Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing Come mai i giochi sul mio computer si bloccano?

Come mai i giochi sul mio computer si bloccano?

Capire perché il tuo gioco preferito si blocca può essere complicato. Ecco perché i tuoi giochi continuano a bloccarsi sul tuo PC e come risolverli.

Quando acquisti un nuovo gioco, ti aspetti che funzioni semplicemente. Nella maggior parte dei casi è quello che succede. Ma a volte, i giochi si bloccano. A volte è un difetto del gioco stesso, mentre altre volte è dovuto a un hardware inadeguato o a una connessione Internet lenta.

Pubblicità

Capire perché il tuo gioco preferito (come Minecraft) si blocca può essere complicato. Quindi, continua a leggere per scoprire perché i tuoi giochi continuano a bloccarsi e come risolverli.

Se non sei sicuro di cosa stia causando l’arresto anomalo del tuo gioco, puoi sfruttare lo strumento Visualizzatore eventi di Windows per tenere un registro su ciò che sta accadendo al tuo PC quando il gioco si arresta in modo anomalo. Questo può essere utilizzato per scopi diagnostici.

Vale anche la pena eseguire versioni demo dei giochi prima di installare la versione completa, solo per garantire che il titolo venga riprodotto correttamente sul PC.

Pubblicità

Se giochi come Minecraft, Apex Legends o Call of Duty: Warzone continuano a bloccarsi, ecco i motivi per cui potrebbe accadere.

  • Le specifiche del tuo computer sono troppo basse
  • Hai overcloccato troppo in alto
  • Le impostazioni del gioco sono sbagliate
  • La tua scheda grafica richiede troppa potenza
  • Devi aggiornare il tuo sistema operativo
  • Devi aggiornare i driver del dispositivo
  • La tua rete non è abbastanza veloce
  • La gestione dei diritti digitali sta causando problemi
  • I giochi funzionano nella modalità sbagliata
  • Il tuo antivirus fa crashare i giochi
  • L’uso di una VPN rallenta i giochi online al punto che si bloccano
  • Hai troppe schede del browser aperte

Come mai i giochi sul mio computer si bloccano?

Esploriamo questi motivi per cui i giochi continuano a bloccarsi sul tuo PC e troviamo soluzioni per ciascuno di essi.

Le tue specifiche hardware sono troppo basse

Potrebbe sembrare ovvio, ma le persone continuano a omettere di confrontare le loro specifiche di sistema con i requisiti minimi di un gioco. Non compreresti il ​​diesel per un’auto a benzina, vero? Allora perché acquistare un videogioco senza verificare che funzioni?

Quando acquisti giochi online da Steam e servizi simili, puoi verificare i requisiti di sistema leggendo la descrizione del gioco. Acquistare da un negozio di videogiochi? Sul retro della scatola di un videogioco troverai i requisiti di sistema minimi e consigliati.

Potrebbe interessarti:  Migliori app e programmi per webcam su Windows

Se il tuo PC soddisfa questi requisiti prima di installare ed eseguire il gioco, tutto dovrebbe andare bene. Altrimenti probabilmente avrai problemi con il titolo.

Pubblicità

Wikipedia è anche una grande fonte di specifiche del sistema di videogiochi, mentre il sito Web dell’editore fornirà le stesse informazioni. Risolvi dubbi o domande controllando il supporto del gioco o i forum dei fan per chiedere aiuto.

Senza hardware adatto, dovrai aggiornare il tuo PC prima di poter giocare. Ciò può significare qualsiasi cosa, dall’acquisto di un nuovo PC da gioco all’aggiunta di spazio di archiviazione aggiuntivo al computer.

Troppo overclock

Molti giocatori overcloccano i loro sistemi, spingendo la CPU a una velocità maggiore per ottenere vantaggi in termini di prestazioni. Se abbinato a una buona ventilazione e raffreddamento, l’overclocking della CPU può ottenere ottimi risultati.

Tuttavia, non è un metodo perfetto per aumentare le prestazioni. I giochi possono ancora bloccarsi.

La risoluzione dei problemi di un sistema overcloccato significa ripristinare il processore (e la GPU, se appropriato) alle impostazioni predefinite. Se questo non risolve il problema, è molto probabile che sia correlato a qualcos’altro.

Pubblicità

Ottieni le impostazioni di gioco corrette

La maggior parte dei giochi, in particolare quelli con requisiti di sistema elevati, hanno una schermata delle impostazioni video dedicata. Progettato per aiutarti a ottenere il massimo dal tuo gioco, è comune in questi giorni che i giochi si avviino con una configurazione progettata per l’hardware del tuo sistema.

Tuttavia, ciò non sempre funziona, causando arresti anomali dei giochi. Potrebbe essere qualsiasi cosa, da esperienze grafiche di fascia alta come Red Dead Redemption 2 a qualcosa di più semplice come Minecraft o A Way Out che si blocca a metà partita.

In alcuni casi, l’intero PC potrebbe bloccarsi.

Evita questi problemi aprendo la schermata di configurazione video per il tuo gioco problematico e abbassando le impostazioni. Cambia ogni opzione in basso di un singolo passaggio, quindi riprova a giocare. Ripeti finché non trovi il giusto mix di prestazioni e grafica.

Certo, questa soluzione non è perfetta. Se la grafica non è all’altezza, è il momento di prendere in considerazione l’acquisto di una nuova scheda grafica per evitare che i giochi blocchino il tuo PC.

Pubblicità

La tua scheda grafica è troppo potente per il tuo PC

Un motivo comune per l’arresto anomalo dei giochi è un problema con l’alimentatore (PSU). Questo è comunemente collegato all’adattatore grafico che richiede più energia di quella disponibile.

C’è un modo semplice per risolvere questo problema. Passa al miglior alimentatore in grado di fornire energia sufficiente per giocare.

Prima di sostituire l’alimentatore, tuttavia, verificare che la scheda grafica e l’interno del PC siano puliti e privi di polvere. Un accumulo può aumentare la temperatura all’interno di un PC e caricare ulteriormente la CPU e la scheda video. Un carico maggiore significa una temperatura più alta. Se l’accumulo di polvere è considerevole e le ventole non sono sufficienti per il raffreddamento, si verificherà un disastro.

Potrebbe interessarti:  Come salvare le immagini che sono in un documento Microsoft Word

Sistema operativo

Nelle specifiche di sistema del tuo gioco sono elencati anche il sistema operativo corretto e la versione richiesta per eseguire il titolo.

La maggior parte dei giochi verrà eseguita su Windows 8.1, Mac OS X 10.4 (Mojave) e Ubuntu 18.04 LTS e versioni successive. Anche se questo non è necessariamente vero su tutta la linea (alcuni titoli sono ancora limitati a Windows), è una buona guida. Allo stesso modo, la maggior parte dei giochi AAA sono progettati per sistemi a 64 bit.

Pubblicità

Naturalmente le problematiche dei sistemi operativi e dell’hardware sono strettamente legate. L’hardware precedente con Windows XP è adatto per l’esecuzione dei videogiochi più aggiornati. L’utilizzo di un vecchio sistema operativo è quasi garantito per far crashare i tuoi giochi.

Aggiornare TUTTO

Se ti stai chiedendo perché i giochi continuano a bloccarsi sul tuo PC, potresti aver preso in considerazione l’idea di aggiornare il tuo hardware. Ma questo è costoso. Innanzitutto, provando invece ad aggiornare i driver.

I giochi possono bloccarsi per ragioni che vanno al di là (ma non correlate a) hardware e sistemi operativi inadatti. I driver video, ad esempio, dovrebbero essere aggiornati, così come il gioco stesso.

  • Per aggiornare i driver video, visitare il sito Web del produttore e scaricare l’ultima versione del driver. L’installazione potrebbe richiedere il riavvio del computer.
  • Dovresti anche cercare eventuali patch e aggiornamenti per il gioco in questione. Questi saranno disponibili dal sito Web dell’editore e devono essere installati e applicati prima dell’esecuzione. Alcuni giochi controlleranno automaticamente la disponibilità di aggiornamenti e li installeranno prima che vengano caricati.
  • Aggiorna il tuo sistema operativo per scaricare eventuali aggiornamenti dei driver per dispositivi come le schede di rete.
  • Scarica i driver grafici e gli aggiornamenti più recenti per la tua scheda grafica.

Problemi di rete

Con i giochi online, possono verificarsi arresti anomali quando i problemi di rete causano ritardi nell’aggiornamento del client di gioco da parte del server remoto.

Evita che questo sia un problema assicurandoti che la velocità della tua rete sia adatta per giocare. Dovresti anche controllare il tuo router e disabilitare altre applicazioni Internet per assicurarti che solo il gioco riceva i dati.

Pubblicità

Evita il Wi-Fi dove possibile con i giochi online. Invece, collega il tuo PC al router tramite Ethernet.

Stai eseguendo giochi nella modalità sbagliata

Ha senso assicurarsi che nessun altro software sia in esecuzione durante il gioco. Potrebbe essere necessario un software di chat vocale come Discord; oltre a ciò, le risorse del tuo PC dovrebbero essere concentrate sull’esecuzione del gioco.

Potrebbe interessarti:  Come montare immagini ISO su Windows 10

Questa è una regola che si applica a tutti i sistemi operativi, da Windows, macOS e Linux, a iOS e Android. Chiudi tutti gli altri software prima di avviare il gioco a cui vuoi giocare.

Con Windows hai un ulteriore vantaggio: la modalità giochi. Questo è uno stato in cui puoi passare che riduce e limita altre attività. Le notifiche vengono silenziate; tutto è incentrato sul gioco.

Per abilitare la modalità Giochi:

Pubblicità
  • Apri Impostazioni (tieni premuto Win + I )
  • Vai a Gioco > Modalità gioco
  • Fare clic sull’interruttore per abilitare la funzione

Software antivirus

Un altro problema che può far sì che i tuoi giochi continuino a bloccarsi è il software antivirus e anti-malware.

Come notato sopra, tutto ciò che è in esecuzione in background può influire sulle prestazioni dei giochi. Ma l’antivirus è leggermente diverso, poiché cerca attivamente file sospetti. A volte, questi file vengono scansionati, causando due potenziali problemi:

  • Il PC si blocca, quindi si arresta in modo anomalo a causa della scansione di sicurezza
  • Il tuo gioco si blocca perché un file innocente viene identificato come pericoloso e messo in quarantena

Hai tre opzioni:

  • Riduci il livello di (o disabilita) la scansione dei file durante il gioco
  • Cambia il tuo software di sicurezza con uno con una “modalità di gioco”
  • Per tutta la durata della sessione di gioco, disabilita il software (se possibile – il software antivirus riconosce questa azione come malware)

Controlla la guida in linea del tuo software di sicurezza per trovare i passaggi corretti su queste soluzioni.

VPN

Non è solo il software di sicurezza che può influire sulle prestazioni del gioco e potenzialmente causare un arresto anomalo. Il tuo software VPN può anche far sì che i giochi continuino a chiudersi sul tuo PC, in particolare i giochi online.

Pubblicità

Ciò può verificarsi se il server VPN viene disattivato o se il client VPN non è in grado di mantenere una connessione. Anche la distanza può avere un ruolo. Se stai tentando di giocare a un server di gioco specifico, forse uno basato sull’altra parte del pianeta, hai un doppio problema di latenza e qualsiasi ritardo attraverso la VPN. Entrambi questi da soli possono portare a un arresto anomalo del gioco.

Entrambi i casi si verificano contemporaneamente quasi sicuramente bloccheranno il tuo gioco. Allora, quali sono le soluzioni?

  • Passa a una VPN più veloce
  • Investi in una connessione Internet più veloce
  • Evita di utilizzare una VPN per accedere a quel server specifico, anche se ciò significa riavviare il gioco
david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità