I 5 migliori programmi per aggiornare i driver per Windows gratuiti

da | Computer, Windows

Che tu abbia costruito un nuovo computer o lavori con hardware vecchio, trovare e installare tutti i driver essenziali può essere complicato. Il software di aggiornamento dei driver può eliminare la difficoltà di questo processo. Invece di cercare ogni driver che necessita di aggiornamento, il programma fa tutta la ricerca per te. Ecco il miglior software di aggiornamento dei driver per semplificarti la vita.

Driver Easy

Driver Easy è un programma che ti aiuta a trovare, installare e gestire i tuoi driver. È disponibile in tre versioni, anche se probabilmente solo due saranno rilevanti per te.

La prima è la versione Lite, completamente gratuita. Questa versione può cercare i driver del tuo computer e rilevare quelli mancanti, obsoleti o in qualche modo non corrispondenti. Se viene rilevato un driver obsoleto, è possibile installarlo manualmente. Questo è consigliato se desideri un controllo granulare su quali driver installare. Tuttavia, l’operazione è molto più lenta rispetto a quando il software installasse i driver per te.

È qui che entra in gioco la versione Pro di Driver Easy. La versione premium offre una serie di funzionalità extra, come velocità di download più elevate, supporto tecnico gratuito e backup automatici del sistema. Il principale punto di forza, tuttavia, è che la versione Pro installa i driver sul tuo computer uno alla volta, così non devi farlo tu. Ti consente anche di scaricare e installare tutti i driver problematici con un solo clic.

Scarica: Driver Easy Lite per Windows (gratuito)

Scarica: Driver Easy PRO per Windows 

Driver Booster

Più o meno allo stesso modo, Driver Booster viene fornito con due piani separati. La versione gratuita ha un presunto database di driver di oltre tre milioni e mezzo e ti consente di aggiornare o installare i driver con un solo clic. Non è prevista l’installazione manuale, nemmeno nella versione gratuita del software, e anche i driver vengono installati abbastanza rapidamente.

Anche la versione Pro di Driver Booster ha i suoi vantaggi. Troverai una maggiore velocità di download e un database di driver ampliato di oltre quattro milioni e mezzo. Altre funzionalità premium includono aggiornamenti e backup automatici, installazione di driver offline, componenti di gioco, correzioni hardware e supporto tecnico.

Scarica: Driver Booster 8 gratuito per Windows (gratuito)

Scarica: Driver Booster 8 Pro per Windows

Bit Driver Updater

Bit Driver Updater è un’altra solida opzione per evitare che Windows si blocchi a causa di driver configurati in modo errato. Come le altre opzioni, puoi scegliere tra la versione gratuita e quella Pro.

La versione gratuita ti dà accesso alla maggior parte delle funzionalità. Bit Driver Updater può scansionare il tuo computer per eventuali problemi con i driver con un clic. Da lì, puoi verificare le informazioni sui driver e installarli singolarmente. Inoltre, esegue automaticamente il backup di tutti i driver esistenti prima di questo processo, una funzionalità utile che manca in alcune delle altre versioni gratuite in questo elenco.

La versione Pro ha diverse funzionalità aggiuntive, tra cui una maggiore velocità di download, un database di driver più ampio e backup e installazione dei driver con un clic. Fai attenzione, però, se scegli di acquistare la versione Pro, Bit Guardian tenta di abbinare il suo software di blocco degli annunci al tuo acquisto.

Scarica: aggiornamento driver Bit per Windows (gratuito)

Scarica: Bit Driver Updater Pro per Windows 

Driver Genius

A differenza degli altri, Driver Genius ha tre diverse versioni del software. La versione gratuita ti consente di aggiornare i driver obsoleti con un clic, anche se solo per un periodo limitato. Puoi anche eseguire il backup dei tuoi driver con la stessa facilità.

Include anche un paio di altre funzionalità, come la pulizia dei driver inutilizzati e il rilevamento delle informazioni sull’hardware. Funziona alla velocità della luce, anche se nei nostri test sono mancati alcuni driver che gli altri programmi in questo elenco non avevano.

Le due versioni a pagamento di Driver Genius sono le edizioni Professional e Platinum. Sono in gran parte gli stessi, ma con alcune differenze fondamentali. Entrambi hanno una gamma più ampia di funzionalità, inclusi aggiornamenti automatici e velocità di download più elevate, oltre alla possibilità di eseguire il backup dei driver su un file ZIP o EXE. Ottieni anche supporto tecnico.

La differenza principale tra loro è che la Platinum Edition include System Booster e System Cleanup che aiutano a ottimizzare le impostazioni di sistema del tuo PC e a rimuovere i file spazzatura che occupano spazio di archiviazione vitale.

Scarica: Driver Genius Free Edition per Windows (gratuito)

Scarica: Driver Genius Professional Edition per Windows 

Scarica: Driver Genius Platinum Edition per Windows 

Snappy

Snappy Driver Installer Origin (SDIO) è la versione biforcuta dell’originale Snappy Driver Uninstaller. Ti consente di aggiornare i tuoi driver online e offline scaricando l’intera raccolta Snappy Driver su un’unità USB.

SDIO è un’utilità gratuita e portatile senza limiti al numero di download o limitazioni di velocità. In modalità Esperto, puoi filtrare il risultato per mostrare i driver trovati nei pacchetti driver che non sono installati, più recenti, più vecchi o che corrispondono meglio.

Sebbene l’interfaccia utente di SDIO sia confusa, è comunque uno strumento utile per installare driver compatibili per hardware meno recente non trovato sul sito Web del produttore.

Scarica : Snappy Driver Installer Origin per Windows 

Puoi anche aggiornare i driver utilizzando l’app di gestione dei dispositivi del tuo computer

La maggior parte dei produttori di computer offre un’applicazione proprietaria di gestione dei dispositivi per aggiornare i driver dei propri computer. A seconda del produttore del laptop, è possibile utilizzare l’app Lenovo Vantage, HP Support Assistant o Dell Command Update per trovare gli aggiornamenti più recenti dei driver.

Le app di gestione dei dispositivi integrate offrono aggiornamenti essenziali dei driver da fonti attendibili e hanno meno probabilità di causare problemi di compatibilità. Oltre a ciò, puoi anche controllare il sito Web del produttore per trovare nuovi driver per il tuo hardware.

Anche se consigliamo di mantenere aggiornati il ​​software e i driver del PC, non è sempre necessario e spesso costituisce un passaggio per la risoluzione dei problemi. In effetti, alcuni software di aggiornamento dei driver potrebbero aggiornare i driver che non presentano problemi e causare altri problemi.

Puoi scaricare driver essenziali e critici e aggiornamenti di sistema tramite Windows Update o tramite l’app di gestione dei dispositivi integrata. Se hai ancora bisogno di utilizzare un programma di aggiornamento del driver, potrebbe essere meglio cercare solo il driver che ti serve invece di eseguire un aggiornamento in blocco.

 

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.