Al momento stai visualizzando Come giocare ai giochi Windows su Mac

Come giocare ai giochi Windows su Mac

Puoi giocare ai giochi Windows sul tuo computer Apple, ma dovrai utilizzare software come PlayOnMac. Ecco come.

I giocatori Mac sono sempre stati oggetto di molte battute. Sebbene sia vero che i giochi su Mac potrebbero non essere così avanzati come su PC, ci sono migliaia di titoli disponibili per i giocatori di macOS. A volte quei giochi non bastano. Se sei stufo di essere escluso da alcuni fantastici giochi per PC a causa del tuo sistema operativo, possiamo aiutarti. Questa guida ti insegnerà come giocare ai giochi per PC sul tuo Mac con la potenza di PlayOnMac.

Pubblicità

Che cos’è PlayOnMac e come funziona?

PlayOnMac è un’applicazione per macOS che ti permette di giocare ai giochi Windows attraverso l’uso di un software chiamato Wine . A differenza di altri metodi di esecuzione del software Windows, Wine non emula Windows stesso. Invece, Wine è un livello di compatibilità software che funge da traduttore tra il software Windows e i sistemi operativi non Windows come macOS.

Poiché PlayOnMac utilizza un livello di compatibilità, non un emulatore, richiede molta meno energia per ottenere ciò che fa. Quindi, se speri di eseguire un videogioco ad alta fedeltà, ti sarà molto più facile farlo funzionare sul tuo hardware.

Detto questo, c’è un leggero svantaggio in questo metodo. Non tutti i giochi o i software funzioneranno effettivamente con un livello di compatibilità perché alcuni software sono troppo difficili da tradurre. L’emulazione richiede molta più potenza ma tende ad avere una base di compatibilità più ampia perché non ha bisogno di tradurre nulla tra i sistemi come fanno i livelli di compatibilità.

Pubblicità

Prepara il tuo MAC per PlayOnMac

La prima cosa che devi fare è scaricare e installare il software, ma a seconda dell’installazione di macOS, potrebbe essere un po’ complicato. Tieni presente che quando modifichi le impostazioni di sicurezza sul tuo Mac potresti finire per installare qualcosa di pericoloso che danneggia la tua macchina. Segui questi passaggi a tuo rischio.

Potrebbe interessarti:  Come controllare l'utilizzo di RAM, GPU e CPU in Windows 11

Per prima cosa, devi andare alle preferenze di sistema, quindi fare clic su Sicurezza e Privacy. A seconda della versione di macOS che stai utilizzando, ora vedrai alcune cose diverse. Nella scheda Generale , dovresti vedere un’area intitolata Consenti app scaricate da . Nelle versioni di macOS precedenti a Sierra (10.12) vedrai automaticamente un’opzione per “Ovunque”. Se abiliti questa opzione, sei pronto per partire.

Pubblicità

Se stai utilizzando Sierra o versioni successive, dovrai utilizzare Terminal per disabilitare il gatekeeping del software. Apri una nuova finestra del terminale e digita quanto segue:

sudo spctl --master-disable

Ora dovresti scoprire che abilita le app da tutte le posizioni del tuo sistema. Ci sono anche alcuni altri prerequisiti di cui dobbiamo occuparci prima di poter utilizzare PlayOnMac. Il modo più semplice per gestirli è installare un’applicazione chiamata Homebrew .

Apri una nuova finestra di Terminale e digita quanto segue:

Pubblicità
/bin/bash -c "$(curl -fsSL https://raw.githubusercontent.com/Homebrew/install/HEAD/install.sh)"

Questo installerà Homebrew sul tuo sistema. Questa applicazione è specializzata nell’installazione di pacchetti di terze parti sul tuo terminale macOS. Una volta risolta l’installazione, possiamo usarla per installare Wine e XQuartz, che sono due cose di cui PlayOnMac ha bisogno per funzionare.

Digita entrambi i seguenti elementi in Terminale per installare Wine e XQuartz:

brew tap homebrew/cask-versions
brew install --cask --no-quarantine wine-stable
brew install --cask xquartz

Entrambi questi processi potrebbero richiedere un po’ di tempo, ma una volta terminato puoi chiudere Terminal e iniziare la parte divertente.

Come installare PlayOnMac

Ora dobbiamo scaricare e installare PlayOnMac stesso. Vai alla pagina di download di PlayOnMac e scarica l’applicazione per la tua versione di macOS. Se stai utilizzando la versione 10.14 o precedente, avrai bisogno di PlayOnMac 4.3.3, qualsiasi versione più recente richiede la versione 4.4.3. Se non sei sicuro di quale versione di macOS stai utilizzando, fai clic sul logo Apple in alto a sinistra dello schermo, quindi seleziona Informazioni su questo Mac . Questo ti presenterà il numero e il nome della versione.

Con il programma di installazione scaricato, si tratta semplicemente di montare il file .dmg, quindi copiare l’applicazione PlayOnMac nella cartella delle applicazioni . Una volta fatto, avvia il programma e dovrebbe presentarti una nuova finestra di PlayOnMac. Ci sono alcune cose diverse che dobbiamo fare ora per installare i giochi Windows su macOS.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come forzare l'uscita da un'app o programma bloccato sul tuo Mac

Innanzitutto, fai clic su Strumenti > Gestisci versioni di Wine e attendi un momento per il caricamento dell’elenco delle versioni. Seleziona l’ultima versione di Wine non RC e non di staging e fai clic sulla freccia rivolta verso destra per installare quella versione. Dovrai farlo per entrambe le versioni x86 e amd64 di Wine per essere sicure. Se stai utilizzando un Mac prodotto prima del 2012, dovrai installare la versione 5.0 di Wine sia in x86 che in amd64, poiché le versioni più recenti richiedono il supporto Metal che il tuo hardware non avrà.

Far funzionare Steam con PlayOnMac

Una delle cose più importanti che devi fare se desideri un’esperienza di gioco adeguata sul tuo Mac è installare Steam. Sebbene esista un modo integrato per installare Steam, per impostazione predefinita verrà installato su un’unità a 32 bit e non sarai in grado di eseguire molti giochi. Invece, possiamo eseguire alcuni passaggi aggiuntivi per far funzionare correttamente i giochi a 64 bit.

Nella finestra principale di PlayOnMac, seleziona Configura, quindi fai clic su Nuovo in basso a destra dello schermo. Fare clic su Avanti nella procedura guidata di PlayOnMac, quindi selezionare l’installazione di Windows a 64 bit prima di fare nuovamente clic su Avanti . Seleziona la tua versione preferita di Wine, quindi premi di nuovo Avanti . Assegna un nome appropriato all’unità e fai clic su Avanti ancora una volta. Ora PlayOnMac dovrebbe avviare Wine e usarlo per creare una nuova unità virtuale su cui installare giochi e applicazioni.

Una volta terminato tutto, seleziona la tua nuova unità virtuale a sinistra della finestra di configurazione, quindi seleziona l’intestazione Installa componenti. Seleziona Microsoft Core Fonts , premi Install , quindi segui la procedura guidata per installare alcuni font di cui Steam ha bisogno.

Ora hai due opzioni per installare Steam. Innanzitutto, puoi installare Steam direttamente dal menu Installa componenti come hai fatto con i caratteri principali. Tuttavia, questo a volte provoca un errore MD5. In questo caso, scarica il normale exe installato da Steam, vai su Varie e fai clic su Esegui un file eseguibile di Windows (.exe) in questa unità virtuale . Ora seleziona il programma di installazione di Steam che hai scaricato ed eseguilo come faresti normalmente.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Intel Core i9 vs i7 vs i5: quale CPU dovresti acquistare?

Il passaggio finale se si utilizza il metodo di installazione manuale è andare su Generale sull’unità e selezionare Crea un nuovo collegamento da questa unità virtuale . Quindi seleziona steam.exe , premi Next , dai un nome al collegamento e premi Next un’ultima volta. Una volta fatto, premi Annulla per finire.

Pubblicità

Installazione di giochi Steam con PlayOnMac

Ci sono una o due cose importanti finali che dovrai fare per installare i giochi. Innanzitutto, se riscontri un errore steamwebhelper.exe che continua a comparire, torna a Installa componenti e installa HackSteam. Puoi tranquillamente ignorare qualsiasi altro errore come VulcanDriver facendo clic su Annulla o chiudendo la finestra quando viene visualizzata. Questo non dovrebbe impedirti di utilizzare il servizio.

Potresti notare che Steam ha uno schermo nero quando lo carichi. Il modo più semplice per risolvere questo problema è andare su Visualizza> Modalità piccola e la finestra si ridurrà solo all’elenco dei giochi. Ciò rimuove alcune delle funzionalità di Steam, ma rende possibile l’installazione di giochi Windows Steam sul tuo Mac.

A questo punto, puoi semplicemente installare i giochi come faresti su un PC Windows. Tieni presente che non tutti i tuoi giochi funzioneranno per impostazione predefinita, ma una grande quantità di essi dovrebbe funzionare se hai un Mac con prestazioni sufficienti per gestirlo. Se desideri avviare i tuoi giochi Steam direttamente dal menu PlayOnMac, puoi utilizzare l’ opzione Crea un nuovo collegamento da questa unità virtuale nel menu di configurazione per aggiungerlo alla finestra principale di PlayOnMac.

Condividi su: