Se i tuoi AirPods non riescono a connettersi al tuo PC Windows 10, ci sono alcuni trucchi che puoi provare per farli funzionare di nuovo.
Hai problemi a connettere i tuoi Apple AirPods al tuo PC Windows 10? È probabile che ci sia un piccolo problema tecnico Bluetooth sul tuo PC. Potrebbe esserci anche un dispositivo nelle vicinanze in conflitto, un problema con gli aggiornamenti di Windows 10 o un altro motivo.
Indipendentemente dalla causa del problema, potresti essere più interessato a scoprire come risolverlo. Fortunatamente, ci sono vari metodi che puoi seguire per risolvere potenzialmente il tuo problema con gli AirPods e convincerli a connettersi al tuo PC.
Associa nuovamente gli AirPods al tuo PC Windows
Se si verifica un piccolo problema tecnico Bluetooth che impedisce agli AirPod di connettersi al PC, prova a disaccoppiare gli AirPod dal PC e quindi ad accoppiarli nuovamente. Questo dovrebbe risolvere la maggior parte dei problemi relativi alla connessione con i tuoi dispositivi.
Puoi annullare l’abbinamento dei tuoi AirPods sul tuo PC Windows 10 come segue:
- Premi Win + I per aprire l’app Impostazioni.
- Fare clic su Dispositivi nella finestra Impostazioni.
- In Dispositivi, fai clic su Bluetooth e altri dispositivi nella barra laterale sinistra. (In Windows 11, puoi accedere a questa sezione andando su Bluetooth e dispositivi > Dispositivi )
- Sulla destra, trova i tuoi AirPods e fai clic su di essi. Tuttavia, se sei su Windows 11, puoi invece fare clic sull’icona dei tre punti .
- Seleziona l’ opzione Rimuovi dispositivo .
- Fai clic su Sì nella richiesta per rimuovere i tuoi AirPods dal tuo PC.
Hai disaccoppiato con successo i tuoi AirPods che non funzionavano. Ora puoi procedere ad accoppiare nuovamente i tuoi AirPods.
Attiva e disattiva il Bluetooth sul PC
A volte, il Bluetooth sul tuo PC non funziona come dovrebbe. Ciò potrebbe accadere per vari motivi, ma la maggior parte delle volte è possibile risolverlo spegnendo e riaccendendo il Bluetooth.
Questo dà al Bluetooth una nuova possibilità di iniziare e puoi quindi connettere i tuoi AirPods al tuo PC.
Per riavviare il Bluetooth, segui queste semplici istruzioni:
- Apri l’app Impostazioni premendo contemporaneamente i tasti Win + I.
- In Impostazioni, fai clic sull’opzione Dispositivi .
- Nella schermata Dispositivi, dalla barra laterale a sinistra, seleziona Bluetooth e altri dispositivi .
- Nel riquadro a destra, disattiva il Bluetooth .
- Attendere circa mezzo minuto e riattivare l’interruttore.
Usa un AirPod alla volta
Apple ha progettato gli AirPod in modo che tu possa utilizzarli indipendentemente. Se riscontri problemi con la connessione di AirPods al PC, utilizza un AirPod per connetterti e verifica se funziona.
Seguirai la stessa procedura di connessione sia che tu stia collegando un singolo AirPod o entrambi gli AirPod. Basta estrarre un AirPod dalla custodia degli AirPods, attendere che il PC Windows 10 lo rilevi e quindi dovrebbe connettersi.
Se uno dei tuoi AirPod non funziona , rimettilo nella custodia e tira fuori l’altro AirPod. Vedi se questo si collega al tuo PC.
Disabilita il Bluetooth sugli altri tuoi dispositivi
Un motivo comune per la maggior parte dei problemi Bluetooth sono i dispositivi Bluetooth in conflitto nell’area circostante. Se hai abilitato il Bluetooth su altri dispositivi, come il tuo iPhone o telefono Android, disattiva la funzione su questi dispositivi e verifica se i tuoi AirPod si connettono al PC.
Come disabilitare il Bluetooth su un iPhone
- Apri l’app Impostazioni sull’iPhone.
- Tocca Bluetooth .
- Disattiva l’ opzione Bluetooth .
Come disabilitare il Bluetooth su un telefono Android
- Scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo.
- Tocca l’ interruttore Bluetooth per disabilitare la funzione.
Allo stesso modo, puoi disattivare manualmente altri dispositivi Bluetooth nelle vicinanze, come cuffie wireless, mouse, tastiere e così via, e quindi vedere se riesci a connettere i tuoi AirPods al tuo PC Windows 10 o 11.
Utilizzare lo strumento di risoluzione dei problemi hardware di Windows
Windows dispone di molti strumenti per la risoluzione dei problemi che consentono di rilevare e risolvere i problemi con vari componenti del computer. Ad esempio, uno di questi strumenti per la risoluzione dei problemi ti aiuta a risolvere i problemi hardware, come quello che stai riscontrando con i tuoi AirPods.
È una buona idea eseguire questo strumento di risoluzione dei problemi e consentirgli di trovare e risolvere i problemi con i dispositivi hardware del computer.
Per utilizzare questo strumento di risoluzione dei problemi:
- Premi Win + R contemporaneamente per aprire Esegui.
- Digita quanto segue in Esegui e premi Invio : msdt.exe -id DeviceDiagnostic
- Nella finestra Hardware e dispositivi che si apre, fare clic su Avanti per eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi.
- Segui le istruzioni sullo schermo per risolvere i problemi dei tuoi dispositivi.
Se lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows non è in grado di identificare il problema , il che non è raro, non farti prendere dal panico; ci sono ancora altre cose che puoi fare per connettere i tuoi AirPods a Windows 10 e 11.
Disattiva Swift Pair su Windows 10 e 11
Per aiutarti a connetterti facilmente e rapidamente ai dispositivi Bluetooth nelle vicinanze, Windows offre una funzione chiamata Swift Pair. Sfortunatamente, sebbene questa funzione sia utile per stabilire connessioni Bluetooth in pochi secondi, potrebbe anche essere il motivo per cui i tuoi AirPod si rifiutano di connettersi al PC.
Per escludere questa possibilità, disattiva Swift Pair sul tuo PC e poi controlla se i tuoi AirPods si connettono:
- Accedi all’app Impostazioni premendo contemporaneamente i tasti Windows + I.
- Seleziona Dispositivi dalla finestra Impostazioni.
- Scegli Bluetooth e altri dispositivi dalla barra laterale a sinistra. (In Windows 11, puoi accedere a questa sezione andando su Bluetooth e dispositivi > Dispositivi )
- Scorri verso il basso fino al riquadro di destra e disabilita l’ opzione Mostra notifiche per la connessione tramite Swift Pair .
Aggiorna il firmware dei tuoi AirPods
Come altri dispositivi, gli AirPod di Apple ricevono aggiornamenti del firmware. Questi aggiornamenti assicurano che i tuoi AirPod rimangano privi di bug e che continuino a funzionare ai loro livelli di prestazioni ottimali.
Questi aggiornamenti del firmware degli AirPods non sono regolari come altri aggiornamenti, ma è necessario installarli per eliminare qualsiasi problema dagli AirPods, anche quando gli AirPods non si connettono al PC.
Abbiamo scritto una guida su come aggiornare i tuoi AirPods , quindi dai un’occhiata per sapere come aggiornare la versione del firmware sui tuoi AirPods. Ma ricorda che se non hai un dispositivo Apple, sei sfortunato.
Ripristina un aggiornamento di Windows
Gli aggiornamenti di Windows dovrebbero risolvere i problemi esistenti e portare nuove funzionalità ai tuoi PC. Tuttavia, a volte, sono la ragione per cui hai problemi con il tuo computer. Ad esempio, se i tuoi AirPods non si connettono al PC dopo aver installato un aggiornamento di Windows, è probabile che l’aggiornamento sia il colpevole.
In questo caso, puoi annullare l’aggiornamento e annullare tutte le modifiche apportate al tuo computer. Questo non cancella nessuno dei tuoi dati dal tuo PC.
Ecco come farlo:
- Apri il menu Start, cerca Pannello di controllo e selezionalo nei risultati della ricerca.
- Fare clic su Disinstalla un programma in Programmi .
- Nella barra laterale a sinistra, fai clic su Visualizza aggiornamenti installati .
- Vedrai gli aggiornamenti installati sulla destra.
- Seleziona l’aggiornamento più recente nell’elenco e fai clic su Disinstalla in alto.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.