I 9 migliori siti di download di musica gratuiti per scaricare musica legalmente e gratuitamente

da | Siti web e servizi online

Ecco diversi siti dove puoi scaricare musica gratis senza ricorrere alla pirateria digitale. Amplia legalmente la tua raccolta di musica digitale.

Se hai bisogno di beat per un progetto creativo o semplicemente desideri avere file musicali anziché streaming, troverai moltissimi siti web per scaricare musica legalmente e gratuitamente.

Libreria audio di YouTube

Nella Raccolta audio di YouTube troverai tantissima musica estetica che hai ascoltato principalmente nei vlog. Si rivolge principalmente alle persone che necessitano di musica royalty-free per i video di YouTube . Con un account YouTube puoi accedere alla libreria tramite YouTube Studio e scaricare tutti i brani che desideri.

Secondo i suoi termini e condizioni, puoi utilizzare le tracce in qualsiasi video YouTube che crei, compresi quelli monetizzati. Oltre ai brani musicali gratuiti, la raccolta audio di YouTube include anche effetti sonori.

Premi la piccola icona Riproduci per ascoltare ogni campione di brano. Se ti piace quello che ascolti, fai clic sul pulsante Download adiacente . L’attribuzione non è richiesta a meno che la traccia non abbia una licenza Creative Commons.

Archivio musicale gratuito

L’archivio musicale gratuito esiste da molti anni ma rimane più popolare che mai. La maggior parte dei download gratuiti di brani provengono da artisti meno conosciuti, ma occasionalmente vedrai apparire un nome famoso. In ogni caso, è un ottimo sito simile alle app che ti aiutano a scoprire nuova musica .

Tutti i brani sul sito sono perfettamente gratuiti da scaricare e ascoltare. Tuttavia, se intendi alterare i brani o utilizzarli a scopo commerciale, devi verificare la licenza associata a ciascuna registrazione e seguire il corretto formato di attribuzione.

Bensound

Bensound è un altro buon posto per ascoltare musica. Puoi filtrare le tracce per genere e stato d’animo, come cinematografico, ambient, rock, hip-hop e altro. Puoi anche filtrare la musica per strumento.

Come utente gratuito, hai accesso a più di 80 brani protetti da copyright. Il sito è particolarmente adatto se stai cercando musica per i tuoi video sui social media. Assicurati solo di fornire l’attribuzione correttamente.

Musopen

Se non ti piacciono il pop, il rock e altri generi tradizionali, puoi scaricare musica classica gratuitamente su Musopen.

Musopen ha registrazioni di alcuni dei musicisti più famosi di tutti i tempi. Troverai di tutto, da Bach e Beethoven a Čajkovskij e Holst. Puoi cercare per compositore, strumento, periodo e stato d’animo per individuare il contenuto che desideri.

Il sito va oltre i download di musica; è anche una fonte online di spartiti gratuiti e risorse educative.

Internet Archive

Internet Archive è utile non solo per ridere di quanto fosse pessimo il Web nel 1999. Puoi anche scaricare musica gratuitamente.

La parte migliore del sito è l’archivio della musica dal vivo. È stato costruito in collaborazione con etree.org e presenta spettacoli e concerti di una serie di artisti di spicco. Tutte le band della collezione sono “trade-friendly”, nel senso che hanno concesso ai fan il diritto di scambiare liberamente parte della loro musica con mezzi non commerciali.

La biblioteca non si occupa solo di musica; è anche uno dei migliori siti Web per scaricare audiolibri . Troverai anche conferenze sugli affari pubblici, programmi radiofonici e letture di poesie.

ReverbNation

Se sei una band emergente, ReverbNation è un ottimo sito per vendere musica online . Dato che il sito è rivolto principalmente alle nuove band, non troverai brani delle attuali classifiche. Non lasciarti scoraggiare, però.

ReverbNation ha lanciato le carriere di molte band di spicco, tra cui Alabama Shakes e Imagine Dragons. Ciò significa che puoi essere il ragazzo più cool della scuola scaricando la musica degli artisti più alla moda di domani prima che diventino famosi.

Per scaricare la musica di un artista, devi prima creare un account sul sito, andare al profilo dell’artista e toccare il pulsante Diventa fan . L’ icona Download verrà quindi visualizzata accanto ai brani selezionati disponibili per il download da parte degli utenti.

Last.fm

Di proprietà di Paramount Global, Last.fm è un grande sito Web musicale che tiene traccia della tua musica e consiglia di conseguenza nuove canzoni. Il sito offre anche un elenco di download musicali gratuiti. Basta toccare l’ icona Download accanto alla traccia per salvarla.

Anche se puoi scaricare la musica gratuitamente, è meglio riprodurla solo per il tuo divertimento perché i brani gratuiti di Last.fm non possono essere utilizzati per progetti commerciali. Sono solo per uso personale.

CCTrax

CCTrax offre download musicali gratuiti coperti da una licenza Creative Commons. È specializzato in brani elettronici, dub, techno e ambient.

Puoi scaricare ogni canzone sul sito e non sono previsti pagamenti da nessuna parte. Tuttavia, è necessario leggere la licenza Creative Commons . Puoi filtrare la musica per tipo di licenza nella pagina principale in modo che i brani dell’elenco risultante possano essere utilizzati senza ripercussioni legali. ​

Audio Library

Audio Library è un sito Web completo da cui scaricare musica gratuita e puoi utilizzare tutte le tracce che trovi sul sito Web in vari progetti. Puoi anche scaricare queste canzoni gratuitamente se desideri ascoltarle solo in privato. Se usi i brani altrove, devi solo citare l’autore (ti verrà richiesto di farlo quando scarichi un brano).

La Raccolta audio copre musica di diversi generi, tra cui cinema, danza, hip-hop e altro ancora. Puoi anche navigare in base all’umore e agli artisti. Il sito Web è molto intuitivo e puoi scegliere di scaricarlo dal sito Web dell’artista o direttamente dalla Libreria audio.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.