I 3 modi migliori per scansionare e digitalizzare vecchie foto

da | Siti web e servizi online, Applicazioni mobile, Computer

Pubblicità

Qual è il modo migliore per digitalizzare le foto? Ecco le varie opzioni disponibili; scopri qual è il migliore per le tue esigenze!

Vuoi digitalizzare le foto? Puoi facilmente eseguire il backup e conservare le vecchie foto trasformandole in copie digitali con molti metodi diversi.

Pubblicità

Qual è il modo migliore per digitalizzare le foto? Dipende da quante ne hai, dal tuo budget, da cosa intendi fare con le foto e da quanto tempo libero sei disposto a spendere.

Perché dovresti digitalizzare le foto

Prendersi il tempo necessario per trasformare le tue foto in copie digitali non è facile come lasciarle in un album fotografico o in una scatola. Anche se ti piace girare con pellicola o tenere tra le mani ricordi fisici, ci sono diversi motivi per cui potresti prendere in considerazione la conversione di vecchie foto in copie digitali.

  • È facile danneggiare le foto fisiche. Danni causati dall’acqua, scolorimento e lacrime accidentali sono tutte preoccupazioni legittime che potrebbero rovinare per sempre la tua raccolta di foto. L’esecuzione di copie digitali consente di eseguire tutti i backup necessari. Ora, non devi mai preoccuparti di perdere l’intera storia familiare in caso di inondazione o incendio.
  • Album fotografici, cornici e contenitori possono occupare molto spazio in casa. D’altra parte, puoi archiviare centinaia di migliaia di copie digitali su un singolo disco rigido esterno delle dimensioni di un mazzo di carte.
  • Le foto di famiglia sono pensate per la condivisione. La digitalizzazione delle foto garantisce che nessuno in famiglia debba rinunciare ai propri ricordi d’infanzia preferiti. Ogni membro della famiglia può avere accesso all’intera collezione di foto.
  • Le foto digitali sono più facili da modificare. Puoi correggere le imperfezioni, regolare il bilanciamento del bianco o l’illuminazione o ritagliare ex fidanzati o fidanzate secondo necessità. Queste regolazioni semplicemente non possono essere apportate nella stessa misura su foto fisiche. Vuoi che ogni scatto appaia al meglio.

Indipendentemente dalle circostanze, tutti dovrebbero prendere in considerazione la scansione di vecchie foto. Potrebbe volerci del tempo o del denaro, ma i vantaggi della protezione delle vecchie foto superano il costo.

Pubblicità

Se l’investimento ti fa pensare due volte, puoi sempre iniziare in piccolo con le tue foto più preziose; non è necessario eseguire la scansione dell’intera raccolta in una volta. Ecco tre diverse opzioni su come digitalizzare le tue foto.

Potrebbe interessarti:  Miglior zaino porta PC: guida all’acquisto

Come scansionare e digitalizzare vecchie foto

Scansione di vecchie foto a casa

Prendersi il tempo necessario per convertire vecchie foto in copie digitali è la scusa perfetta per accontentarsi di un paio di lunghi pomeriggi. La scansione di vecchie foto a casa su uno scanner richiede tempo, ma ti dà il controllo completo su come le tue foto sono organizzate, digitalizzate e archiviate. Inoltre, è molto divertente rivivere vecchi ricordi.

Il miglior scanner di immagini per digitalizzare le foto

Ci sono molte marche diverse di scanner di immagini là fuori, tutte offrono una vasta gamma di prezzi e funzionalità.

Se desideri convertire le tue foto in copie digitali a casa, il modo migliore per scansionare le foto è utilizzare uno scanner piano . È molto meno probabile che danneggino le tue foto. Sono anche compatti e generalmente richiedono solo un normale laptop o computer per funzionare.

Un’opzione di base come Canon CanoScan LiDE 300 è un ottimo modo per scansionare foto di dimensioni fino a 8×10 senza spendere troppo.

Pubblicità

Se hai dei negativi da affrontare, ti starai forse chiedendo: è meglio scansionare o fotografare vecchie foto?

La scansione diretta dei negativi è, senza dubbio, la strada da percorrere se te lo puoi permettere. Epson Perfection V600 è il miglior scanner per vecchie foto.

Può digitalizzare negativi su pellicola e foto stampate. La Kodak Scanza è un’ottima opzione portatile se hai bisogno anche di uno scanner per pellicole.

Se sei disposto a pagare un massimo di dollari e hai poco tempo per scansionare le foto, alcuni scanner sono progettati per scansionare pile di foto 4×6 rapidamente e con una qualità molto elevata.

Epson FastFoto FF-680W afferma di essere lo scanner di immagini più veloce sul blocco. Esegue la scansione di lotti di 36 stampe a una velocità di una al secondo. È anche wireless, quindi puoi salvare direttamente su servizi cloud come Google Drive e Dropbox.

Pubblicità

Strategie per la scansione di foto sul computer

Imparare a digitalizzare vecchie foto è facile se tieni a mente i seguenti principi:

  • Essere organizzato. Scansionerai le foto in ordine cronologico? In ordine di importanza? Dovresti salvarli sul tuo computer o sul tuo disco rigido esterno? Prendi in considerazione la possibilità di ideare un sistema per la denominazione e l’ordinamento dei file in modo che sia facile trovare le foto che stai cercando. Potresti anche prendere in considerazione delle strategie per tenere traccia del soggetto in ogni scatto.
  • Sii selettivo. Pensa a quante foto scatti sul telefono che elimini immediatamente. Non è necessario salvare tutte le vecchie foto (farlo sarebbe probabilmente un incubo). Scansiona solo quelli che sono importanti per te.
  • Sii meticoloso. Se hai intenzione di affrontare il problema della scansione di stampe fotografiche, potresti anche svolgere il lavoro correttamente. Pulisci la polvere dalle tue vecchie foto e dallo scanner usando un panno non abrasivo. Ciò garantisce che la tua immagine sia il più chiara possibile, senza fastidiosi granelli di polvere. Se stai digitalizzando le foto con uno scanner che non mostra un’anteprima, controlla le scansioni delle foto ogni ora circa per assicurarti che vengano scansionate e salvate correttamente.
  • Controlla le tue impostazioni. Tutte le scansioni non vengono create uguali. Per la scansione di foto dalle stampe, ti consigliamo di utilizzare un’impostazione di qualità minima di 300 dpi (ma considera di arrivare a 600 dpi se hai intenzione di ingrandire una delle tue foto). Anche se ti capita di eseguire la scansione di foto in bianco e nero o seppia, scegliere di eseguire la scansione a colori ti darà l’opportunità di apportare modifiche e modifiche alle tue foto digitali.
  • Essere preparato. Probabilmente trascorrerai più di qualche ora con queste foto. Sarebbe saggio mettere un programma TV in sottofondo, ascoltare la tua musica preferita su Spotify o persino circondarti di amici e familiari per una festa di scansione di foto. C’è un modo migliore per condividere i ricordi mentre scavi attraverso il tuo tesoro?
Potrebbe interessarti:  Come funziona Adobe Creative Cloud

Utilizzo di un’app per la digitalizzazione delle foto

Se hai solo bisogno di un modo per scansionare rapidamente le vecchie foto in digitale, potresti non voler investire in uno scanner di immagini. Forse, in alternativa, sei a casa di un familiare e hai accesso solo al tuo telefono.

Certo, puoi sempre scattare una foto usando l’app della fotocamera del tuo telefono. Ma poi rischi di creare ombre, distorsioni e riflessi. Queste app aiutano a rimuovere queste funzionalità e guidano l’utente attraverso il processo di scansione.

Non sorprende che uno dei modi migliori per convertire le vecchie foto in digitale sia l’ app PhotoScan di Google .

L’app gratuita scatta più foto di ogni stampa per migliorare la qualità, rimuovere i riflessi e correggere eventuali distorsioni. Meglio ancora, l’app può essere completamente integrata con tutti i fantastici strumenti di Google Foto che già conosci e ami.

Pubblicità

Scarica: PhotoScan per iOS | Android

Non sei sicuro di voler utilizzare Google? Considera queste alternative per iPhone e Android:

  • Download: Photo Scanner Plus di Photomyne per iOS
  • Download: Photo Scan App di Photomyne per Android
  • Download: Memories by IdeaSolutions per iOS
  • Download: Pic Scanner di AppInitio Ltd. per iOS

Servizi di digitalizzazione fotografica

Naturalmente, il modo più semplice per scansionare vecchie foto è semplicemente rivolgersi a un servizio di digitalizzazione delle foto. Se non vuoi dedicare il tempo necessario alla scansione di vecchie foto, questa potrebbe essere l’opzione che fa per te. Tuttavia, potrebbe non essere qualcosa con cui tutti si sentono a proprio agio.

Una considerazione è la sicurezza delle foto che mandi. Dovrai inviare le tue foto di famiglia a uno sconosciuto, affidando spesso al sistema di posta alcuni dei tuoi ricordi più preziosi. Questo sconosciuto vedrà tutte le foto che gli invii, quindi potresti voler scegliere ciò che desideri scansionare.

Potrebbe interessarti:  Come scaricare e installare Android Studio su Windows 10 e 11

Se tutto ciò va bene per te, questo potrebbe essere il modo migliore per scansionare molte foto contemporaneamente. Alcune aziende specializzate nella scansione di foto includono:

Pubblicità

Cosa fare dopo che le tue foto sono state digitalizzate

Indipendentemente da come scegli di digitalizzare le foto, il risultato sarà inevitabilmente più spazio nella tua casa, ricordi al sicuro e un senso di gratitudine che solo un lungo viaggio nella memoria ti darà. Ora che hai convertito con successo tutte le tue foto fisiche in digitale, le tue opzioni per il futuro sono infinite.

Puoi inviare copie delle tue foto a familiari e amici, creare una presentazione per il tuo prossimo evento familiare o condividere momenti indimenticabilmente imbarazzanti sui social media per ottenere Mi piace, commenti e gratificazioni istantanei.

Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Come pulire il registro di Windows in modo sicuro

Come pulire il registro di Windows in modo sicuro

Il registro di Windows è un database complesso pieno di voci relative al software e all'hardware del tuo computer. Tuttavia, queste voci possono diventare danneggiate, danneggiate o non valide a causa di modifiche insolite apportate al computer. Di solito non devi...

Il Mac non si accende o non si avvia? Come risolvere

Il Mac non si accende o non si avvia? Come risolvere

Se il tuo Mac o Macbook non si accende, non disperare. La nostra guida alla risoluzione di tutti i problemi di avvio del Mac lo risolverà rapidamente. Hai un MacBook Air o un iMac che non si accende o forse non si avvia oltre il logo Apple? Non preoccuparti. È...

Come disabilitare o rimuovere OneDrive su Windows 11

Come disabilitare o rimuovere OneDrive su Windows 11

Nelle versioni più recenti di Windows, Microsoft ha aggiunto OneDrive alla sua "esperienza predefinita", il che significa che hai l'app sul tuo sistema sin dal primo giorno. OneDrive è un ottimo strumento per conservare i file archiviati nel cloud, ma alcuni utenti...

Pubblicità
Pubblicità