I 10 migliori giochi avvincenti basati sulla trama da giocare nel 2024

da | Computer, Console di gioco, Ps4/Ps3, Ps5, Windows

Posso giocare a multiplayer competitivo e platform casual in qualsiasi giorno della settimana, ma torno sempre ai giochi per giocatore singolo basati sulla narrativa. Se sei come me e ami una bella storia sopra ogni altra cosa, allora questi giochi basati sulla trama ti aiuteranno sicuramente a divertirti.

The Last of Us, Parte 1

Il franchise fondamentale di Naughty Dog ha catturato l’immaginazione di milioni di persone in tutto il mondo e tutto è iniziato con The Last of Us, Parte 1 . Il primo gioco della serie ha recentemente ricevuto un remake da zero esclusivamente per PS5 e PC. Modernizza completamente il classico dell’apocalisse zombi quasi un decennio dopo il rilascio.

Questa storia straziante di sopravvivenza, compagnia, perdita e avidità vede Joel ed Ellie attraversare lo spietato paesaggio nordamericano pieno di non morti e di esseri umani ancora più pericolosi. Raramente prima d’ora un gioco aveva gestito così magistralmente una narrazione post-apocalittica incentrata su personaggi brillantemente concretizzati.

Che tu sia su PC, PS5 o PS4, The Last of Us è una delle più grandi storie di gioco mai raccontate.

The Witcher 3: Wild Hunt

Il capitolo finale della storica trilogia di CD Projekt Red rimane ancora uno dei giochi più straordinari mai pubblicati, sia dal punto di vista visivo che narrativo. The Witcher 3: Wild Hunt conclude il fantastico viaggio di Geralt di Rivia, il cacciatore di mostri titolare, ora al centro di una profezia che cambierà il mondo.

La storia di The Witcher 3 potrebbe non essere così autonoma come il suo prequel, ma i giocatori potranno sperimentare un mondo tentacolare più grande e ricco che mai. Potrai concludere la storia di Geralt in un capitolo finale emozionante, arricchito da un ricco arazzo di personaggi scritti in modo sorprendente e missioni secondarie di prim’ordine.

3. Red Dead Redemption 2

Che tu sia un giocatore console o PC, probabilmente hai sentito parlare di Red Dead Redemption 2 . L’acclamato film western di Rockstar ha vinto più premi di quanti possiamo contare, ma il suo fascino va ben oltre. A più di 5 anni dalla sua uscita iniziale, RDR2 è amato da giocatori e critici, per un mondo così realistico che minaccia di sanguinare nel tuo subconscio molto tempo dopo aver lasciato il gioco.

Red Dead Redemption 2 sembra essere impeccabile. La storia ti cattura fin dall’inizio e non ti lascia andare fino alla fine. Arthur Morgan e gli altri personaggi sono davvero realistici, così come la fauna selvatica e il mondo stesso. Come molti grandi giochi basati sulla trama, ti senti come se fossi parte di un film che è un capolavoro, grazie all’incredibile recitazione vocale e alle splendide immagini.

Uncharted 4: Fine di un ladro

Un altro titolo stellare di Naughty Dog, Uncharted 4: Fine di un ladro è il culmine delle scappatelle di Nathan Drake in giro per il mondo, pistolero e caccia al tesoro. L’ultimo capitolo eleva la posta in gioco a nuovi livelli, chiudendo il cerchio della storia, toccando la vita personale di Nathan e il modo in cui le sue imprese influenzano le sue relazioni.

Uncharted 4 mi ha lasciato incantato con i suoi personaggi sinceri, la storia al cardiopalma e alcune delle migliori riprese facciali e doppiaggio in assoluto che abbia mai visto. Non sembra che un momento sia sprecato mentre accompagni Nate in un’altra caccia al tesoro in giro per il mondo, e questa volta tutto ha un ulteriore senso di precarietà che non riesci a scuotere.

5. L’Uomo Ragno della Marvel

Quando Insomniac prese le redini di una rivisitazione moderna dell’amato lanciaragnatele, non molti avrebbero immaginato il capolavoro che alla fine pubblicarono. Quando uscì Marvel’s Spider-Man , fu il gioco di Spider-Man definitivo per quasi tutti i fan. Quattro anni dopo il suo lancio su PS4, i giocatori PC hanno finalmente potuto metterci le mani sopra, grazie a Marvel’s Spider-Man Remastered .

Insomniac è riuscito a cogliere ogni battuta della storia che rende questo gioco una delle migliori storie di Spider-Man mai raccontate, su qualsiasi mezzo, con New York piena di vita. L’oscillazione sembra naturale, il linguaggio visivo del gioco è di prim’ordine e i personaggi, specialmente i cattivi, sono scritti magnificamente. Il finale solido e le missioni secondarie carnose aiutano a coronare una narrazione perfetta che è persino migliore di Spider-Man 2 su PS5 .

Sleeping Dogs

Anche l'”edizione definitiva” di Sleeping Dogs ha ormai quasi un decennio, ma ciò che manca in termini tecnici viene compensato da una storia ben raccontata che cattura la cruda e caotica realtà delle triadi di Hong Kong. Un gioco pieno di ritardi e scossoni nello sviluppo, è francamente un miracolo che Sleeping Dogs non solo sia uscito, ma abbia ricevuto recensioni per lo più favorevoli.

Giocherai nei panni di Wei Shen, un poliziotto sotto copertura che cerca di abbattere la famigerata triade dall’interno. Man mano che sali di grado, vieni presentato a una vasta gamma di personaggi ben recitati e scritti con perizia che aiutano a dare corpo a una grande storia del crimine, piena di combattimenti brutali, azione esplosiva di veicoli ed esplorazione gratificante. Potresti essere sorpreso di quanto ti piace questa gemma un po’ nascosta.

7. Deus Ex: Human Revolution

Anche se il genere cyberpunk è recentemente sotto i riflettori, Deus Ex: Human Revolution lo ha fatto molto prima che diventasse interessante, diventando uno dei migliori giochi per assomigliare a Cyberpunk 2077 . Deus Ex: Human Revolution è il terzo capitolo della serie e presenta un nuovo protagonista in Adam Jensen, capo della sicurezza di una delle principali aziende biotecnologiche americane. Grazie ai potenziamenti cibernetici, hai tonnellate di tecnologia a tua disposizione.

Hai il compito di portare alla luce una cospirazione globale che si trova a cavallo del confine tra la realtà e il territorio del cappello di carta stagnola. Il prossimo futuro rappresentato nel gioco è spaventosamente reale, mentre sei alle prese con l’apartheid contro le macchinazioni aziendali aumentate e domande profonde su ciò che ci rende umani. Uno dei migliori giochi di storia a cui abbia mai giocato, Deus Ex: HR ti fa davvero riflettere sulle scelte del tuo personaggio e sulle loro conseguenze.

God of War

Il primo capitolo principale della serie in 5 anni, God of War ha rappresentato una svolta per il franchise. Dalla mitologia greca a quella norrena, dal frenetico hack-and-slash all’esperienza basata su una trama a combustione lenta, Santa Monica Studio ha corso un certo rischio. Inutile dire che lo studio sapeva cosa stava creando: un lavoro d’amore, realizzato con cura e brillantemente realizzato.

Kratos ora ha un figlio e la missione “principale” del gioco non ha nulla a che fare con la vendetta. Il gioco si prende il tempo per immergerti nella nuova ambientazione e, sebbene gli elementi di combattimento e di gioco di ruolo siano raffinati fino in fondo, l’attenzione si concentra sulla storia e su come Kratos affronta la sua nuova realtà.

Gli utenti PC hanno potuto giocare a God of War quattro anni dopo la sua uscita su PS4, ottenendo la migliore esperienza visiva. Tuttavia, il gioco sembra fantastico anche su PS4.

Life is Strange

Nel 2015, è uscito un ibrido indie-AAA con una semplice premessa raccontata attraverso avventure episodiche. Life is Strange ha vinto premi BAFTA e innumerevoli cuori, grazie alla sua storia carica di emozioni che ha visto i giocatori assumere il ruolo di Max, che scopre di poter riavvolgere il tempo e ha bisogno di indagare sulla scomparsa di un compagno di studi.

Life is Strange non è un’avventura a mondo aperto né un gioco pieno di sistemi sapientemente realizzati che interagiscono tra loro. Ma ciò che ha al centro è una storia profondamente appagante, che ti attira usando tutto il fascino di una città suburbana. Max e Chloe scoprono segreti nascosti su Arcadia Bay mentre cercano di impedire un futuro oscuro per se stessi e per tutti coloro che li circondano.

Undertale

Undertale è abbastanza diverso dal resto dei giochi presenti in questo elenco; proviene da uno studio individuale, sembra uscito dagli anni ’80 e non è realmente conforme alle regole dei videogiochi tradizionali. Ma ciò che condivide con gli altri titoli imperdibili di questa lista è una storia memorabile. Questo gioco di ruolo a 8 bit non è solo uno dei migliori giochi indie , ma offre una delle esperienze di gioco più innovative da molto tempo.

Come gioco di ruolo, avresti determinate aspettative dal gioco. Undertale dimostra di conoscere quelle aspettative e di eluderle abilmente, sorprendendoti quasi ad ogni turno. Il gioco riesce a raccontare una storia significativa e ad affrontare temi complessi, dove molti giochi AAA falliscono. Ad ogni partita, otterrai qualcosa di nuovo dalla storia.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.