Puoi utilizzare GOG Galaxy come launcher di giochi universale e connettere account da Steam, Xbox, PlayStation e altro.
Al giorno d’oggi, i lanciatori di giochi per PC sembrano spuntare continuamente. C’è Steam, Ubisoft Connect, Epic Games Store, Origin e altro ancora. Diventa difficile tenere traccia di quale launcher è necessario utilizzare per giocare a determinati giochi.
GOG Galaxy mira a eliminare questa difficoltà. È un launcher di giochi universale che combina tutte le tue piattaforme PC e console preferite in un unico posto, che include tutti i tuoi giochi e anche i tuoi amici.
Ecco tutto ciò che devi sapere su GOG Galaxy.
GOG Galaxy
GOG è un negozio di giochi di proprietà di CD Projekt, la società nota per lo sviluppo e la pubblicazione di The Witcher e Cyberpunk 2077. Nel 2014, la società ha lanciato GOG Galaxy, un client che ti consente di acquistare giochi da GOG, ricevere aggiornamenti e chattare con gli amici .
Nel 2019, GOG ha annunciato e lanciato una beta pubblica di GOG Galaxy 2.0. Il client era stato completamente ridisegnato. Sebbene fungesse ancora da launcher e community per GOG, ti consente anche di collegare account da altri negozi come Steam, Xbox e PlayStation Network. Puoi sfogliare tutti i tuoi giochi multipiattaforma e chattare con gli amici in un unico posto.
Attualmente, GOG Galaxy 2.0 è tecnicamente ancora in open beta, ma è l’unica versione di GOG Galaxy attivamente supportata e che puoi scaricare ufficialmente dal sito Web di GOG Galaxy .
Quali caratteristiche offre GOG Galaxy
GOG Galaxy ti consente di organizzare i tuoi giochi da più piattaforme in un unico luogo. Puoi installare e avviare qualsiasi gioco per PC da GOG Galaxy e visualizzare i dettagli su tutti i tuoi giochi: obiettivi, ore di gioco e altro ancora.
Puoi creare una libreria personalizzata tramite filtri, tag e aggiungere i tuoi sfondi e copertine di gioco. Vuoi creare rapidamente una playlist di tutti i tuoi giochi preferiti, ad esempio? Puoi farlo in pochi istanti.
GOG Galaxy funge anche da hub centrale per tenere traccia di ciò che stanno facendo tutti i tuoi amici sulle piattaforme. Puoi controllare la loro attività di gioco, come gli obiettivi e i traguardi temporali, e competere contro di loro nelle classifiche.
Come integrare GOG Galaxy con altre piattaforme
Una delle migliori caratteristiche di GOG Galaxy è che puoi integrarlo con i tuoi altri launcher e piattaforme di giochi: Epic Games Store, Xbox, PlayStation, Origin, Steam, Ubisoft Connect e altro. Ecco come:
- In GOG Galaxy, fai clic sull’icona a forma di ingranaggio in alto a sinistra.
- Passa il mouse su Aggiungi giochi e amici .
- Fai clic su Connetti account di gioco .
- Accanto al servizio che desideri integrare, fai clic su Connetti .
- Ti verrà chiesto di inserire il nome utente e la password del servizio. Questo non è memorizzato in GOG Galaxy, è solo così è possibile effettuare la connessione iniziale.
- Fare nuovamente clic su Connetti per completare l’integrazione. I dati di questo servizio inizieranno a popolarsi in GOG Galaxy.
Come creare playlist di gioco personalizzate in GOG Galaxy
Nel menu a sinistra di GOG Galaxy, vedrai playlist predefinite come Recenti e Installate , oltre a quelle dei servizi che hai connesso. Puoi creare le tue playlist per un rapido accesso ai giochi.
Per farlo, vai a Giochi di proprietà . Fare clic su Filtro in alto per iniziare a restringere l’elenco; puoi scegliere tra opzioni come genere, piattaforma e valutazione. Una volta che sei soddisfatto della vista, fai clic sull’icona del segnalibro in alto a sinistra (accanto alle frecce avanti e indietro) e verrà appuntata alla barra laterale per un facile accesso.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.