Google Stadia inizialmente è disponibile solo su alcuni modelli di smartphone. Oggi grazie ad una impostazione quasi tutti i telefoni Android potranno far funzionare Stadia su di essi.
Come far funzionare Stadia su tutti gli smartphone Android
Ancora oggi i dispositivi nativi per stadia sono alcuni. Su questi Stadia funziona anche senza attivare questa impostazione. I dispositivi supportati ufficiali per Stadia sono:
- Pixel 2, 2XL, 3, 3XL, 3a, 3a XL, 4, 4XL
- Samsung S8, S8+, S8 Active, Note 8
- Samsung S9, S9+, Note 9
- Samsung S10, S10+, Note 10, Note 10+
- Samsung S20, S20+, S20 Ultra
- OnePlus 8, 8 Pro
- Asus ROG Phone, ROG Phone II
- Razer Phone, Razer Phone II
Come detto ora è possibile far funzionare Stadia su qualsiasi altro dispositivo Android anche quelli più datati, basta avere la versione Android 6.0 o successive. Ecco come è possibile abilitare Stadia su questi dispositivi
- Vai su Google Play e scarica l’app Google Stadia.
- Accedi con il tuo account Stadia.
- Ora seleziona la tua immagine del profilo in alto a destra su l’app. Il cerchio con l’immagine.
- Scorri il menù e seleziona la voce Esperimenti. Una volta fatto attiva l’interruttore accanto alla voce “Riproduci su questo dispositivo“.
- Fatto ora vedrai che potrai giocare a Stadia anche sul tuo smartphone Android pur non essendo nella lista ufficiale di Google.
Quando avvierai un gioco dal tuo dispositivo ti verrà chiesto di abbinare un game pad al tuo smartphone. Può essere quello di un Xbox o PlayStation. Se non lo hai utilizza il gamepad touch, che ti consentirà di vedere un controller virtuale sullo schermo dello smartphone.
Fatto questo è tutto, ora come vedi puoi giocare a stadia su qualsiasi smartphone android e non per forza avere il modello precedentemente supportati.
NB: Questa funzione è ancora in fase di sviluppo al punto che Google l’ha etichettata come esperimento. Ciò significa che non vi è alcuna garanzia che Stadia funzioni perfettamente sul tuo telefono, ma provare non costa nulla.
Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.