GPT-4o: cos’è e come funziona

da | Siti web e servizi online

ChatGPT va sempre più rafforzandosi e il suo nuovo modello, GPT-4o, apporta un sacco di nuove funzionalità e aggiornamenti al chatbot AI leader a livello mondiale.

Cos’è GPT-4o?

GPT-4o è il nuovo modello di intelligenza artificiale di OpenAI, sviluppatore di ChatGPT, rivelato all’evento “Spring Update” di inizio maggio 2024. Coesisterà con il suo precedente modello ad alte prestazioni, GPT-4 Turbo, almeno per ora, e porterà un numero enorme di aggiornamenti allo strumento.

A differenza dei suoi predecessori, GPT-4o è completamente multimodale fin dal lancio (la “o” nel nome del modello sta per “omnimodale”). L’evento Spring Update di OpenAI ha mostrato che GPT-4o ha potuto conversare fluentemente con gli organizzatori dell’evento, tagliando e cambiando le interazioni, mostrando la “personalità” e illustrando come potrebbe diventare l’assistente virtuale che gli utenti hanno sognato.

Può accettare combinazioni di audio, testo, immagine e video come input e output in testo, audio e immagine (ancora nessun supporto video, ma ci si aspetta che cambi una volta avviato lo strumento testo-video Sora di OpenAI, almeno questo è quello che immagino accadrà).

In termini di numeri grezzi forniti da OpenAI, GPT-4o supera tutti i suoi modelli precedenti, insieme ai suoi concorrenti più vicini, come Claude 3 Opus, Gemini Pro 1.5 e Ultra 1.0 e Llama 3 400B.

Ora, i numeri vanno tutti molto bene, ma in cosa si traduce effettivamente? Bene, ancora una volta, partendo dai numeri di OpenAI, GPT-4o “eguaglia le prestazioni di GPT-4 Turbo” per la scrittura e la codifica in inglese, è significativamente più veloce nelle “lingue non inglesi” e, soprattutto, è più veloce ed economico in termini di API utilizzo.

Le capacità live di GPT-4o sono sorprendenti

GPT-4o può tenere conversazioni adeguate con te, permettendoti anche di interrompere, cambiare il focus della conversazione, cambiare argomento e altro, quasi senza perdere un colpo.

La sua capacità di conversare rapidamente gli offre tutta una serie di nuove applicazioni. Sebbene ChatGPT avesse già una funzione vocale, era limitata in quanto doveva prima scrivere una risposta che poi poteva essere pronunciata. Potresti anche interagire con ChatGPT usando la tua voce, ma ci vorrebbe del tempo per elaborare la tua richiesta.

Ora, la voce in tempo reale di GPT-4o è quasi perfetta. Inoltre, può esprimere emozioni e stili specifici, cosa che ancora una volta era impossibile prima di questo aggiornamento.

Ciò vale anche per la traduzione live, nella quale GPT-4o ha mostrato un enorme miglioramento. Ora, non sono esperto in nessun’altra lingua, ma la traduzione dal vivo dall’inglese all’italiano e viceversa è stata ben accolta; tutto ciò che semplifica la comunicazione quando sei all’estero sarà un enorme vantaggio, soprattutto considerando la velocità della traduzione.

GPT-4o apporta inoltre miglioramenti significativi all’interpretazione e all’assistenza del codice utilizzando le sue capacità multimodali. Similmente agli altri strumenti, sì, ChatGPT potrebbe già funzionare con alcuni dati, ma il suo nuovo modello accelera drasticamente le cose.

La capacità di eseguire il debug del codice utilizzando solo la tua voce è notevole. Tuttavia, il suo reale utilizzo diventerà chiaro solo quando i programmatori e gli sviluppatori reali inizieranno a utilizzare lo strumento. Sebbene le capacità di codifica di ChatGPT siano utili, lo sono solo quanto la conoscenza dell’utente, come la maggior parte degli strumenti di intelligenza artificiale generativa.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.