Guida rapida all’importazione e all’esportazione di contatti e-mail

da | Siti web e servizi online

Eseguiamo regolarmente il backup delle nostre macchine, che si tratti di PC, Mac, iPhone o Android, ma raramente siamo così coscienziosi riguardo ai nostri singoli software e ai relativi dati contestuali. I contatti e-mail sono una risorsa così preziosa. Rappresentano la tua rete di contatti, ma poiché le e-mail sono già sul Web, raramente prendi in considerazione l’idea di eseguirne il backup.

Sebbene la perdita dell’accesso alla tua posta elettronica non sia un evento quotidiano, dovresti comunque adottare misure per prevenire l’inconveniente se dovesse accadere. Vale sempre la pena esportare i tuoi contatti ed eseguire il backup delle tue e-mail. È un lavoro veloce, ma può farti risparmiare problemi significativi su tutta la linea.

Esportazione dei contatti di Outlook su Windows

Puoi esportare i tuoi contatti di Outlook solo tramite l’app Office Outlook. Tieni presente che non è la stessa dell’app di posta integrata nei dispositivi Windows.

  • In Outlook, vai al menu File .
  • A sinistra, seleziona Apri ed esporta , quindi fai clic su Importa/Esporta .
  • Nella finestra di dialogo, seleziona Esporta in un file .
  • Seleziona Valori separati da virgola (CSV) come formato file.
  • Ora scorri il contenuto della tua e-mail e individua la cartella Contatti . Selezionalo.
  • Inserisci un nome memorabile per il tuo file CSV e seleziona una destinazione per esso.
  • Fare clic su Fine

Prima di fare clic su Fine, puoi fare clic su Mappa campi personalizzati per personalizzare il file CSV . I campi sono il nome dato alle variabili nell’elenco dei contatti. Se desideri esportare solo un insieme limitato di parametri di campo, fai clic su Cancella mappa . È quindi possibile aggiungere un altro set di campi in base alle proprie esigenze.

Outlook dispone anche di un altro formato di file di esportazione denominato Outlook Data File (.PST) . Questo è un file di dati contenente messaggi e altri dati che possono essere memorizzati sul tuo computer. Questo formato è più comunemente utilizzato dagli account POP3 .

Importazione dei contatti di Outlook su Windows

L’importazione dei contatti in Outlook è altrettanto semplice. Nella stessa scheda Apri ed esporta , hai la possibilità di aprire calendari e file di dati di Outlook.

Per aprire diversi formati, vai alla stessa finestra di dialogo di prima facendo clic su Importa/Esporta . Qui puoi importare da una vCard, un .CSV, un .TXT o un .PST, tra gli altri.

Seleziona Importa da un altro programma o file , seguito dal tipo di file che preferisci. La procedura guidata di importazione può quindi sostituire i duplicati, consentire loro di essere sostituiti con contatti in entrata o semplicemente ignorare i duplicati. Seleziona l’opzione più adatta a te.

Individua il file che importerai e quindi inserisci la cartella di destinazione, che in questo caso è Contacts . Selezionalo e fai clic su Avanti .

Noterai le opzioni per modificare i campi di importazione, proprio come potresti modificarli quando esporti i tuoi contatti. Questa volta, continueremo con l’impostazione predefinita.

Importazione dei contatti di Outlook su Android

Non esiste alcuna funzione di importazione o esportazione specifica nella versione Android di Outlook. Tuttavia, puoi comunque importare i tuoi contatti semplicemente aprendo il file di contatto esportato nel tuo file manager.

Una volta eseguita questa operazione, verrà visualizzata una finestra di dialogo che ti chiede in quale account vuoi importare i contatti. Tocca l’account di destinazione e il telefono inizierà a importare i tuoi contatti.

Esportazione dei contatti di Gmail sul Web

I contatti di Gmail sono un problema minore in quanto vengono mantenuti online. Tuttavia, è sempre utile unificare l’elenco dei contatti tra mezze conversazioni frammentate su più client. Ecco come puoi farlo:

  • Accedi all’account Gmail che desideri esportare.
  • Sulla barra di destra, seleziona Contatti . Questo è simboleggiato da un ritratto blu. Questo ti porterà ai tuoi Contatti Google.
  • Nell’angolo in alto a destra, sotto l’icona del punto interrogativo, fai clic sulla piccola icona di esportazione.
  • Nella finestra di dialogo Esporta contatti, seleziona i contatti che desideri esportare
  • Seleziona il formato file in cui desideri esportare. Può essere Google CSV, Outlook CSV o vCard per i prodotti Apple.
  • Fare clic su Esporta

A meno che i tuoi contatti non si stiano spostando da un account Google a un altro o la tua destinazione sia un prodotto Apple, seleziona l’ opzione Formato CSV di Outlook . Questo utilizza un formato standardizzato che sarai in grado di utilizzare con la maggior parte dei client di posta elettronica.

Non puoi scegliere i contatti che desideri esportare individualmente, ma puoi scegliere le categorie di contatti. Puoi esportare l’intero elenco dei tuoi contatti , i tuoi contatti speciali, i tuoi contatti di Google Circles o un elenco dei tuoi contatti più frequenti.

Puoi anche creare un elenco di contatti personalizzato per l’esportazione all’interno di Gmail creando una nuova etichetta e aggiungendo contatti selezionati a tale etichetta.

Importazione di contatti Gmail sul Web

Questo processo è molto simile all’esportazione, tranne per il fatto che mostri a Google il file che desideri importare. Una volta all’interno della pagina Contatti di Google, dirigiti verso lo stesso angolo, ma questa volta fai clic sull’icona Importa .

Verrà visualizzata una finestra di dialogo in cui dovrai selezionare il file che desideri importare. Una volta selezionato il file, fai clic su Importa .

Ecco! La tua rubrica dovrebbe ora essere piena di persone care e colleghi di lavoro.

Importazione ed esportazione di contatti Gmail su Android

Proprio come la versione web di Gmail, puoi gestire i tuoi contatti Gmail su Android tramite l’app Contatti Google. Puoi avviare l’app tramite Gmail o saltare il passaggio aggiuntivo e avviarla direttamente.

  • Apri Gmail sul tuo telefono.
  • Apri la barra laterale a sinistra e scorri fino in fondo.
  • Seleziona Contatti in Google Apps .
  • Nell’app Contatti, vai a Correggi e gestisci .
  • Seleziona Esporta su file .
  • Scegli un nome e una destinazione per il tuo file.
  • Tocca Salva .

Ora puoi accedere al file esportato nella destinazione che hai impostato. Puoi importare i contatti allo stesso modo. Basta toccare Importa da file in Correggi e gestisci e selezionare il file. L’app Gmail esporta solo nel formato .VCF .

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp