I 2 migliori siti Web per testare gratuitamente la velocità di Internet

da | Siti web e servizi online

Una connessione Internet lenta può mettere alla prova la tua pazienza, soprattutto se hai acquistato un pacchetto premium ad alta velocità. Ma come puoi determinare se stai ottenendo la velocità per cui stai pagando?

Bene, abbiamo due strumenti gratuiti per testare rapidamente e facilmente la velocità di Internet e assicurarti di ottenere ciò per cui paghi!

Speedtest di Ookla

Speedtest di Ookla è un nome affidabile nei test di velocità Internet, con oltre 11 milioni di test giornalieri e 50 miliardi in totale dal lancio nel 2006. I suoi oltre 16.000 server in tutto il mondo ti garantiscono risultati locali accurati che riflettono le tue capacità di connessione Internet nel mondo reale.

Fai clic sul grande pulsante “Vai” e Speedtest inizierà a misurare il ping (latenza) , le velocità di download e di upload, fornendo informazioni granulari sulle prestazioni della tua connessione Internet.

Speedtest offre anche un comodo registro cronologico dei risultati e una funzionalità grafica accattivante per monitorare le prestazioni della connessione Internet nel tempo.

Speedtest dispone di app per tutte le principali piattaforme: Android , iOS , Windows , macOS , Apple TV e persino un’estensione Chrome . Così puoi testare la tua velocità ovunque, in qualsiasi momento, in transito o a casa.

Oltre ai test di velocità, Speedtest offre un servizio VPN separato chiamato Speedtest VPN, disponibile solo per dispositivi iOS e Android . Ottieni 2 GB di dati mensili gratuiti per una navigazione sicura e privata. Oppure puoi guadagnare $ 4,99 al mese per il livello premium illimitato e senza pubblicità se hai bisogno di più larghezza di banda.

Fast.com

A differenza di altri siti Web di test di velocità, si concentra esclusivamente sulla visualizzazione della velocità di download di Internet, il fattore cruciale per uno streaming fluido.

Fast.com è pulita e ordinata, senza pubblicità che distraggono. Il test della velocità Internet si avvia automaticamente quando apri il sito tramite il tuo browser web, sia sul tuo smartphone, laptop o smart TV. Sebbene per impostazione predefinita venga mostrata solo la velocità di download, puoi visualizzare ulteriori dettagli come la latenza e la velocità di caricamento facendo clic Mostra più informazioni .

Se preferisci un’esperienza con un’app dedicata, puoi scaricare FAST Speed ​​Test su dispositivi iOS e Android per testare la velocità di Internet mobile mentre sei in movimento.

Comprendere i risultati del test di velocità Internet

Quando esegui un test di velocità Internet, ottieni un’istantanea delle prestazioni della tua connessione in quel momento. I risultati del test mostrano metriche importanti che ti aiutano a comprendere la qualità e le capacità della tua connessione Internet. Ecco cosa significano questi numeri e parametri:

  1. Velocità di download : misura la velocità con cui i dati fluiscono da Internet al tuo dispositivo. Un numero maggiore di download significa una navigazione del sito Web più rapida, uno streaming video più fluido, un download di file più veloce, ecc. Ed è uno dei motivi principali per migliorare la velocità di Internet .
  2. Velocità di caricamento : il contrario della velocità di download, velocità di caricamento, dimostra quanto velocemente puoi inviare dati dal tuo dispositivo a Internet. Caricamenti più elevati consentono una condivisione di foto o video più fluida, videochiamate migliori, ecc.
  3. Latenza (Ping) : misura la reattività della connessione Internet. È il tempo di andata e ritorno in cui i dati vanno dal tuo dispositivo al server e viceversa. La latenza inferiore è ideale per attività online in tempo reale come giochi e videochiamate.
  4. Jitter : questa metrica tiene traccia della variazione della latenza nel tempo. Una connessione stabile con basso jitter è ideale per le attività che richiedono un flusso di dati coerente, come le chiamate VoIP o i giochi online.
  5. Perdita di pacchetti : quantifica la percentuale di pacchetti di dati mancanti durante la trasmissione. Una certa perdita di pacchetti è normale, ma una perdita eccessiva può portare a problemi come video intermittenti, audio discontinuo o interruzioni delle connessioni.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.