Google Chrome non funziona su Windows 11

da | Computer, Windows

Nonostante gli sforzi resilienti di Microsoft per spingerci giù per la gola il suo Edge interno nel corso degli anni, Chrome di Google sembra ancora essere il browser predefinito e preferito da molti utenti Windows.

Sfortunatamente, da quando Microsoft ha iniziato a implementare l’ultima versione di Windows, continuano a emergere rapporti sul nuovo sistema operativo che impedisce a Chrome di funzionare correttamente. Ed è sicuro dire che ciò derivava dal fatto che Windows 11 stesso è pieno di bug che sono dannosi per la funzionalità non solo di Chrome ma anche di altre app di terze parti.

Pubblicità
Pubblicità

Se riscontri arresti anomali anche durante l’avvio di Chrome, puoi provare una delle soluzioni seguenti per eliminare definitivamente il problema.

Riavvia Windows

Prima di approfondire soluzioni più tecniche per Chrome che non funziona su Windows 11, prova a riavviare il dispositivo, poiché potrebbe rivelarsi tutto ciò di cui hai bisogno per far funzionare nuovamente Chrome normalmente. Alcuni processi in background di Chrome partizionati potrebbero essere ciò che ne impedisce il corretto funzionamento.

Assicurati che Chrome sia aggiornato

Google invia regolarmente gli aggiornamenti a Chrome per risolvere i problemi delle build precedenti e migliorare le funzionalità esistenti. Se Chrome non si apre affatto per consentirti di verificare se c’è un aggiornamento, puoi andare al Windows Store per accertarti se ce n’è uno. Vedrai un pulsante di aggiornamento sull’App Store se stai eseguendo una versione obsoleta.

Pubblicità
Pubblicità

Usa lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows

I problemi di prestazioni con Chrome potrebbero derivare da problemi di compatibilità su Windows 11. Sebbene Windows 11 sia visivamente sbalorditivo, la sua estetica è rovinata da bug. E puoi rilevare da dove proviene eseguendo lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows interno.

  • Vai sul desktop e fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona di Chrome
  • Seleziona Proprietà dal menu contestuale
  • In Proprietà, vai alla scheda Compatibilità e seleziona Esegui risoluzione dei problemi di compatibilità
  • Apparirà una nuova finestra, in cui dovrai seguire alcune istruzioni per rilevare il problema con Chrome e risolverlo
Potrebbe interessarti:  Come aggiungere icone al desktop in Windows 11

Cancella profilo utente

Esiste la possibilità che la funzione di sincronizzazione su Chrome causi interruzioni della funzionalità e ci sono due modi per risolverlo.

Innanzitutto, se riesci ancora ad aprire Chome ma si arresta in modo anomalo solo durante l’utilizzo, avvialo di nuovo e fai rapidamente clic sul tuo profilo nell’angolo in alto a destra. Quindi, fai clic sull’icona delle impostazioni e una pagina con “Chi sta usando Chrome” come intestazione si aprirà successivamente.

Fai clic sui tre punti accanto all’icona del profilo e seleziona Elimina dalle opzioni. Infine, riavvia Chrome e prova ad accedere nuovamente dopo un utilizzo stabile.

In alternativa, se il tuo Chrome non si apre affatto, individua la directory ” %Userprofile%\AppData\Local\Google\Chrome\User Data ” tramite Esplora file .

Pubblicità
Pubblicità

Una volta nella cartella Dati utente , troverai una cartella denominata Default ; fare clic con il tasto destro su di esso e selezionare Elimina . Riavvia Windows una volta completata l’eliminazione.

Reinstalla Chrome

Considera questo un’ultima risorsa se tutti i metodi precedenti non hanno funzionato. Se il tuo account è connesso e hai sincronizzato tutti i preferiti e le password, non dovresti avere problemi con questo metodo.

  • Vai al sito Web ufficiale di Chrome qui
  • Fare clic su Download per il file exe
  • Apri il file scaricato e segui le istruzioni per completare l’installazione.
Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità