I 12 migliori siti per scaricare musica gratis legalmente

da | Siti web e servizi online

Qui ci sono diversi siti dove puoi scaricare musica gratis senza ricorrere alla pirateria digitale. Fai crescere legalmente la tua raccolta di musica digitale.

Con l’ascesa dei servizi di streaming musicale, ora puoi ascoltare la musica legalmente e godertela in alta qualità. Tuttavia, il più grande svantaggio è che spesso dovrai pagare per scaricare i brani.

Questo articolo copre i migliori siti di download di MP3 che consentono legalmente di scaricare musica gratuitamente. Alcuni di loro ti consentono anche di utilizzare la loro musica gratuita nei video senza timore di violare le regole del copyright.

Raccolta audio di YouTube

La Raccolta audio di YouTube è il luogo in cui troverai molta musica estetica che hai ascoltato principalmente nei vlog. Si rivolge principalmente a persone che necessitano di musica royalty-free per i video di YouTube . Finché disponi di un account YouTube, puoi accedere alla libreria tramite YouTube Studio e scaricare tutti i brani che desideri.

Secondo i termini e le condizioni della libreria, puoi utilizzare le tracce in qualsiasi contenuto che crei; non è solo limitato ai video. Puoi anche utilizzare i brani nei video monetizzati sulla piattaforma YouTube. Oltre ai brani musicali gratuiti, la Raccolta audio di YouTube include anche effetti sonori.

Ogni canzone ha un campione disponibile, che puoi ascoltare premendo la piccola icona Riproduci . Se ti piace quello che ascolti, fai clic sul pulsante Download adiacente . L’attribuzione non è richiesta a meno che la traccia non abbia una licenza Creative Commons .

Free Music Archive

Il Free Music Archive è in circolazione da molti anni ma rimane più popolare che mai. È uno dei posti migliori sul Web per scaricare musica gratuitamente.

WFUM, una stazione radiofonica indipendente nel New Jersey, è il fondatore del sito. La maggior parte dei download gratuiti di brani proviene da artisti meno conosciuti, ma occasionalmente vedrai apparire un nome famoso. Indipendentemente da ciò, è un ottimo modo per scoprire nuova musica .

Non devi preoccuparti della legalità, poiché tutti i brani sul sito sono perfettamente gratuiti da scaricare e ascoltare. Tuttavia, se hai intenzione di alterare le canzoni in qualche modo o di usarle in un ambiente commerciale, devi controllare la licenza associata a ogni singola registrazione e seguire il formato di attribuzione corretto.

Jamendo

Jamendo è una piattaforma che consente agli artisti indipendenti di distribuire facilmente la propria musica ai propri fan. Il sito ha due sezioni: Jamendo Music e Jamendo Licensing. Su Jamendo Music, tutte le canzoni possono essere scaricate e riprodotte gratuitamente e legalmente per uso personale.

La musica è costruita intorno alle “Comunità”. La navigazione in una particolare comunità (ad esempio, rock) ti introdurrà ai suoi brani, album e artisti principali. Puoi ordinare la musica in base alla popolarità di tutti i tempi, alle tendenze e alle ultime uscite. Se vuoi testare le acque prima di impegnarti in un download, puoi sintonizzarti su una delle stazioni radio a tema del sito.

Tieni presente che non puoi eseguire lo streaming di brani di Jamendo Music in un luogo pubblico o utilizzarli in un progetto commerciale. Solo la musica con licenza Jamendo può essere utilizzata a questo scopo. Puoi scaricare campioni di bassa qualità gratuitamente e successivamente pagare l’abbonamento se è quello che ti serve.

NoiseTrade

Gli artisti che hanno elencato la loro musica su questo sito vogliono qualcosa in cambio del download gratuito, in genere un codice postale o un indirizzo e-mail. L’idea è che le band possano connettersi facilmente con persone a cui piace la loro musica, magari per pubblicizzare un tour imminente o evidenziare il lancio di un nuovo album.

A NoiseTrade, è più probabile che tu trovi artisti che riconosci. Anche se non troverai l’ultima uscita dei The Killers, la maggior parte delle band ha già un contratto con un’etichetta discografica e ha degli album disponibili.

Musopen

E se il pop, il rock e altri generi tradizionali non facessero per te? Se ti piace di più la musica classica, sei fortunato.

Musopen è un ottimo sito di download di musica gratuito per gli amanti della musica classica. Ha registrazioni di alcuni dei musicisti più famosi di tutti i tempi. Troverai di tutto, da Bach e Beethoven a Tchaikovsky e Holst. Puoi cercare per compositore, strumento, periodo e stato d’animo per individuare il contenuto che desideri.

Il sito va oltre i download di musica; troverai anche molti spartiti gratuiti e risorse educative.

Amazon

Molte persone non si rendono conto che Amazon può essere una fonte di download di musica gratuiti. Sotto Musica per prezzo nel filtro di ricerca, seleziona Gratuito per ottenere un elenco di brani scaricabili gratuitamente.

Sfortunatamente, Amazon ha rimosso la funzione che permetteva di filtrare la musica gratuita per genere. Pertanto, dovrai esaminare ogni pagina dei risultati di ricerca di Amazon e scavare da solo.

Per scaricare il brano o l’album gratuito, toccalo nei risultati della ricerca. Quindi, passa con il mouse su Opzioni di acquisto e fai clic su Musica MP3 , che visualizzerà il prezzo di € 0,00. Quindi, controlla semplicemente il tuo acquisto Amazon come al solito.

Internet Archive

Sapevi che l’Internet Archive è utile per molto di più che solo per ridere di quanto fosse brutto il web nel 1999? È anche un fantastico sito di musica gratuito.

Per un amante della musica, la parte migliore del sito è l’archivio di musica dal vivo. È stato costruito in collaborazione con etree.org e presenta spettacoli e concerti di una serie di artisti di spicco. Tutte le band della raccolta sono “amiche del commercio”, nel senso che hanno concesso ai fan il diritto di scambiare liberamente parte della loro musica con mezzi non commerciali.

La biblioteca non copre solo la musica; è anche uno dei migliori siti Web per scaricare audiolibri . E troverai anche vecchie notizie e discorsi sugli affari pubblici, programmi radiofonici e letture di poesie.

ReverbNation

ReverbNation è un ottimo sito se sei una band emergente che vuole vendere musica online . Dal momento che il sito è principalmente rivolto a nuove band, non troverai brani degli attuali in cima alle classifiche. Non lasciarti scoraggiare, però.

ReverbNation ha lanciato la carriera di molte delle migliori band, tra cui gli Alabama Shakes e gli Imagine Dragons. Ciò significa che puoi essere il ragazzo più figo della scuola scaricando la musica degli artisti più alla moda di domani prima che diventino famosi.

Per scaricare la musica di un artista, devi prima creare un account sul sito, andare al profilo dell’artista e toccare il pulsante Diventa un fan . L’ icona Download apparirà quindi accanto ai brani selezionati disponibili per il download da parte degli utenti.

Last.fm

Di proprietà di Paramount Global, Last.fm è un grande sito web musicale che tiene traccia della tua musica e consiglia nuove canzoni di conseguenza. Una delle chicche offerte dal sito è un elenco di download di musica gratuiti. Basta toccare l’ icona Download accanto alla traccia e sei a posto.

Mentre puoi scaricare la musica gratuitamente, è meglio riprodurla solo per il tuo divertimento personale perché il sito non afferma che le canzoni gratuite possono essere utilizzate per progetti commerciali.

SoundClick

Come molti dei siti in questo elenco, SoundClick presenta principalmente nuovi artisti che cercano di condividere la loro musica e di entrare nell’industria musicale. Per scaricare la musica, basta creare un account, digitare una parola chiave nel campo di ricerca e, dai risultati, toccare l’ icona Download sul brano desiderato.

Tuttavia, non tutte le canzoni del sito sono disponibili per il download gratuito; l’artista deve rendere disponibile ogni traccia caso per caso e alcune richiedono un piccolo pagamento.

I termini e le condizioni di SoundClick stabiliscono che mentre puoi scaricare legalmente i brani per uso personale o educativo, non puoi modificarli o riprodurli in streaming in un luogo pubblico.

CCTrax

CCTrax offre download musicali gratuiti coperti da una licenza Creative Commons. È specializzato in musica elettronica, dub, techno e ambient.

Puoi scaricare ogni canzone sul sito e nessun pagamento è previsto da nessuna parte. Tuttavia, fai attenzione alla licenza Creative Commons. Puoi filtrare la musica per tipo di licenza nella pagina principale in modo che i brani dall’elenco risultante possano essere utilizzati senza ripercussioni legali.

BeatStars

BeatStars è un mercato musicale globale per produttori e artisti. Nonostante la natura commerciale della piattaforma, funge ancora da buon sito di download di musica gratuito e legale per ascoltatori occasionali.

Nella categoria Free Beats , puoi filtrare i brani per tag come hip-hop, trap, soul e altro. Una volta trovata una canzone che ti piace, tocca l’ icona Download gratuito per scaricare il file MP3 sul tuo dispositivo.

Potresti notare che c’è un prezzo elencato accanto all’icona. Il prezzo specifica i termini di acquisto e utilizzo se intendi utilizzare la musica per la registrazione di un brano, un video, un’esibizione pubblica o altri scopi simili.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp