Google Pixel 7a vs. Samsung Galaxy A54: quale è migliore?

da | Recensioni, Smartphone

Il Pixel 7a e il Galaxy A54 sono i due dei migliori telefoni Android di fascia media del 2023. Quindi come si confrontano?

Il Google Pixel 7a e il Samsung Galaxy A54 sono due dei telefoni Android di fascia media più in voga del 2023. Non c’è molta differenza nei loro prezzi.

Se sei confuso su quale acquistare, questo confronto dettagliato metterà i due fianco a fianco e ti aiuterà a decidere qual è la scelta giusta per te. Diamo un’occhiata.

Design

Il Galaxy A54 è più alto, più largo, più sottile e più pesante del Pixel 7a. Utilizza un telaio in plastica opaca e Gorilla Glass 5 sul davanti e sul retro, mentre il Pixel ha un telaio in alluminio, un retro in plastica e il vecchio Gorilla Glass 3 sul davanti.

Entrambi i dispositivi vantano un nuovo design e hanno un aspetto simile alle loro controparti di punta. Il Galaxy A54 ha tre obiettivi della fotocamera individuali che sporgono sul retro come l’S23 e il Pixel 7a ha un ritaglio ovale all’interno della barra della fotocamera, simile al Pixel 7.

Entrambi i dispositivi offrono una classificazione IP67 e sono disponibili in quattro colorazioni. Il Galaxy A54 è disponibile in Lime, Graphite, Violet e White mentre il Pixel 7a è disponibile in Sea, Snow, Charcoal e l’esclusivo colore Coral disponibile tramite il sito ufficiale di Google Store .

Fotocamera

Il Pixel 6a aveva la migliore fotocamera per smartphone del 2022 secondo un blind test, quindi i fan si aspettano risultati simili anche sul Pixel 7a. Tuttavia, tieni presente che Google potrebbe impiegare del tempo per ottimizzare correttamente il software per utilizzare al meglio i nuovi obiettivi principali da 64 MP e ultrawide da 13 MP sul dispositivo.

L’obiettivo macro da 5 MP sul Galaxy A54 non è certamente così essenziale, ma i suoi obiettivi primari da 50 MP e ultrawide da 12 MP sono davvero competenti e producono foto e video luminosi, colorati e condivisibili con uno stile simile a quello dell’S23 Ultra.

Il Pixel rappresenta i toni della pelle in modo più accurato e ha anche una scienza dei colori più piacevole nel complesso senza sembrare troppo elaborata. Non puoi sbagliare con l’A54, ma il software di Google significa che Pixel 7a è probabilmente la scelta migliore nel reparto fotocamere, come ti saresti aspettato.

  • Pixel 7a: primario da 64 MP f/1.9 con Dual Pixel PDAF, OIS e video 4K a 60 fps; 13 MP f/2.2 ultra grandangolare con campo visivo di 120 gradi; Fotocamera selfie ultrawide da 13 MP f/2.2 con video 4K a 30 fps
  • Galaxy A54: primario da 50 MP f/1.8 con PDAF, OIS e video 4K a 30 fps; 12MP f/2.2 ultrawide con campo visivo di 123 gradi; macro da 5MP f/2.4; Fotocamera selfie da 32 MP f/2.2 con video 4K a 30 fps

Display

  • Pixel 7a: 6,1 pollici; Frequenza di aggiornamento 90Hz; Risoluzione FHD+; OLED; 429 PPI; Rapporto schermo-corpo dell’81,8%; Luminosità massima di 931 nit
  • Galassia A54: 6,4 pollici; frequenza di aggiornamento adattiva (120Hz-60Hz); Risoluzione FHD+; Super AMOLED; 403 PPI; Rapporto schermo-corpo dell’82,9%; Luminosità massima di 980 nit

Nel complesso, il Galaxy A54 ha specifiche di visualizzazione migliori. Il telefono Samsung ha uno schermo Super AMOLED più grande e luminoso con angoli arrotondati. Il Pixel 7a ha un display OLED squadrato e un PPI (pixel per pollice) leggermente più alto, ma la differenza è abbastanza piccola che lo schermo del Pixel non sembrerà più nitido. Entrambi i dispositivi hanno cornici evidenti.

Il Pixel 7a (finalmente) ha un’elevata frequenza di aggiornamento di 90Hz. Non è veloce come i 120Hz del Galaxy A54, ma la differenza di fluidità tra 90Hz e 120Hz è, sebbene evidente, non abbastanza grande da giustificare la scelta del Galaxy rispetto al Pixel.

Processore

  • Pixel 7a: Google Tensor G2; fabbricazione a 5 nm; GPU Mali-G710 MP7
  • Galassia A54: Exynos 1280; fabbricazione a 5 nm; GPU Mali-G68 MP5

Pixel 7a utilizza lo stesso chip Google Tensor G2 presente sui telefoni Pixel 7 e 7 Pro di punta ed è molto più potente del chip Exynos 1280 sul Galaxy A54. Nei test benchmark AnTuTu (v9), il primo registra un punteggio di circa 800K mentre il secondo è limitato a circa 500K.

L’Exynos 1280 non è affatto un chip debole ed è più che capace per l’uso quotidiano. Ma il Tensor G2 offrirà un’esperienza più fluida durante la navigazione sul Web, l’utilizzo della navigazione o il multitasking. La differenza di prestazioni sarà più evidente quando si gioca o si eseguono attività ad alta intensità grafica come il rendering video.

Avere più potenza significa anche che il tuo telefono sarà a prova di futuro poiché app e giochi costantemente aggiornati richiedono più potenza. Entrambi i dispositivi hanno anche un chip di sicurezza dedicato; il Galaxy A54 è protetto dalla sicurezza Samsung Knox e il Pixel 7a vanta il chip Titan M2.

RAM e archiviazione

  • Pixel 7a: 8 GB di RAM; Memoria da 128 GB
  • Galaxy A54: 6/8 GB di RAM; Memoria da 128/256 GB

Pixel 7a viene fornito con 8 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione. Il Galaxy A54 viene fornito con 6/8 GB di RAM e opzioni di archiviazione da 128/256 GB, quindi puoi acquistare in base alla quantità di spazio di archiviazione di cui hai bisogno .

Il Galaxy A54 è inoltre dotato di uno slot per schede microSD per l’archiviazione espandibile. Questo è un enorme punto di forza per alcune persone, in particolare per coloro che intendono conservare il telefono per diversi anni.

Batteria e durata

  • Pixel 7a: 4385 mAh; Ricarica cablata da 18 W; Ricarica wireless da 7,5 W
  • Galaxy A54: 5000 mAh; Ricarica cablata da 25 W

Il Galaxy A54 ha una cella più grande da 5000 mAh e dovrebbe offrire una durata della batteria più lunga rispetto alla cella da 4385 mAh del Pixel 7a. E poiché i chip all’interno di entrambi i dispositivi sono realizzati utilizzando la stessa fabbricazione a 5 nm, uno non è nemmeno significativamente più efficiente dell’altro.

Il Galaxy A54 ha anche una ricarica cablata più veloce, ma manca la ricarica wireless offerta da Pixel 7a. È raro vedere la ricarica wireless a questo prezzo, quindi Google ottiene alcuni punti aggiungendola al Pixel, anche se si dice che sia ancorato a 7,5 W piuttosto lenti.

Tuttavia, per la maggior parte delle persone, la longevità del proprio telefono è molto più importante della ricarica wireless e avere una cella fisicamente più grande aiuta a ritardare l’ acquisto di un nuovo telefono . Nessuno dei due dispositivi viene fornito con un caricabatterie nella confezione.

E a proposito della durata del telefono, vale la pena ricordare che Samsung ha una politica di aggiornamento software migliore di Google. Entrambi i telefoni riceveranno aggiornamenti di sicurezza per cinque anni, ma l’A54 riceverà quattro nuove versioni di Android e il 7a dovrebbe riceverne solo tre.

Conclusioni

Pixel 7a e Galaxy A54 eccellono in cose diverse. Il telefono di Google ha una fotocamera straordinaria, prestazioni superiori, un’esperienza software senza bloatware e una ricarica wireless piacevole da avere. Il Galaxy ha una batteria più grande, una ricarica più rapida, un display migliore, un dorso in vetro premium, memoria espandibile, una frequenza di aggiornamento adattiva di 120Hz e un migliore supporto software.

I due dispositivi sono così competitivi che scegliere un vincitore dipende davvero dalle tue priorità. Se vuoi conservare il tuo telefono il più a lungo possibile, il Galaxy A54 probabilmente ti servirà più a lungo. Ma se vuoi un sistema di fotocamere migliore e più potenza, Pixel 7a sembra un’ottima scelta.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.