widget molto più dettagliati e un utile supporto per le app.
Tuttavia, le modifiche non sono così significative una volta spiegate. La piega è ancora evidente e il display Dynamic 2X AMOLED da 6,7 pollici con un aggiornamento a 120 Hz, sebbene eccellente, è simile a quello del suo predecessore. È molto più luminoso, tuttavia, con Samsung che aumenta la luminosità di picco per abbinarla alle altre ammiraglie come il Galaxy S23 Ultra.
Le prestazioni sono buone come ci si aspetterebbe da un’ammiraglia attuale. Lo Snapdragon 8 Gen 2 è in grado di gestire qualsiasi cosa e, sebbene 8 GB di RAM siano inferiori a quelli che ottieni con altri dispositivi di fascia alta, sono più che sufficienti per la maggior parte degli utenti. Le fotocamere non sono state aggiornate dalla doppia configurazione da 12 MP per Z Flip 4. Ma l’iterazione precedente era considerata una delle migliori fotocamere pieghevoli in circolazione, quindi ottieni la stessa fantastica esperienza con Z Flip 5.
Non è perfetto, ovviamente. La durata della batteria rimane un problema con la sua piccola unità da 3.700 mAh e l’impostazione di Flex Window per fornire la migliore esperienza non è così semplice o intuitiva come dovrebbe essere. Ma mentre la concorrenza si sta rapidamente chiudendo, il Galaxy Z Flip 5 continua a fissare il livello dei dispositivi pieghevoli a conchiglia. E il fatto che abbia un prezzo come qualsiasi altra ammiraglia lo rende più accessibile rispetto ai Fold molto più costosi là fuori.
Qual è il miglior smartphone Android per te?
Il Samsung Galaxy S23 Ultra è la nostra scelta per il miglior smartphone Android nel 2023. È un telefono potente e un pacchetto completo che fa tutto incredibilmente bene. Lo stilo S Pen migliorato rimane un’aggiunta fantastica alla serie e fa molto per semplificare varie attività di produttività.
L’S23 Ultra è costoso, tuttavia, e ci sono molte opzioni che sono più economiche e hanno caratteristiche straordinarie. I fotografi di smartphone adoreranno Google Pixel 7 Pro e persino Pixel 7a se hai un budget limitato. OnePlus 11 lascia indietro la concorrenza con le sue capacità di ricarica. E sebbene sia il telefono più costoso della lista, l’ASUS ROG Phone 7 Ultimate è il sogno di ogni giocatore di smartphone.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.