Hai dimenticato il passcode del tuo iPhone o iPad e il tuo dispositivo è disabilitato? Ecco come sbloccare un iPhone o iPad disabilitato.
Dimenticare il passcode del tuo iPhone o iPad può essere piuttosto frustrante. Facendo affidamento su Face ID o Touch ID nell’ultima attrezzatura Apple, probabilmente ti sei trovato a utilizzare il passcode molto meno frequentemente di prima.
Dato che ora sei meno abituato a inserirlo, la possibilità di dimenticare il tuo passcode aumenta notevolmente. Quindi, ecco cosa fare se hai dimenticato quali sono quelle cifre fastidiose.
Potrebbe sembrare ovvio, ma prima di iniziare con qualsiasi procedura di risoluzione dei problemi che comporta il ripristino del tuo iPhone, prova a richiamare il tuo passcode. Può salvarti dal fastidio di dover esplorare i metodi per rimuovere il tuo passcode.
Hai prima alcuni tentativi di indovinare il tuo passcode. Il tuo iPhone ti consente cinque tentativi consecutivi errati di inserire il tuo passcode. Dopodiché, ad ogni tentativo, il tuo dispositivo ti bloccherà per periodi di tempo più lunghi. A partire da 30 secondi per la prima ipotesi errata e fino a un’ora al nono tentativo.
Tieni presente che il tuo dispositivo ti bloccherà completamente dopo il tuo decimo tentativo. In quel momento vedrai che l’ iPhone è disabilitato, connettiti al messaggio del computer.
Una volta che il tuo iPhone o iPad ti dice che è disabilitato e devi connetterti a un computer, sfortunatamente hai perso la battaglia. L’unico modo per riportarlo in vita ora è cancellare e ripristinare il dispositivo utilizzando un computer.
Cosa fare se dimentichi il passcode
Apple chiarisce che l’unico modo per correggere una password iPhone dimenticata è ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo iPhone o iPad . A meno che tu non abbia eseguito un backup prima di aver dimenticato il passcode, non c’è davvero modo di salvare i dati correnti del tuo telefono.
Come sbloccare un iPhone o iPad disabilitato utilizzando un computer
Il modo più rapido e semplice per sbloccare un iPhone disabilitato è utilizzare un computer e l’opzione di ripristino lì.
Usando un Mac
Se hai precedentemente sincronizzato il tuo dispositivo con il Mac, puoi utilizzare un backup recente per ripristinare il tuo iPhone o iPad e reimpostarne il passcode. Ecco come cancellare il tuo dispositivo utilizzando un Mac:
- Collega il tuo dispositivo al Mac usando un cavo Lightning.
- Apri Finder e seleziona il tuo dispositivo da Posizioni nella barra laterale della finestra Finder.
- Seleziona Generale dalla barra nella parte superiore della finestra.
- Scorrere verso il basso. In Backup , seleziona Ripristina backup .
- Ti verranno mostrati tutti i backup del tuo dispositivo in locale o su iCloud, da cui puoi scegliere di ripristinare.
- Dopo aver effettuato la selezione, inserisci la password del tuo Mac e fai clic su Ripristina.
Questo ripristinerà i tuoi dati dal backup più recente. In questo modo rimuoverai il passcode dal dispositivo, dandoti la possibilità di configurarne uno nuovo.
Utilizzo di un computer Windows
Se hai precedentemente sincronizzato il tuo dispositivo con iTunes, puoi utilizzare un backup recente per ripristinare il tuo iPhone o iPad e reimpostarne il passcode. Ecco come cancellare il tuo dispositivo utilizzando iTunes:
- Collega il tuo dispositivo al computer con cui hai sincronizzato in precedenza utilizzando un cavo Lightning.
- Apri iTunes . Se iTunes ti consente di accedere senza richiedere un passcode, puoi procedere. Tuttavia, se ti viene richiesta una password, prova a connettere il tuo dispositivo a un altro computer con cui potresti essere sincronizzato.
- Attendi che iTunes sincronizzi il tuo dispositivo ed esegua un backup.
- Al termine della sincronizzazione, fai clic su Ripristina iPhone e completa il processo di ripristino. Questo reinstallerà iOS da zero.
- Al termine, la schermata di configurazione di iOS dovrebbe apparire sul tuo dispositivo. Qui, tocca Ripristina dal backup di iTunes .
- Scegli l’ultimo backup da cui eseguire il ripristino.
In questo modo ripristinerai i tuoi dati al momento in cui hai eseguito il backup. Inoltre, rimuoverà il passcode del dispositivo, dandoti la possibilità di configurarne uno nuovo.
Come cancellare un iPhone o iPad usando iCloud
Il servizio Trova il mio di Apple non è utile solo per trovare i dispositivi smarriti . Se sincronizzi il tuo iPhone o iPad con iCloud e hai abilitato Trova il mio iPhone sul dispositivo bloccato, puoi ripristinare il tuo iPhone utilizzando iCloud. Il dispositivo bloccato deve essere connesso alla rete Wi-Fi o alla rete dati.
Nel raro caso in cui non disponi di una connessione Internet attiva e hai disabilitato l’accesso al Centro di controllo nella schermata di blocco, questo metodo non funzionerà per te. Fortunatamente, puoi comunque ripristinare il tuo iPhone o iPad utilizzando le istruzioni fornite nella sezione successiva.
Finché il tuo dispositivo ha una connessione di rete, puoi fare quanto segue:
- Apri l’ app Dov’è su un Mac o il sito Web iCloud su un computer non Mac e accedi utilizzando il tuo ID Apple.
- Fai clic su Dispositivi in alto, quindi seleziona il dispositivo a cui hai perso l’accesso.
- Fai clic su Cancella iPhone per ripristinare il dispositivo.
Il tuo dispositivo si cancellerà da remoto, cancellando tutto, incluso il passcode. Nella schermata di configurazione, puoi scegliere tra il ripristino da un backup iCloud o la configurazione del tuo iPhone come nuovo . Seleziona l’opzione che desideri, quindi puoi impostare un nuovo passcode.
Come ripristinare un iPhone o iPad utilizzando la modalità di ripristino
Se non hai mai sincronizzato il tuo iPhone o iPad con iCloud o un computer, la cancellazione del dispositivo utilizzando la modalità di ripristino è l’unica opzione. In questo modo i dati del tuo iPhone o iPad verranno cancellati in modo permanente e verranno impostati come nuovi.
Innanzitutto, collega il tuo iPhone a un computer e apri Finder o iTunes . Dovrai quindi premere una combinazione di pulsanti sull’iPhone per accedere alla modalità di ripristino, che varia in base al modello del tuo iPhone.
- Su iPhone 8, iPhone X o versioni successive: premi e rilascia rapidamente il pulsante Volume su . Quindi premere e rilasciare rapidamente il pulsante Volume giù . Infine, tieni premuto il pulsante laterale fino a visualizzare la schermata della modalità di ripristino.
- Su iPhone 7 o iPhone 7 Plus: tieni premuti contemporaneamente i pulsanti laterale e volume giù . Continua a tenerli finché non vedi la schermata della modalità di ripristino.
- Su iPhone 6s e precedenti, iPad o iPod touch: tieni premuti contemporaneamente i pulsanti Home e Top (o Side ). Continua a tenerli finché non vedi la schermata della modalità di ripristino.
Quando accedi alla modalità di ripristino, iTunes o Finder ti chiederanno di ripristinare o aggiornare il tuo iPhone. Fare clic su Ripristina .
Il tuo computer inizierà a scaricare il software per il tuo dispositivo. Se il download richiede più di 15 minuti, il tuo iPhone uscirà automaticamente dalla modalità di ripristino. Se ciò accade, ripeti i passaggi precedenti.
Una volta completato il processo, puoi configurare il tuo iPhone e impostare un nuovo passcode. Sfortunatamente, senza un backup, i tuoi dati andranno comunque persi.
Come ripristinare un iPhone o iPad disabilitato senza nessuno di questi metodi
Apple è orgogliosa del fatto che protegge la sicurezza e la privacy degli utenti. In passato, alcuni exploit di sicurezza ti hanno permesso di bypassare la sezione del passcode del tuo dispositivo. Questi erano intorno a iOS 11 e iOS 13, quindi non funzioneranno più.
Fai attenzione agli strumenti pubblicitari per poter sbloccare il tuo dispositivo. Spesso, semplicemente non funzionano. Quelli che lo fanno, lo fanno forzando il tuo iPhone. Ciò comporta l’hacking di iOS per cercare di scoprire il passcode o cambiarlo direttamente. Tali tattiche sono contrarie ai termini di Apple e probabilmente annulleranno la garanzia sul tuo dispositivo.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.