I 6 migliori siti gratuiti per la scansione e la rimozione di virus online

da | Siti web e servizi online

Hai bisogno di verificare la presenza di un virus informatico ma non hai installato un software antivirus? Prova questi eccellenti strumenti di scansione antivirus online.

Probabilmente hai avuto esperienza con un virus informatico o un malware. In caso contrario, sei uno dei fortunati. Ma non puoi mai riposarti, soprattutto se utilizzi Windows.

Le app antivirus gratuite online non possono competere con uno strumento antivirus autonomo. Mettiamolo in chiaro. Tuttavia, una scansione antivirus online è uno strumento utile in caso di necessità. Forse è un PC sconosciuto che si comporta in modo strano? O il computer di un parente che fa i capricci? È il momento della scansione antivirus.

I migliori scanner antivirus online

I migliori scanner antivirus online offrono scansione completa del sistema, analisi e rimozione dei file. Tuttavia, è importante notare che una scansione antivirus online non può sostituire una suite antivirus offline. Gli scanner online non offrono analisi e protezione in tempo reale, quindi non puoi fare affidamento su di loro per mantenere il tuo sistema sicuro.

Vale anche la pena notare che gli scanner antivirus online richiedono ancora un piccolo download. In caso contrario, lo strumento non avrà accesso al tuo computer per eseguire la scansione alla ricerca di malware. Ciascuno dei seguenti strumenti antivirus online dispone di un download portatile, il che significa che non è necessario installare alcun file; basta eseguire il file antivirus scaricato e la scansione inizierà.

ESET Online Scanner

ESET Online Scanner è uno degli strumenti antivirus online gratuiti più completi. Ha un’interfaccia utente semplice e facile da usare. ESET Online Scanner consente di scegliere tra una scansione completa, rapida o personalizzata. Inoltre, puoi anche scegliere se mettere in quarantena e rimuovere automaticamente eventuali file dannosi.

Ciò è utile se lo scanner antivirus online rileva falsi positivi.

Scanner online F-Secure

Lo scanner online di F-Secure è lo scanner antivirus online gratuito più veloce presente in questo elenco. Lo scanner di F-Secure Online rileva anche la maggior parte dei malware e non richiede installazione.

Tra gli scanner antivirus online gratuiti, F-Secure Online Scanner è il più semplice. Non sei tu a scegliere quali file scansionare; lo scanner online copre l’intero sistema. Data la velocità della scansione, non è un problema. Anche la mancanza di opzioni ha un lato positivo: F-Secure Online Scanner è incredibilmente facile da usare.

Trend Micro HouseCall

Trend Micro HouseCall è un utile scanner antivirus online che fornisce una scansione abbastanza completa del tuo computer. Meglio ancora, puoi utilizzare HouseCall su Windows e macOS, quindi non sei limitato dal sistema operativo.

Come con tutti gli scanner antivirus online, l’interfaccia Trend Micro HouseCall è semplice da usare; scarichi il file di avvio, eseguilo e inizi la scansione. La funzione Smart Scan analizzerà rapidamente i luoghi in cui è più probabile che si annidi il malware e, una volta terminato, fornirà un’opzione di revisione e quarantena per aiutarti a pulire il tuo sistema.

Singoli scanner di file dannosi

I singoli scanner di file dannosi differiscono dagli scanner antivirus online in quanto forniscono un singolo campione di file invece di scansionare l’intero sistema alla ricerca di malware o altro. Spetta a te scansionare un file prima di eseguirlo sul tuo sistema, piuttosto che metterlo in quarantena dopo che si è verificata l’infezione.

Tuttavia, puoi determinare se un file è dannoso e cosa c’è che non va, aiutando i ricercatori della sicurezza ad aggiornare le loro definizioni.

Ancora una volta, un singolo scanner di file dannoso non sostituisce in alcun modo una suite antivirus sul tuo dispositivo.

VirusTotal

VirusTotal ti consente di effettuare ricerche nel suo database utilizzando un singolo file, un URL, un indirizzo IP, un dominio o un hash di file. In questo, VirusTotal offre la più ampia gamma di strumenti e dispone di uno dei database più estesi di file dannosi e firme di file.

Come VirScan, VirusTotal raccoglie definizioni da tutto Internet. Un’altra funzionalità di VirusTotal è l’analisi tramite e-mail. Puoi inviare il file sospetto direttamente a VirusTotal (file fino a 256 MB) e loro risponderanno con lo stato del file.

Portale Kaspersky Threat Intelligence

Kaspersky è uno dei nomi più noti nel rilevamento dei virus e il suo Threat Intelligence Portal è un modo pratico per scansionare rapidamente un singolo file alla ricerca di elementi dannosi. Una volta aperto, è possibile caricare un singolo file sul Threat Intelligence Portal. Una volta analizzato, Kaspersky dettaglierà se il file è dannoso.

Puoi anche inviare indirizzi IP, hash di file, nomi di dominio e altro ancora.

MetaDefender

MetaDefender prende le definizioni da oltre 30 strumenti antivirus e analizza il tuo file per individuare attività dannose. Il processo è lo stesso degli altri strumenti, mentre MetaDefender ti consente di scansionare da un file, un indirizzo IP, un URL o un dominio, nonché un CVE (Common Vulnerabilities and Exposure).

L’interfaccia utente di MetaDefender è intuitiva e offre diverse opzioni di analisi.

Qual è il miglior strumento antivirus online?

Se desideri una scansione online rapida con ottimi risultati, prova F-Secure Online Scan. È facile da usare, richiede pochi minuti e colpisce la maggior parte dei malware.

Questi scanner antivirus online gratuiti sono ottimi, ma non rappresentano una prevenzione efficace contro il malware. Non offrono scansione e protezione in tempo reale. Nel mondo moderno, questo porterà a un mondo di dolore.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.