I 10 siti di download di software gratuiti più sicuri per Windows

da | Computer, Siti web e servizi online, Windows

Sebbene esistano molti posti su Internet in cui scaricare software gratuito, non tutti sono sicuri. Molti siti sfruttano le persone in cerca di download gratuiti per colpirti con annunci dannosi, avvisi di virus falsi o persino file manomessi. Evita siti di download ombreggiati e attieniti a queste risorse affidabili quando scarichi software gratuito per Windows.

Oltre alla reputazione generale e all’esperienza personale, abbiamo utilizzato URLVoid per verificare la sicurezza del sito web. Questo strumento controlla i siti rispetto a dozzine di liste nere di software di sicurezza. Ogni sito web qui ha ottenuto un punteggio minimo di 38/40 (il che significa che tutti gli scanner tranne uno o due hanno trovato il sito pulito).

1. Siti web ufficiali del software

Prima di addentrarci nei siti che offrono tanti software Windows diversi, vale la pena ricordare che il posto più sicuro per scaricare il software più popolare è spesso proprio il sito ufficiale. Se stai cercando di scaricare un browser, una suite di sicurezza, un’app multimediale o simili, non puoi essere molto più sicuro della sua home page.

Alcuni software potrebbero comunque provare a rifilarti spazzatura indesiderata dal loro sito Web ufficiale, ma puoi essere abbastanza sicuro che non contengano malware. Se non conosci la pagina di download di un’app, una rapida ricerca su Google per “scarica Spotify” o simili farà apparire una casella che ti porta direttamente ad essa. Assicurati solo di essere sulla pagina ufficiale: se non sei sicuro, utilizza metodi per controllare i siti sospetti .

Ninite

Ninite è semplice. Il sito Web ti presenta un elenco di programmi popolari da selezionare e selezioni le caselle per tutte le app che desideri. Quindi, facendo clic sul pulsante Ottieni il tuo Ninite ti verrà fornito un file di installazione personalizzato che raggruppa insieme tutti i programmi selezionati, consentendoti di installarli in blocco.

Ninite è nota per la sua sicurezza e protezione. Rifiuta automaticamente le barre degli strumenti e la spazzatura extra, viene eseguito in background e non richiede di fare clic su Avanti più e più volte. Pertanto, non c’è rischio di malware o spazzatura in bundle. L’esecuzione successiva dello stesso file di installazione farà sì che Ninite aggiorni automaticamente tutto ciò che hai scaricato originariamente.

Sebbene ci siano solo poche dozzine di app su Ninite, offre molti software Windows indispensabili come Chrome, VLC, Zoom, LibreOffice e altro. Tienilo a mente la prossima volta che configuri un nuovo computer.

Softpedia

Softpedia è uno dei più grandi siti di download in circolazione; ha fornito più di tre miliardi di download nel corso degli anni. Le app più popolari vengono aggiornate ogni giorno, consentendoti di ottenere software pulito, privo di malware e il più recente possibile.

Oltre a ciò, ha un’interfaccia facile da usare che rende semplice la ricerca di programmi su qualsiasi piattaforma. Puoi sfogliare ciò che è stato aggiornato di recente o effettuare ricerche utilizzando filtri come categorie, ultimo aggiornamento e costo. Oltre a Windows, troverai anche app per Mac, Linux e Android.

MajorGeeks

Anche se sembra che il sito non sia stato aggiornato dagli anni ’90, MajorGeeks è da tempo uno dei siti di download di software più affidabili.

Il suo elenco delle migliori scelte di freeware è un ottimo punto di partenza, ma non aver paura di sfogliare la barra laterale di sinistra e sfogliare tutti i tipi di programmi di alto livello che potresti trovare utili. Altrimenti, la ricerca ti aiuterà a trovare quello che stai cercando.

FileHippo

FileHippo è un sito molto noto con tantissimi programmi attivi suddivisi in categorie. Ogni pagina offre una descrizione del software, insieme ai suoi requisiti e al relativo software. Occasionalmente il sito ti chiederà di scaricare un’altra app (come Opera) prima di quella richiesta. Ma questo è chiaramente etichettato, facile da ignorare e non spinge spazzatura losca.

FileHippo va oltre offrendo anche versioni precedenti del software. Anche se in genere non dovresti installare software obsoleto per motivi di sicurezza, è un’opzione utile da avere nel caso in cui riscontri problemi con la versione più recente.

Download Crew

Il sito web di Download Crew si distingue per le descrizioni brevi ma informative su ciascuna pagina dell’app. Questi sono scritti da utenti reali, non semplicemente copiati e incollati dal sito Web del fornitore. Imparerai cosa fa ciascuna app, i suoi vantaggi ed eventuali difetti, oltre a un verdetto per riassumere.

La sezione superiore contiene i download in primo piano , il che la rende un buon punto di partenza. Dispone inoltre di un ampio elenco di opzioni per le licenze software, tra cui Open Source , Software di prova e altro ancora. Ciò ti consente di approfondire esattamente il tipo di software gratuito che stai ricevendo.

FileHorse

FileHorse non ha un enorme repository di software. Invece, questo sito si concentra sullo stoccaggio dei programmi migliori e più utili. Ogni pagina del prodotto contiene screenshot in modo da sapere cosa aspettarsi, oltre alla compatibilità delle versioni, un registro delle modifiche, collegamenti a versioni precedenti e altro ancora.

Poiché la home page è suddivisa in un numero relativamente piccolo di categorie come Software video e Pulizia e modifica , è anche un buon posto per trovare alternative affidabili ai software più diffusi.

FilePuma

FilePuma ha un’interfaccia piuttosto semplice e si concentra sulla semplicità. Cerca il software che ti interessa o sfoglia le sue categorie per trovare qualcosa di nuovo. Poiché le categorie presentano gli strumenti più popolari direttamente sulla home page, è facile vedere cosa c’è in offerta.

A parte le vecchie versioni e gli screenshot, non c’è molto altro nella pagina di download del prodotto. L’unica altra caratteristica eccezionale è Update Detector di FilePuma, che semplifica la verifica e l’installazione degli aggiornamenti per il software sul tuo PC .

SnapFile

SnapFiles assomiglia a molti degli altri siti di download che abbiamo presentato, ma ha alcune funzioni interessanti che valgono la pena dare un’occhiata. Uno di questi è il Freeware Pick sulla home page, che evidenzia un software di cui potresti non essere a conoscenza. E sotto Altro nella parte superiore della pagina troverai una scelta casuale , ottima anche per scoprire nuovi software da scaricare.

C’è anche una pagina dedicata per le app portatili , che è utile se desideri eseguire app senza installarle. SnapFiles presenta recensioni degli utenti sulle pagine di download del software, oltre ad avvisi sulle app che tentano di installare software in bundle.

Microsoft Store

È facile ignorare Microsoft Store, che è la casa delle app su Windows 10 e Windows 11. E sebbene molte delle sue offerte non siano particolarmente eccezionali, puoi comunque trovare alcune app solide sullo Store.

L’utilizzo delle app dello Store presenta anche alcuni vantaggi rispetto alle loro controparti tradizionali. L’aggiornamento delle app dello Store si aggiorna automaticamente. E, cosa ancora più importante, sono sandbox, quindi non possono intromettersi in altre aree del tuo sistema. Dai un’occhiata per vedere se le tue app preferite sono su Microsoft Store e potresti rimanere piacevolmente sorpreso da cos’altro trovi.

 

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.