Tutti vogliono che il proprio smartphone scatti splendide foto. La qualità della fotocamera, tuttavia, può variare da modello a modello. Molte volte dipende più dal software della fotocamera che dalle specifiche tecniche, rendendo particolarmente difficile identificare quale fotocamera ti consentirà di scattare foto di migliore qualità. Per aiutarti a prendere questa decisione, abbiamo messo insieme questo elenco dei migliori cellulari con fotocamera che puoi acquistare in questo momento.
Samsung Galaxy S23 Ultra
Il Samsung Galaxy S23 Ultra detiene comodamente la corona della “migliore fotocamera per smartphone”. Sebbene altre ammiraglie di Apple e Google possano risultare leggermente migliori in vari scenari, la configurazione della fotocamera dell’S23 Ultra è così versatile e specifica che produce risultati impeccabili in quasi tutte le situazioni.
Samsung ha aggiornato il sensore principale a 200 MP rispetto al precedente sensore da 108 MP sull’S22 Ultra, aumentando la capacità del telefono di catturare molti più dettagli rispetto a qualsiasi altro telefono. I teleobiettivi ultra grandangolari da 12 MP e doppi da 10 MP con zoom 10x e 3x completano la configurazione della fotocamera più versatile su qualsiasi smartphone oggi. Con “nightography” e stabilizzazione video aggiornati, l’S23 Ultra produce facilmente le migliori prestazioni video e in condizioni di scarsa illuminazione sul mercato.
iPhone 14 Pro/iPhone 14 Pro Max
Gli ultimi iPhone di Apple presentano una potente configurazione della fotocamera per il pubblico iOS. L’ iPhone 14 Pro e il Pro Max sono dotati di fotocamere identiche, con le uniche differenze principali nel display e nelle dimensioni della batteria. I miglioramenti rispetto all’iPhone 13 Pro includono il nuovo sensore principale da 48 MP e il motore fotonico che apportano un netto salto di qualità. Il vantaggio di lunga data di Apple nei video è ancora forte, grazie all’impressionante gamma dinamica e alla fotografia computazionale leader del settore.
Anche le foto in condizioni di scarsa illuminazione sono migliorate rispetto all’ultima generazione. Ottieni obiettivi ultra grandangolari da 12 MP e teleobiettivi da 12 MP, ma sono limitati a uno zoom massimo 3X. Tuttavia, gli ultimi iPhone offrono una delle fotocamere per smartphone più premium con video realistici e foto di alto livello, se non le migliori.
Google Pixel 7
Google ha perfezionato la sua già fantastica gamma Pixel 6 per produrre la sua serie più impressionante con i telefoni Pixel 7. Sebbene Google Pixel 7 sia il fratello più economico di Pixel 7 Pro, raramente si sente così. Quello che non ottieni con Pixel 7 è un teleobiettivo e l’autofocus: tutto qui. Queste sono le uniche differenze quando si tratta di fotocamere.
Quello che ottieni sono le stesse funzionalità di fotografia AI alimentate da Tensor G2 a un prezzo inferiore. Pixel 7 scatta foto e video straordinari con i suoi sensori principale da 50 MP e ultra grandangolare da 12 MP. Supporta anche la registrazione video 4K 60FPS e HDR a 10 bit e sia le foto che i video in condizioni di scarsa illuminazione sono davvero impressionanti. Presenta tutte le funzionalità esclusive di Pixel, come Magic Eraser e Photo Unblur viste in Pixel 7 Pro. Inoltre, ottieni la stessa fotocamera frontale da 10,8 MP del telefono di punta Pixel.
OnePlus 11 5G
Apparentemente OnePlus è andato fuori dai binari negli ultimi anni, ma con il lancio di OnePlus 11 5G , una cosa che fa bene è la fotocamera. Sembra che la partnership con Hasselblad stia iniziando a dare i suoi frutti, poiché OnePlus 11 5G si comporta in modo impressionante in molti scenari. Le tonalità sono vivaci e l’aspetto generale delle foto è distinto dalla concorrenza.
Mentre i suoi sensori principali da 50 MP e ultra grandangolari da 48 MP sono sorprendentemente efficaci, il teleobiettivo 2X da 32 MP non porta molto in tavola. Anche se i suoi scatti in condizioni di scarsa illuminazione potrebbero essere migliori, OnePlus 11 5G è decisamente vincente quando si tratta di fotocamere, soprattutto per il suo prezzo.
Xiaomi 13 Pro
Xiaomi è un marchio che rimane sempre all’avanguardia nell’hardware degli smartphone. Con Xiaomi 13 Pro , l’azienda rimane fedele a questa filosofia introducendo il sensore Sony IMX989 da 1 pollice. Xiaomi ha co-sviluppato il sensore da 50 MP con Sony e i risultati sono impressionanti. I teleobiettivi ultra grandangolari da 50 MP e 50 MP sottolineano l’hardware di fascia alta del telefono.
Le foto diurne dello Xiaomi 13 Pro sono persino migliori di quelle del Samsung Galaxy S23 Ultra, grazie al sensore più grande che consente maggiori dettagli e previene il rumore, anche in condizioni di scarsa illuminazione. La partnership di Xiaomi con il produttore di fotocamere di fascia alta Leica aggiunge ulteriormente un tono unico e realistico alle foto. L’approccio di Leica alla post-elaborazione AI non solo integra l’hardware di punta del telefono, ma produce anche risultati dall’aspetto naturale che rivaleggiano con quelli di Apple e Samsung. Lo Xiaomi 13 Pro è costoso, però, molto più degli altri flagship in questo elenco.
Sony Xperia 1 IV
Sony ha fatto le sue cose senza molto clamore quando si tratta di smartphone. Concentrandosi solo su telefoni con fotocamera di fascia alta di livello professionale, il suo ultimo concorrente, il Sony Xperia 1 IV , è un concentrato di fotografia. A causa del suo prezzo allettante e dell’esperienza di ripresa professionale, non è certamente per tutti. Il clou di questo telefono è il teleobiettivo con zoom continuo da 3,5x a 5,2x. Raggiunge uno zoom variabile senza dover inserire più teleobiettivi.
Questo teleobiettivo da 12 MP è accompagnato da sensori principali da 12 MP e ultra grandangolari da 12 MP, insieme a uno sparatutto per selfie da 12 MP. Un altro punto forte del sistema di telecamere di livello professionale sono gli obiettivi calibrati da ZEISS, ognuno dei quali offre la registrazione video HDR 4K 120FPS. Sony ha preso di mira l’Xperia 1 IV per i videografi e altri appassionati di fotocamere professionali. Allo stesso tempo, l’utente normale potrebbe non essere impressionato dai risultati della fotocamera del telefono se non investe il tempo per padroneggiare gli strumenti di livello professionale forniti nell’app della fotocamera.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.