Hai annunci pop-up su Android? Come individuarli e rimuoverli

da | Android, Smartphone

Visualizzi annunci pop-up indesiderati su Android? Ecco come interrompere gli annunci pop-up sulla schermata iniziale del tuo telefono Android.

Gli annunci pop-up sono il peggior tipo di pubblicità perché sono invadenti e influenzano direttamente l’esperienza dell’utente sul tuo telefono Android. Se gli annunci continuano ad apparire sul tuo smartphone, è difficile ignorarli. In questo caso, è possibile che una delle tue app stia pubblicando annunci, quindi è logico cercare modi per interrompere permanentemente gli annunci pop-up sul tuo telefono Android.

Ma quale è il malware? Non preoccuparti. Ti abbiamo coperto. Ecco come fermare gli annunci pop-up su Android.

C’è stato un tempo in cui gli annunci su Android erano una grande novità. Gli annunci nell’area di notifica erano particolarmente controversi, ma la disattivazione era la soluzione migliore per combatterli.

Con gli annunci nell’area di notifica (che possono ancora avere un impatto sugli utenti sui dispositivi più vecchi), è semplice identificare l’app responsabile grazie alla sua icona che appare accanto all’annuncio in Android 4.1 e versioni successive.

Come fermare gli annunci pop-up su Android?

Hai scoperto che il tuo telefono visualizza un volume non necessario di annunci, sia in un’app che nella schermata principale? E’ tempo di agire.

La prima cosa che dovresti fare è chiudere tutte le tue app. Utilizza il solito metodo di scorrimento dal basso e tenendo premuto al centro dello schermo per accedere alla schermata Panoramica . Scorri ciascuna scheda dell’app verso l’alto per scartarla (o utilizza il pulsante X per cancellare tutte le app se la tua versione di Android lo supporta). A seconda della versione di Android, questi passaggi potrebbero variare.

Potresti anche scegliere di riavviare il telefono, il che potrebbe essere più rapido.

Successivamente, controlla le app che hai installato di recente, nel momento in cui sono apparsi per la prima volta i popup. Questo potrebbe richiedere del tempo se installi regolarmente nuove app e giochi.

Quando individui probabili trasgressori, vai su Google Play e controlla le recensioni dell’app . Qualcuno si riferisce agli annunci a sorpresa? In tal caso, elimina l’app. Ma non fermarti qui! Controlla tutte le app che hai installato di recente. Inoltre, controlla cosa dicono le recensioni sulle app aggiornate di recente.

Come scoprire quale app pubblica annunci pop-up su Android

Se utilizzi app gratuite come giochi o strumenti, è possibile che al loro interno vengano visualizzati annunci pubblicitari, e va bene. Durante il mio lavoro installo app che normalmente non utilizzerei. Sono più perspicace degli altri; tuttavia, è molto probabile che tu stia utilizzando app che visualizzano annunci pubblicitari che stai sopportando. Ma se gli annunci compaiono nella schermata iniziale senza preavviso, si tratta di adware, una forma di malware . Potrebbe essere necessario del lavoro per rintracciarli.

Su Android hai due opzioni per individuare gli annunci pop-up.

1. Controlla le notifiche degli annunci pop-up

Le versioni recenti di Android hanno reso più semplice scoprire cosa è in esecuzione sul tuo dispositivo e quali autorizzazioni utilizza l’app. Quando noti una notifica per un’app che non sapevi fosse attiva, è un buon momento per premere a lungo la notifica e toccare il pulsante Altro o l’icona Impostazioni . Il pulsante potrebbe avere un nome diverso a seconda del modello di telefono.

Verrai indirizzato alla schermata delle autorizzazioni di notifica dell’app, dove potrai scegliere se l’app deve inviare notifiche e il tipo di notifiche.

Ulteriori opzioni di autorizzazione Android sono disponibili tramite Impostazioni > Sicurezza e privacy > Privacy > Gestione autorizzazioni .

I passaggi specifici varieranno a seconda del modello del telefono. In alternativa, puoi aprire l’app Impostazioni e cercare Autorizzazioni nella barra di ricerca in alto.

Da qui troverai i dettagli completi dell’app, che dovrebbero rivelare eventuali associazioni; in alternativa, potresti scoprire che l’app non è proprio quello che pensavi che fosse.

2. Controlla le app attualmente aperte

Oltre all’area di notifica, puoi controllare le app aperte per vedere quale sta pubblicando i popup.

Quando viene visualizzato l’annuncio pop-up, scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo e tieni il dito al centro dello schermo per visualizzare la schermata Panoramica (su alcuni dispositivi puoi invece toccare App recenti nella barra inferiore). Potrai visualizzare le schede delle app aperte di recente.

Verifica la presenza di nomi di app sconosciuti. Se ne vedi uno, premi a lungo la sua scheda e tocca l’ icona Impostazioni per andare alla pagina dell’app. In alternativa, tocca l’icona dell’app e seleziona Informazioni app . Potrai quindi disinstallare l’app direttamente dalla pagina successiva.

Ricorda, i passaggi sul tuo dispositivo Android specifico potrebbero variare e le app possono inviare notifiche senza essere visibili nella schermata Panoramica. Se non riesci a trovare l’app offensiva nella schermata Panoramica o dalle notifiche, esistono altri metodi per rimuovere gli annunci popup su Android.

Non riesci a trovare l’app incriminata?

Forse l’opzione migliore per chiunque intenda utilizzare il proprio telefono o tablet senza dover ripristinare le impostazioni di fabbrica è utilizzare uno strumento anti-adware, un’utilità progettata per rilevare malware che pubblica annunci.

Popup Ad Detector & Blocker è probabilmente il miglior punto di partenza, un’app gratuita che rileverà quali app inviano annunci pop-up. È in grado di rilevare diversi annunci pop-up, inclusi annunci sulla schermata di blocco, annunci sulla schermata iniziale, annunci sulla barra di notifica e app che visualizzano annunci su altre app.

Con questa app, una volta che un annuncio pop-up viene pubblicato sulla schermata iniziale, sulla schermata di blocco, sulla barra delle notifiche o su un’altra app, ti dirà l’app responsabile di ciò. Da qui è semplice rimuovere il software incriminato.

Scarica : Popup Ad Detector & Blocker

Se non stai già utilizzando un’app completa per la sicurezza mobile sul tuo telefono, questa è la soluzione migliore per gestire gli annunci. Le opzioni qui includono ESET Mobile Security & Antivirus e Malwarebytes Anti-Malware. 

Download: ESET Mobile Security & Antivirus (acquisti in-app gratuiti disponibili)

Download: Malwarebytes Anti-Malware (disponibili acquisti in-app gratuiti)

Rilevatori di reti pubblicitarie

Dovresti anche considerare l’utilizzo di un rilevatore di reti pubblicitarie. Queste app sono progettate per rilevare le connessioni tra il tuo telefono e le reti pubblicitarie conosciute e bloccarle. Questo dovrebbe porre fine agli annunci pubblicitari pop-up sulla schermata iniziale di Android.

Sono disponibili diverse opzioni efficaci, ma dovresti dare un’occhiata ad AppBrain Ad Detector e Lookout Security & Antivirus. Addons Detector, nel frattempo, ti fornisce le informazioni per indagare su quali annunci vengono visualizzati da quali app e da dove vengono serviti. Questo potrebbe non essere particolarmente utile, ma vale sicuramente la pena essere consapevoli che le informazioni sono disponibili.

Download: AppBrain Ad Detector (Free)

Download: Lookout Security & Antivirus (Free, in-app purchases available)

Download: Addons Detector (Free, in-app purchases available)

Come eliminare le app di pubblicazione di annunci

Per ottenere i migliori risultati, dovresti disinstallare l’app per eliminare definitivamente gli annunci pop-up Android.

Questo di solito è semplice; apri Impostazioni > Applicazioni > Vedi tutto e cerca l’app che desideri eliminare. Successivamente, tocca l’app e seleziona Disinstalla dalla pagina successiva per rimuoverla e interrompere gli annunci popup sul tuo telefono Android.

In alternativa, tieni premuta l’icona di un’app dalla schermata iniziale o dal cassetto delle app e trascinala sul pulsante Disinstalla , quindi tocca OK per confermare. Se si tratta di un’app preinstallata, rimuoverla non è semplice. Tuttavia, puoi comunque rimuovere le app Android preinstallate senza eseguire il root del tuo dispositivo .

Tuttavia, potresti preferire una soluzione più estrema. Il primo sarebbe ripristinare un backup del telefono prima che venisse installato il malvagio malware che pubblicava annunci.

In alternativa, puoi ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo telefono Android per rimuovere tutte le app e i dati dal telefono, cancellandolo e ricominciando da zero. Questa potrebbe essere l’opzione preferita per la maggior parte, soprattutto se sei particolarmente preoccupato dagli annunci che vengono pubblicati.

Ricordati di eseguire il backup del tuo dispositivo Android se scegli questo percorso. Anche se estremo, il ripristino è un modo sicuro per rimuovere definitivamente gli annunci pop-up su Android.

Suggerimenti per evitare annunci pop-up su Android

Gli annunci pop-up sul tuo dispositivo Android sono fastidiosi. Usano la tua disponibilità di dati e si intromettono quando provi a utilizzare il telefono. Un modo per evitare gli annunci pop-up su Android è controllare rigorosamente le app che desideri installare prima di premere il pulsante di download, sia su Google Play Store che tramite marketplace di terze parti.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.