Come utilizzare Gmail offline: la guida completa

da | Siti web e servizi online

E se potessi configurare il tuo Gmail offline e accedere a tutte le tue e-mail senza Internet? Questa guida spiega come configurarlo.

Chiunque si occupi di e-mail sa che è necessaria una connessione Internet attiva per elaborarle. Una connessione Internet irregolare potrebbe lasciarti con un accesso limitato o addirittura nullo alle tue e-mail. E se potessi configurare Gmail offline e accedere a tutte le tue e-mail senza Internet?

Pubblicità
Pubblicità

Sarebbe un vero vantaggio, soprattutto quando si viaggia o si prende un volo. Fortunatamente, sei fortunato come utente di Gmail. Quindi, vediamo come puoi configurare e utilizzare Gmail offline.

Cosa fare prima di iniziare

Non dovresti mai configurare Gmail offline su computer pubblici o condivisi , poiché le email sono archiviate nella memoria del tuo browser. Per qualche motivo, se necessario, ricordati di eliminare l’app quando hai finito, come descritto in dettaglio in una sezione successiva.

Ovviamente, è necessaria una connessione Internet funzionante per configurarla prima di poter iniziare a utilizzarla offline. Una volta configurato, puoi sfogliare le tue e-mail, cercarle, archiviarle o eliminarle. Puoi persino comporre e-mail e metterle in coda e verranno inviate non appena sarà disponibile una connessione Internet.

Pubblicità
Pubblicità

Ora che hai familiarità con le basi, ecco come puoi iniziare.

Come configurare Gmail per l’utilizzo offline

In passato, avevi bisogno di un’estensione chiamata Gmail Offline per far funzionare Gmail in modalità offline. Sfortunatamente, l’estensione non è più disponibile, quindi non potrai utilizzarla.

Fortunatamente, questa funzionalità è ora disponibile in modo nativo all’interno delle impostazioni di Gmail. Segui i seguenti passaggi per abilitare Gmail offline:

  • Accedi al tuo account Gmail e fai clic sull’icona Impostazioni a forma di ingranaggio . Ora fai clic su Visualizza tutte le impostazioni .
  • Individua e vai alla scheda Offline all’interno delle impostazioni.
  • Vedrai Abilita posta offline in questa scheda. Fare clic su di esso in modo che possano apparire più opzioni.
  • Nelle impostazioni di sincronizzazione , imposta il numero di giorni da cui desideri inviare le tue email. Scegli 7, 30 o 90 giorni . Puoi anche scegliere di scaricare o meno gli allegati.
  • Infine, nelle impostazioni di sicurezza , puoi scegliere di salvare i dati offline sul computer dopo aver effettuato il logout o rimuoverli.
  • Una volta che le impostazioni sono conformi alle tue esigenze, fai clic su Salva modifiche per rendere le impostazioni permanenti.
Potrebbe interessarti:  Programmi e servizi online per newsletter

Ora puoi utilizzare Gmail senza bisogno di una connessione a Internet. I dati vengono salvati localmente all’interno del tuo browser in modo che tu possa accedervi in ​​qualsiasi momento.

L’unica limitazione importante è che se invii un’e-mail in modalità offline, verrà messa in coda per l’invio ogni volta che accedi a Internet la prossima volta. Fortunatamente, Gmail lo farà automaticamente, quindi non devi preoccuparti di questo.

Pubblicità
Pubblicità

Come accedere a Gmail offline

Il modo migliore per accedere a Gmail in modalità offline è aggiungere la tua casella di posta ai preferiti . Per fare ciò, attenersi alla seguente procedura:

  • Accedi al tuo account Gmail e configura la modalità offline nelle impostazioni come abbiamo menzionato sopra.
  • Ora torna alla tua casella di posta elettronica e fai clic su CTRL + D o semplicemente aggiungilo ai preferiti nella barra.
  • Rinomina il preferito se lo desideri e dovrebbe essere pronto per essere utilizzato in futuro.

Ora che tutto è impostato, puoi accedere a Gmail in modalità offline utilizzando il segnalibro che hai appena creato.

Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità