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Google Trends: cos’è e come usarlo per le tendenze delle ricerche Google

Cosa è di tendenza su Google? Scopri come utilizzare Google Trends per trovare ricerche di tendenza e confrontare argomenti.

Con l’ubiquità di Google, vedere cosa cercano le persone è piuttosto interessante. Osservando le ricerche di tendenza, puoi facilmente trovare quali sono gli argomenti più scottanti, i termini che interessano alle persone e ottenere informazioni sulle menti degli utenti di Internet.

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Sapevi che Google fornisce un potente strumento chiamato Google Trends che ti consente di accedere e filtrare queste informazioni con facilità? Diamo un’occhiata a Google Trends e vediamo come trovare le tendenze in questo momento e molto altro ancora.

Cos’è Google Trends

Fondamentalmente, Google Trends è un servizio web che ti consente di controllare le tendenze su Google e cosa cercano le persone. Sebbene utile per la ricerca aziendale, offre molto divertimento anche per l’uso occasionale.

Nella home page di Google Trends vedrai alcuni esempi iniziali di argomenti da esplorare.

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Continua a scorrere verso il basso e vedrai le tendenze ispirate agli eventi attuali. Ad esempio, durante la stagione dei playoff per uno sport, questi potrebbero mostrare quali regioni stanno cercando quali squadre.

Più in basso nella pagina, Google Trends mostra le ultime tendenze.

Nella parte inferiore della pagina, troverai l’anno ordinato negli archivi di ricerca. In questi, puoi trovare i termini più popolari su Google per un determinato anno in una varietà di categorie, come modelli di auto, razze di cani, giochi e GIF.

Se lo desideri, puoi visualizzare questi riepiloghi per un paese diverso o selezionare Globale . Google fornisce anche una breve panoramica video delle più grandi storie dell’anno attraverso la ricerca.

Questa è solo la homepage, però. Google Trends è in grado di fare molto di più.

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Come cercare tendenze su Google Trends

Google Trends brilla davvero quando lo usi per ricercare qualcosa che ti interessa. Inserisci un termine di ricerca nella barra in alto e vedrai le tendenze dettagliate per esso.

A seconda di ciò che inserisci, Google Trends lo considera un termine di ricerca o un argomento

La pagina di aiuto per il confronto di Google Trends spiega che i termini di ricerca mostrano corrispondenze per tutti i termini nella lingua specificata, mentre gli argomenti sono gruppi di termini in tutte le lingue.

Criteri di ricerca di Google Trends

Una volta inserito un termine di ricerca, è possibile impostare una serie di criteri al di sotto di esso.

Utilizzare la prima casella per impostare la regione di ricerca. Puoi scegliere Worldwide per vedere ovunque o persino eseguire il drill-down in regioni specifiche di un paese. Ad esempio, Italia.

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Il secondo menu a discesa ti consente di scegliere l’intervallo di tempo. L’impostazione predefinita è Ultimi 12 mesi , ma è possibile selezionare fino all’ultima ora, fino al 2004 o definire il proprio intervallo di tempo. Ciò ti consente di vedere le tendenze nel corso degli anni e come la popolarità di un termine è aumentata o diminuita nel breve termine.

Modifica la casella Tutte le categorie se desideri eseguire la ricerca in un’area specifica, ad esempio Libri e letteratura . Di solito, puoi lasciarlo su Tutte le categorie a meno che un termine non abbia più significati. Per essere più granulari, puoi scegliere una sottocategoria, ad esempio Mobile e wireless nella categoria Internet e telecomunicazioni .

Infine, puoi modificare la Ricerca Web predefinita in Immagine , Notizie , Shopping o anche Ricerca YouTube per visualizzare le tendenze su quei siti Google.

Dopo aver impostato i criteri, sei pronto per controllare i risultati per saperne di più su ciò che è di tendenza.

Risultati di ricerca e confronto di Google Trends

Nella pagina dei risultati di ricerca, vedrai diverse visualizzazioni dei dati di ciò che hai cercato. Uno è un grafico dell’interesse nel tempo , che rappresenta l’interesse su una scala relativa da 0 a 100 per il periodo di tempo che hai scelto.

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Sotto questo, la casella Interessi per sottoregione ti consente di esaminare più da vicino la suddivisione per il tuo termine. Puoi vedere quali sono le aree più e meno interessate a ciò che hai inserito. Sposta il mouse su una di queste mappe per visualizzare i dettagli della ricerca e fai clic su di esse per approfondire l’area.

In fondo, troverai query e argomenti correlati.

Confronto degli argomenti di tendenza con Google Trends

Vedere le tendenze in questo modo è interessante di per sé, ma Google Trends brilla davvero quando lo usi per confrontare gli argomenti. Nella parte superiore della pagina dei risultati, fai clic su Confronta per aggiungere un altro argomento. Puoi confrontare fino a cinque termini.

Man mano che ne aggiungi altri, li vedrai codificati a colori in tutta la pagina. Quando cerchi più termini, la sezione Ripartizione comparata per sottoregione ti consente di visualizzare una mappa di calore di quali stati, paesi o regioni cercano maggiormente quale argomento, oltre alla suddivisione tra di essi. È un modo accurato per vedere cosa pensa la gente degli argomenti in competizione.

Per approfondire ulteriormente, fai clic sul menu a tre punti su un termine di ricerca in alto e scegli Modifica filtri . Ciò consente di modificare la regione o il periodo di tempo per un elemento. Potresti usare questo per vedere come l’interesse per MacBook in Australia si confronta con l’interesse canadese per Laptop , per fare un potenziale esempio.

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Esplorare le tendenze su Google

Puoi divertirti molto a giocare con le funzioni Esplora sopra, ma altri strumenti rivelano di più sulle ricerche di tendenza di Google. Apri il menu a scorrimento a sinistra e scegli Ricerche di tendenza per vedere cosa sta cercando il mondo in questo momento.

Questa pagina, nella scheda Tendenze di ricerca giornaliere , contiene le ricerche più frequenti nella tua zona al giorno, insieme al loro volume di ricerca e alle storie correlate. È un ottimo modo per ottenere un’istantanea delle notizie di tendenza per ogni giorno. Utilizza il menu a discesa sotto la casella di ricerca per esaminare una regione diversa o passa alla scheda Tendenze di ricerca in tempo reale per vedere i termini che hanno rapidamente preso piede in popolarità.

Se sei interessato a stare al passo con le tendenze su Google, puoi anche ricevere notifiche email per gli argomenti di tendenza. Fai clic sull’icona Busta in alto a destra nella scheda Tendenze di ricerca giornaliere per ricevere e-mail periodiche sugli argomenti più importanti. Puoi anche iscriverti tramite RSS .

Iscrizione agli aggiornamenti di Google Trends

La scheda Ricerche di tendenza ti consente di iscriverti alle notifiche sugli argomenti caldi, ma la sezione Iscrizioni del menu a sinistra ti consente di ricevere aggiornamenti su qualsiasi termine o argomento che ti piace. Basta fare clic sull’icona Plus nell’angolo in basso a destra per aggiungere un nuovo abbonamento.

Inserisci un termine di ricerca o un argomento che ti interessa, imposta la regione e specifica se desideri aggiornamenti una volta alla settimana o una volta al mese.

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Se desideri aggiornamenti regolari sul rendimento di un determinato termine ma non vuoi controllare sempre manualmente Google Trends, questa è un’opzione conveniente.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

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